Io vorrei soltanto chiedere a quelli che dicono che il Napoli "Non ha imposto il proprio gioco" se lo sanno che in campo ci stanno anche gli avversari. Magari invece il Napoli voleva anche imporre il proprio gioco, ma la Juventus ha fatto di tutto per impedircelo. Allegri ha messo Khedira soltanto per schermare Jorginho, in modo da inibirlo dalla rete di passaggi, rendendo macchinoso il nostro fraseggio (in questo Hamsik non ha aiutato, rimanendo sempre troppo arretrato anzichè fornire una opzione di passaggio veloce tra le linee). Alla Juventus è bastato aspettare l'avversario nella propria trequarti, linee strette in modo da impedire qualsiasi verticalizzazione, per tagliare ogni rifornimento ad Higuain (marcato ad uomo). Certo in questo modo hanno sacrificato molto in fase offensiva, dove si sono affidati allo sguisciante Cuadrado per cercare creare scompiglio alla difesa avversaria, oltre alla coppia Dybala-Morata.
Le cose che non mi hanno convinto del Napoli di ieri sono state due. La prima è la prestazione di Hamsik, che doveva far valere la superiorità numerica a centrocampo e dare maggior supporto all'attacco, magari allargandosi quando Insigne ripiegava e/o giocando maggiormente tra linee.
La seconda, la scelta di inserire Mertens. Sarri non ha voluto snaturare il suo gioco, ma secondo me era necessario mettere qualcuno vicino Higuain che si stava facendo il mazzo a tarallo in attacco e necessitava qualcuno con cui dialogare nello stretto. Chi meglio di Gabbiadini? È entrato 3 minuti, Higuain gli ha creato lo spazio per il tiro. In tre minuti. Forse fosse entrato prima avremmo creato i presupposti per tirare noi il coniglio dal cilindro.