Il post-rock è il mio genere preferito, probabilmente però i numeri uno sono i Mogwai (e grazie al cazzo
) oltre ai ragazzi che ho nell'avatar 
Anche gli Explosions in the sky e i Tortoise meritano 
Gli Slint sono DIVINI (non a caso ho seguito pure gli sviluppi: The for carnation, altro gruppone esagerato). I Mogwai

Gli unici che nel panorama post-rock (secondo me) hanno saputo innovarsi e sperimentare, non a caso hanno fatto 8 album, uno più bello dell'altro e non ne hanno steccato uno. Ovviamente mi dispiace per chi apprezza Young Team, ma per me Mr. Beast è il loro vero capolavoro, pure l'ultimo è di alto livello e, come dice il titolo, molto più hardcore dei precedenti (come dice il titolo, che riprende quello famoso dei Tortoise). Canzoni come Rano Pano e Death Rays sono arrivato ad ascoltarle all'infinito (come la fissa che mi prese per Please, Please, Please.... degli Smiths o Sweet Surrender di Buckley, quando mi prende la fisse diventa terribile

). Seguendo sempre questo discorso, forse è questo il motivo per cui, pur amandoli, non ho apprezzato particolarmente l'ultimo degli Explosions in the sky, per carità, solita roba di alto livello e solito stile impeccabile, ma mi aspettavo qualcosa di nuovo poiché a tratti mi è sembrato di riascoltare The Earth Is Not A Cold Dead Place. I Tortoise pure mi gustano. Poi vabbè sta pure la scena scandinava capitanata dai Sigur Ros e soci, fenomenali pure loro. Difficile individuare l'origine di questo genere però, probabilmente manco esiste, ma se esiste allora è nato sicuramente con Hex

Anche in Italia teniamo il nostro comunque, i Giardini di mirò meritano assai.