Quoto ferro ma anche Calvin non ha tutti i torti (demagogia a palate
).
La coppa italia resta un trofeo, quelli i trofei disponibili 5 sono, oltre scudetto e coppa, ci sono competizione europa (EL o CL) e altre due che sono legate alle altre unicamente ad altri trofei (supercoppa italiana ed europea). Ergo è meglio intascare quel che si riesce e via.
Per il resto la coppa italia non vale un cazzo perché economicamente non rende quanto dovrebbe. Se ci fosse in palio un posto in CL o maggiori fondi, vedi come assumerebbe un ruolo importante.
Ma anche io quoto ferro che mi da torto (e questo si che è essere cresciuto alla scuola della DC)
Cioè il mio è un giudizio sulla competizione, che oramai è una merda, poi a vincere ci tengo tanto anche questa.
La coppa italia è stata svilita, per me, da una tendenza a far esistere il calcio solo "delle grandi" tutta italiana e dell'ultimo ventennio e colposamente messa su da un giornalismo di bassa lega.
Quando ero piccolo la coppa italia contava eccome, anche e soprattutto perché era l'occasione di mettersi in mostra delle mediopiccole...un pò come sono le coppe nazionali inglesi (altro che quelli ne fanno 100 di partite e sono più ricchi e vanno meglio nelle coppe di noi).
Se si desse una formula sensata alla coppa italia (aliminazione tra le minori fino ai 32° e poi sei turni senza teste di serie ed ad eliminazione diretta (con le 20 di A e le 16 uscite dai preliminari tra b e c) per me diventerebbe un torneo bellissimo anche se con solo sei partite giocate dalle magggiori...le TV non lo vogliono solo per avere sempre una strisciata o una romana o noi in finale e, per ottenere ciò, hanno messo su una formula da torne paperino..questa è miopia punto e basta