Infatti è più un 433 a vertice rovesciato che un 4231. Ricordiamoci che il 4231 è fondamentalmente un 442 più offensivo e si difende con due linee da quattro spostando la pressione sull'esterno, cosa che noi non tendiamo a fare.
Comunque è solo semantica. Di base questa squadra con Bakayoko e Demme davanti alla difesa a fare i buttafuori riesce ad avere un equilibrio notevolissimo e anche a garantirsi un'uscita adeguata dalla pressione avversaria, visto che Demme ha sia gamba che protocollo e Bakayoko sa giostrare in quella zona del campo. Ovviamente siamo solidissimi pure per vie centrali e riusciamo a garantirci la superiorità numerica in palleggio, perché Zielinski gioca da dieci, trovando la sua posizione o in supporto della coppia da mezzo sinistro o disponendosi sul loro asse, garantendo equilibrio e collegamento tra i reparti.
Il grave problema rimane ancora una volta lo spagnolo, che non ha né i ritmi né i piedi per giocare a due e in coppia con Zielinski continua a farmi veramente schifo, Roma o non Roma. Probabilmente è accettabile sol se Bakayoko è posto come vertice basso di un centrocampo a tre più classico, ma perdiamo tantissimo nell'uscita pulita.
Io Fabian lo vedo solo alternativo a Zielinski nella disposizione di ieri sera oppure tornerei a schierarlo da falso esterno, ruolo in cui ha fatto le migliori partite qui a Napoli nel primo Ancelotti.
È un ruolo che ricopre paradossalmente molto meglio di Elmas, che è calciatore da cuore del campo.
Purtroppo io credo che su Fabian ci sia un grave errore di valutazione: poiché è grosso fisicamente viene immaginato mediano, invece è un altro che deve trovarsi la sua posizione e necessita di svolgere ruoli prettamente offensivi dove può essere un fattore dato il suo fisico e la sua castagna, abbassato di quaranta metri emergono le sue debolezze (macchinosità nel primo controllo, scarsa disciplina tattica, monopiede).