Io questa sera maledico la ciorta, prima di tutto, che se entra una palla di quelle diecimila stiamo facendo tutt'altri discorsi.
Però non vorrei fermarmi a questo.
Vorrei pure che il nostro pluripremiato allenatore mi spiegasse come ha preparato questa partita.
Non gioca Koulibaly e propone un 3421 d'antan, in modo da dare a Maksimovic la possibilità di sfruttare il mezzo spazio difensivo, dov'è a suo agio, e consentire a Manolas di avere sempre due scarichi puliti, dato che è un centrale un po' ruvido.
Questo comporta che sulla destra non sfrutti Di Lorenzo per tutto il primo tempo, giocando solo e soltanto a sinistra su un mezzo giocatore qual è Lorenzo Insigne e tenendo tre calciatori dietro per...Giovanni Simeone.
Vorrei che mi spiegasse come pensava di fare funzionare un attacco composto da tre portatori naturali di palla quali Mertens, Lozano e lo stesso Insigne, tutta gente che non va nello spazio, non si muove spalle alla porta, non aggredisce la linea.
Vorrei che mi spiegasse cosa intende far fare al ragazzo messicano, da lui voluto, che è un altro che dà il meglio partendo palla al piede e strappando, non è un'ala tattica alla Callejon e perché non è provato in tandem con uno dei due (!) centravanti che abbiamo in rosa, schierati invece insieme nella precedente partita.
Non è che ci voglia uno scienziato a capire che se giochi con tre giocatori che accentrano, un altro portatore di palla come Zielinski in mezzo, nessuna sovrapposizione sulle fasce beh, nessun ritmo, non produci niente.
E non è un caso che con l'ingresso di Koulibaly, il passaggio al 442 pulito e Di Lorenzo a spingere eravamo a tanto così dal gol, ancora di più con Llorente in campo, per poi tornare a spezzarci e a dividerci con l'ingresso in campo di Milik, con la squadra che perde di intensità in un 424 alla Mourinho.
Buttare gli attaccanti in campo senza criterio è solo dannoso, e infatti contropiede e tanti saluti.
L'impressione è quella di avere di fronte un uomo che non ha ancora trovato la quadratura del cerchio, quando gli basterebbe ruotare un po' i centrocampisti e scegliere partita dopo partita uno tra Mertens/Lozano e un altro tra Llorente/Milik.
Intanto però hai perso due delle prime cinque partite, è il peggiore avvio del Napoli degli ultimi tre anni.
-6 dalla vetta.