Mah.
Ammesso e non concesso che sia così, se due allenatori diversi non ti fanno giocare "nel tuo ruolo" preferendo un'altra organizzazione tattica con altra gente in mezzo al campo, due sono le cose:
- i due allenatori, che al contrario nostro lo vedono ogni giorno, sono dei ritardati mentali;
- la squadra è più produttiva con un altro sistema tattico, in quanto il valore che porterebbe Elmas schierato dove dev'essere schierato sarebbe inferiore rispetto a quello attuale.
Come dicevo nel topic di Lobotka, storicamente tutti i calciatori che a Napoli non giocano o giocano poco non sono degli incompresi, ma gente non da Napoli. Da Russotto a Diawara. Qua un caso Coutinho non è mai uscito, e manco un caso Coman.
Starebbe anche a lui mostrare qualcosina, affinché il credito che la piazza gli rivolge sia dato da qualcosa di tangibile e non da qualche tocchetto elegante con la suola che ha alimentato speranze, sogni.
Io non sto dicendo che Elmas sia più forte di Zielinski e che debba giocare al suo posto e che Gattuso sia demente perchè non lo capisce. Credo che nessuno di quelli che ne hanno parlato bene creda questo. Io (e credo pure gli altri) stanno dicendo che non è messo nelle condizioni di fare bene e "fare bene" non significa essere un campione!
Come può essere messo nelle condizioni?
1. Scegliergli UN RUOLO e farlo giocare SEMPRE così. L'unico che può fare (in questo modulo) è l'uomo dietro la punta, al posto di Zielinski. Magari provare a giocare pure il 4-3-3 in alcune partite e fargli fare la mezz'ala a dx o a sx.
2. Farlo giocare ANCHE da titolare. Con chi lo fai giocare? Nelle partite più alla portata, con le squadre più scarse. Naturalmente mettere tutti quelli più scarsi, come Elmas, Lobotka, Ghoulam insieme (come è stato fatto ultimamente) è un modo demenziale di fare ed è il modo più facile di dire "lo vedete che sono delle merde?". Gli fai perdere fiducia e li demoralizzi creando i giocatori importanti e gli stronzi.
Un giorno metti il centrocampo titolare con Demme e Bakayoko e gli piazzi Elmas avanti, nella prossima facile metti Zilienski titolare e Lobotka al posto di uno dei due a centrocampo, poi sarà la volta di un altro e così via.
Per fare una cosa del genere ci vogliono palle ed intelligenza che non tutti hanno: conviene più mettere tutti i titolari per giocare contro il Torino di turno e dire "ma il resto che ho sono merda!".
3. Dopo 4-5 partite a cranio giocate in questo modo in cui dimostrano di fare schifo e di non aver avuto nessun miglioramento, li puoi bollare come pacchi e l'anno successivo li sbologni ad una squadra di metà classifica.
Questo è, per me, il modo di fare, non quello che sta usando Gattuso.