Commerciali proprio no, direi che sono molto più melodici come tutta la musica scandinava in generale. Forse dici commerciali per via di Hoppipolla non so, che effettivamente lo è, anche se ha quella malinconia intrisa di una leggera allegria che fa venire le lacrime agli occhi, tralasciando poi che è stata utilizzata dalla Clerici per quell'aborto di festival di Sanremo
Opinioni, dal punto di vista emozionale i Sigur Ros sono in grado di farmi di tutto, pure di distruggermi l'anima o di farmi vedere dio, questa ad esempio per me è divinazione pura
Ritornando a prima, non sapevo che Pajo fosse in tournèe con gli Interpol, mi fa piacere perché gli Interpol sono di mio gradimento, pure se l'ultimo se lo potevano risparmiare, pessimo a parer mio. Dopo Our love to admire, grande album, Plenti sembrava avviarsi verso una carriera solista di grande livello, sarebbe stato meglio in effetti se avesse seguito tale strada sia per lui sia per gli Interpol che avrebbero lasciato alle spalle tre album della madonna 
Gli Slint non li considero i creatori del genere semplicemente perché il loro suono è caratterizzato ancora dalle scorie hardcore di Tweez e dagli anni '80, altrimenti nella marmaglia post-rock dovremmo buttarci pure i June of 44, e per me è sbagliato. I Bark Psychosis, invece, con Hex l'hanno davvero creato
Mah, io continuo e continuerò a vedere i Sigur Ros come meno di nicchia rispetto agli altri gruppi. E niente, magari non è questo il momento giusto per ascoltarli...pensa che per un periodo della mia vita non sono nemmeno riuscito ad apprezzare i Radiohead...
comunque HEX è un grande album, forse il migliore del genere che io abbia mai sentito ma definirli creatori del post-rock è sbagliato secondo me. Spiderland è la decomposizione del rock, certo molto influenzato dagli anni '80 (e da Tweez come hai giustamente detto tu) ma prima di loro questa roba non esisteva, o meglio, non esisteva in questa forma. Il legame tra Indie e Post-Rock è molto forte ed in quegli anni si faceva sentire, addirittura quel saponaro di Novoselic disse che era chiaramente influenzato dall'indie rock indie di stocazzo (cit.).
Ma loro hanno portato la questione a livelli superiori, diversi. Basta paragonarli ad uno dei gruppi alternative/college/indie di quegli anni, i The Smiths, per cogliere delle differenze a dir poco mostruose.
Passando agli Interpol, personalmente è un gruppo che adoro. Secondo me caratterizzarli come solo "indie" è un grande errore, il primo album "Turn on the bright lights" è giusto a metà tra post-rock ed alternative, basta ascoltare pezzi come questo:
Il secondo già è più sull'indie, il terzo è alternative puro ma che contiene alcuni pezzi davvero belli come "Rest My Chemistry", l'ultimo è una cacata ignobile ma d'altronde il gruppo è basato sui giri di basso di Dengler e la voce di Banks (che mi fa davvero impazzire, mi ricorda Ian Curtis anche se nel suo lavoro solista Julian Plenti is Skyscraper si sente una grande differenza con gli album degli Interpol...); nel momento in cui è andato via, il gruppo è morto anche se hai David Fuckin' Pajo al basso (che tra l'altro è andato via pure lui).