Veramente con gli attuali trend di nuove immatricolazioni in Germania, Olanda, Belgio la macchina elettrica soppianterà quella termica in meno di 10 anni e già oggi rappresenta attorno al 20% del parco circolante. Ma tu si nu scem presuntuoso e non puoi saperlo.
Quando mi riporterai i dati di Bulgaria, Grecia, Italia, Spagna, Portogallo po' ne parlammo.
Ad oggi ho un'utilitaria che mi garantisce fino a 1000km di autonomia con un pieno, prezzo di listino al tempo di 14k e tempi di rifornimento a tappo di 4min ed infinite possibilità di reperimento del carburante su ogni strada.
Per un'autonomia comparabile dovrei spendere 130k, prezzo di un bilocale in provincia di Milano, per un pieno con presa veloce impiegherei 40 min per una ricarica completa, con una presa normale 12 ore.
Chi parla di elettrico, ad oggi tecnologia elitaria da status simbol e nulla più, trascura tutta la questione legata alle infrastrutture e agli investimenti necessari. Si dovesse anche solo scendere a 10min per una ricarica completa veloce resterebbe comunque un concetto insostenibile per una serie di ragioni che manco c'è bisogno di scrivere.
E il tutto per fare i finti paladini del pianeta, senza considerare impatto del litio e i veri responsabili dell'inquinamento mondiale che continuano a bere l'acqua delle fognature e a costruire i palazzi sulla munnezza mentre io essa fa 'e diebbete di 30/40k pe na scatuletta che mi permette di fare al massimo 400km.