Nickwire, io amo la mia compagna, e infatti non la tradisco perché non la inganno. Cosa che non può dire il 50% dell'umanità... (per cui se non sei tu a fare le corna a tua moglie vuol dire che è lei a fartele).
Uagliò, con tutto che io sono marcusiano, e credo che la libertà dell'individuo sia compatibile con una "relativizzazione" degli schemi sociali, ma secondo me fai confusione, oppure giustamente ti sei convinto di una cosa che ti fa stare bene e sereno nella vita.
E quindi non mi permetto di giudicare perchè rispetto sta cosa. Anzi, ti ammiro perchè sei riuscito in quello che è un vero sacrificio. Io non ne sarei capace, ma riconosco che è un mio limite.
Tuttavia, credo che chi è innamorato sia portato per istinto a riservare l'intimità, il coinvolgimento emotivo e tutto, con quella persona. È una cosa dalla quale non puoi prescindere, ma non per bacchettonismo, ma proprio perchè appartiene all'amore.
La gente si cornifica non perchè è ipocrita, ma perchè è molto superficiale, da l'attribuzione di "amore" a relazioni che stann attaccat ca sputazz, e non arriva alle finezze che stiamo discutendo, Enrì.
(Con questo non ti sto dando del superficiale, Enrì, ioparlo di coppie che hanno una consapevolezza ben minore della tua

)