Staff > Stagione 2016-17

[SERIE A 22°GIORNATA] Napoli-Palermo 1-1 [POSTPARTITA]

<< < (12/33) > >>

GeppiGeppi:
Le delusioni sono proporzionali alle aspettative. Penso che fin quando la Juventus sarà l'anomalia del nostro calcio (nemmeno le squadre con più mezzi economici dei nostri riescono a starle dietro) bisognerà vivere alla giornata, combattere partita per partita e avere una visione più d'insieme che puntuale.
In tutta onestà, non pensavo ad una sconfitta, ma nemmeno ad una vittoria così scontata.
Questa partita mi ha ricordato il Napoli Carpi o il Napoli Genoa dell'anno scorso, quando l'episodio o la giocata ci risolsero delle partite molto rognose. Questa volta ci è mancata la stoccata del singolo e di tutti gli episodi nessuno è stato a nostro favore. Un pareggio così, una partita del genere, sono la normalità del calcio. Non vedo perché non dovrebbe capitare anche a noi.
Dalla nostra parte abbiamo un ruolino in trasferta davvero notevole, mentre ci mancano punti preziosi in casa. Il cammino è ottimo, non bisogna disperare o lasciarsi andare a facili isterismi in cui a volte è troppo facile cullarsi.
Una serata brutta è alle spalle, la sfida più importante è sempre la prossima. Non guardare mai troppo lontano, non guardarsi mai indietro.

mv80:
La partita di ieri sarebbe ascrivibile alla normalità del calcio (e almeno io l'avrei accettata come tale) se non fosse che come al solito sei andato sotto al primo tiro.

E allora non diventa più il pegno da pagare per le squadre che non sono la juve che fanno i filotti da 27 vittorie di file in casa, e che devi accettare (perchè non puoi pensare di vincerle tutte) ma diventa la solita partita che passi a rincorrere e che stavolta non hai avuto il mazzo di vincere col gol di tonelli al 95'.

E comunque
--- Citazione da: GeppiGeppi - 30 Gennaio, 2017, 15:27:36 pm --- di tutti gli episodi nessuno è stato a nostro favore

--- Termina citazione ---

Nico'...ma hai capito che gol abbiamo fatto?

Genny Fenny:

--- Citazione da: mv80 - 30 Gennaio, 2017, 15:26:02 pm ---Sul rientro della prima punta io sarei un attimo più cauto, non tanto per i tempi di recupero ma in relazione alle aspettative caricate su questo uaglione.

Rientra Milik, un ragazzo di 23 anni che in poche partite aveva fatto vedere buone cose ma anche diversi aspetti da sgrezzare. La mancanza di una punta,  il senso di frustrazione hanno trasformato quest'attesa in un mitologico conto alla rovescia per la gloria. Non rientra Messi. Rientra Milik. un povero maronno a cui dovremmo concedere il tempo di sentirsi di nuovo giocatore di pallone, prima che salvatore della patria. 

--- Termina citazione ---

Il Napoli, miglior attacco della serie A, ha pareggiato 6 partite, di cui 2 con Milik in campo, e 1 delle restanti 4 (Fiorentina - Napoli) in cui non abbiamo avuto problemi di stitichezza.
Forse non esiste neanche un problema stitichezza, ma se pure esistesse credo che Milik possa mangiare tranquillo senza incaricarsene particolarmente.

GeppiGeppi:



--- Citazione da: mv80 - 30 Gennaio, 2017, 15:47:55 pm ---La partita di ieri sarebbe ascrivibile alla normalità del calcio (e almeno io l'avrei accettata come tale) se non fosse che come al solito sei andato sotto al primo tiro.

E allora non diventa più il pegno da pagare per le squadre che non sono la juve che fanno i filotti da 27 vittorie di file in casa, e che devi accettare (perchè non puoi pensare di vincerle tutte) ma diventa la solita partita che passi a rincorrere e che stavolta non hai avuto il mazzo di vincere col gol di tonelli al 95'.

E comunque
Nico'...ma hai capito che gol abbiamo fatto?

--- Termina citazione ---

E devi vedere i goal che non abbiamo fatto...

Siamo andati sotto al primo e unico tiro, ma questo significa poco perché si poteva fare pressing per evitare quella palla velenosissima e la partita si complica ancora di più perché un portiere scarso che ti ha dato quel goal ne para altri, pure quelli velenosi deviati (vedi Zielinski). Ma questo fa parte del pallone ed io lo riesco a comprendere per una squadra che ha un ruolino di marcia in trasferta di alto livello, ma che ha faticato per tanti motivi a trovare quei punti in più tra le mura amiche.
E cerco di comprendere ancora di più la situazione perché il Napoli non perde una partita da mesi. Questo significa che nonostante i momenti difficili (vuoi gli infortuni, vuoi gli episodi o la poca esperienza che invece ci servirebbe per veicolare le energie nervose) c'è una traccia positiva che questa squadra sta segnando nel suo cammino.
Certo, possiamo parlare della difesa che prende troppi goal, è un dato di fatto che in questo momento ha un suo peso specifico. Ma costruire una difesa che non prende più di 20 o massimo 30 goal in un campionato non è mica un gioco da ragazzi? Vogliamo vedere quali sono i pacchetti difensivi che hanno vinto i campionati negli ultimi 30 anni?
Io credo che ad un certo punto bisogna farsi presenti a sé stessi. Ripeto, non guardarsi troppo indietro e nemmeno troppo avanti. La squadra lavora giorno per giorno, ma i risultati che noi speriamo faticano ad uscire fuori.
E, soprattutto, la vittoria del nostro scudetto passa obbligatoriamente attraverso un fallimento stagionale juventino (non siamo il Napoli di Maradona, ma sicuramente una squadra fortissima). Questo vale per noi e per le squadre che, ad oggi, ci sono sportivamente equipollenti.

Genny Fenny:
Ma se vogliamo allargare il discorso a tutta la stagione è evidente che esiste un problema goal subiti, pareggi ecc.
Dipende dall'assenza di Milik (prima di entrare a regime con Mertens abbiamo avuto un periodo di sbandamento coinciso con Napoli - Roma),
dipende dalle rotazioni Champions e dalla coppa d'Africa (difficilmente abbiamo avuto continuità con la stessa linea difensiva),
dipende dalla mancanza della punta centrale in un certo tipo di partite,
dipende dal pegno che paghi alla linea verde,
dipende dalla maronna bucchina come è il caso di ieri.

Mo quello che non capisco io è perché la dobbiamo sempre avutare a palle ed emorroidi,
perché dobbiamo scaricare sempre su certi singoli,
perché dobbiamo discutere le formazioni ex post,

insomma, non capisco perché over-analizzare sempre tutto con la pretesa di finire i campionati a punteggio pieno con la rosa del Napoli,
e perché non prendere la partita di ieri per quello che realmente è, e cioè né Napoli Sassuolo né Napoli Lazio,
ma una bendetta partita dove hai fatto una ventina di tiri, di cui ventuno nell'area piccola, che fossero con i nani o con i lunghi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa