Ma io penso che qualsiasi allenatore professionista abbia capito come giochiamo un anno fa, non è che ci vuole la scienza. Ma di qui a fermarci concretamente, ci passa l'oceano.
Inoltre, più è alto il valore dei calciatori in campo più è complesso trovare contromisure (ma va ?). Il Barcellona di Guardiola, la stessa Juventus...le loro filosofie di gioco erano chiare a chiunque, ma finché il disvalore con l'avversario era (è) quello che è, hai voglia a preparare e preparare e preparare le partite.
Il punto è che se già hai le gambe e la testa pesanti - vedi gente come Hysaj e Jorginho - e ti manca un finalizzatore quando un anno fa avevi uno dei top d'Europa, allora grazie o' cazz. Già con Milik eravamo più disciplinati e meno fantasiosi per forza di cose, ora che abbiamo in campo un arto morto, beh, buonanotte ai sognatori.
Purtroppo puoi vincere (o rimanere competitivo per il titolo) senza attaccanti di razza solo se hai un gioco efficace e dei giocatori negli altri reparti di gran lunga superiori alla concorrenza. E con tutto il rispetto per Reina, Koulibaly, Hysaj, Ghoulam, Albiol, Allan, Hamsik, Jorginho e Zielinski, Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Pirlo, Marchisio, Vidal e Pogba erano (e sono) di un altro livello.
Ripeto, situazione drammatica.