Mourinho, Ancelotti, quel tipo di allenatore, punta tutto sul rendere un gruppo di persone una squadra di pallone. Se metti undici persone intelligenti in una stanza, è molto probabile che finiscano a graffiarsi in faccia per dimostrare chi ha il cazzo più lungo e non collaborino: Ancelotti è quello che entra nella discussione e dice "guagliù il cazzo lo teniamo tutti quanti bello enorme, mo verimm e chiavà".
Oggi questa filosofia non è proprio più praticabile anche a livelli altissimi, devi avere delle idee tattiche altrimenti non vai da nessuna parte, le ultime Champions stanno là a dimostrarlo.
Secondo me non si tratta nemmeno di sistemi e metodologie. Onestamente ritengo che non esiste un modo di fare calcio migliore di un altro, stesso principio vale per i moduli. Per me semplicemente questa squadra è allenata male, qualsiasi contenuto volesse portare Ancelotti non lo sta facendo.
Secondo me l'idea era quella di avere una squadra "fluida" nel senso che sapesse leggere i momenti della partita e dominarli. Che sapesse difendere basso come aggredire in pressing alto, che sapesse giocare in verticale come nascondere palla all'avversario.
Non è riuscito a fare niente di tutto ciò. Non abbiamo nessun sistema di recupero palla, nessun meccanismo di risalita dalla difesa, nessuno schema per fare un contropiede manovrato. In difesa andiamo a vento.
Questo è imho.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk