Staff > Stagione 2020-21
[SERIE A 26° GIORNATA]Napoli-Bologna 3-1
nosocomio:
Per me devi tenere anche i calciatori per farla.
Voi lo vedete Fabian Ruiz giocare a due tocchi? Io no.
Elmas?
Zielinski Sarri lo utilizzava sempre meno per questo motivo.
Ci vuole gente che gioca con tempo e spazio, noi abbiamo personaggi che stanno fermi ad aspettare il pallone tra i piedi. Certa roba non la alleni.
Infatti l'errore di Gattuso è stato proprio voler fare il pezzotto di Sarri ma senza Albiol, Jorginho, Hamsik, Allan e Ghoulam. In questo senso approvavo l'idea di mettere due buttafuori davanti alla difesa per contenere e velocizzare subito l'uscita in verticale, favorendo gli strappi di uno tra Zielinski e Fabian, la visione di Insigne e la velocità di Osimhen e Lozano. Mi pare l'unico piano partita applicabile con queste lote.
Hwarang:
Io sbaglierò, ma parto sempre dal presupposto che in campo ci devono andare esseri pensanti. Quindi se uno vede che il compagno ha 2 avversari addosso non gli passa il pallone, qualsiasi sia il canovaccio tecnico-tattico da portare avanti.
Ma mi rendo conto che forse a Napoli serve un ammaestratore di scimpanzé piuttosto che un allenatore.
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
calvin:
--- Citazione da: Hwarang - 08 Marzo, 2021, 14:36:58 pm ---Io sbaglierò, ma parto sempre dal presupposto che in campo ci devono andare esseri pensanti. Quindi se uno vede che il compagno ha 2 avversari addosso non gli passa il pallone, qualsiasi sia il canovaccio tecnico-tattico da portare avanti.
Ma mi rendo conto che forse a Napoli serve un ammaestratore di scimpanzé piuttosto che un allenatore.
--- Termina citazione ---
Il calcio è un gioco di squadra in cui bisogna coordinare i movimenti della squadra...chiaro che poi il singolo errore è del singolo, ci mancherebbe, ma sopratttutto negli ultimi anni è di tutta evidenza che se alleni i movimenti in campo, con o senza pallone, dai un valore aggiunto enorme alle squadre.
Un esempio lampante: Jorginho. che sempre Jorginho era, come è svoltato praticamente nello stesso ruolo o quasi, nel passaggio da Benitez a Sarri...per me Benitez, Ancelotti e Gattuso sono allenatori "vecchia scuola" e anche abituati troppo bene nella carriera (anche da calciatori) essendo stati in supercorazzate il che fa in modo che siano convinti sia sufficiente dire gira la palla perché hanno sempre avuto campioni ai loro fianchi...quando hai squadre di livello meno eccelso non devi dire solo gira la palla, ma spiegare come si debba girare.
Il grande compito dell'allenatore è questo, molto più di scegliere i moduli o i giocatori in campo: quello di far capire ad ognuno come cordinarsi con gli altri dieci.
Hwarang:
--- Citazione da: calvin - 08 Marzo, 2021, 14:44:03 pm ---Il calcio è un gioco di squadra in cui bisogna coordinare i movimenti della squadra...chiaro che poi il singolo errore è del singolo, ci mancherebbe, ma sopratttutto negli ultimi anni è di tutta evidenza che se alleni i movimenti in campo, con o senza pallone, dai un valore aggiunto enorme alle squadre.
Un esempio lampante: Jorginho. che sempre Jorginho era, come è svoltato praticamente nello stesso ruolo o quasi, nel passaggio da Benitez a Sarri...per me Benitez, Ancelotti e Gattuso sono allenatori "vecchia scuola" e anche abituati troppo bene nella carriera (anche da calciatori) essendo stati in supercorazzate il che fa in modo che siano convinti sia sufficiente dire gira la palla perché hanno sempre avuto campioni ai loro fianchi...quando hai squadre di livello meno eccelso non devi dire solo gira la palla, ma spiegare come si debba girare.
Il grande compito dell'allenatore è questo, molto più di scegliere i moduli o i giocatori in campo: quello di far capire ad ognuno come cordinarsi con gli altri dieci.
--- Termina citazione ---
Si, va bene tutto, ma il discorso mio è un altro: se io in uno specifico momento di gioco sto in difficoltà e non posso fare quello che mi è chiesto di fare, faccio altro per non rischiare di prendere goal. Poi dopo si vede.
L'allenatore, qualsiasi allenatore, deve dare indicazioni, una traccia, ma in campo ci vanno i giocatori che sono quelli che devono prendere le decisioni istante per istante, attenendosi a quelle indicazioni solo se possibile.
Se per una volta o due Ospina o chi per lui la butta lunga per levarsi dai guai, nessuno gli dice niente.
Questo significa "annusare il pericolo".
tony_:
io capisco che se vuoi partire dal basso, ti servono i centrali in area di rigore, capisco chi dice che "le statitiche parlano chiaro, se construisci dal basso, ottieni il 65% delle palle goal in più bla bla bla"....va detto, come avete anche fatto, che la costruzione dal basso prevede calciatori e allenatori bravi a farla (quindi, se non lo sei, non lo fare e basta)
ma la cosa più assurda di tutte non l'avete detta: la battuta di fondo lunga quando in area di rigore teniamo i 2 centrali come se volessimo partire dal basso :rotfl:
cosa fatta più di una volta, ieri e non solo, praticamente ospina batte dal fondo con rahmai e kk dentro l'area, non prendiamo la seconda palla e ci troviamo già schiacciati (chiaramente) nella nostra area....demenziale...
se vuoi lanciare lungo dal fondo, esattamente come fa l'atalante, per dire, devi prima salire con tutti i difensori....correggetemi se sbaglio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa