io non ho mai parlato di stampa cattivona ma solo di stampa incompetente e questo mi pare proprio pacifico!!! il livello medio di quelli che scrivono/parlano di calcio (in altri sport ci sono persone molto più competenti) in italia è proprio infimo.
Detto questo prendendo a riferimento la classifica dei gol su calcio piazzato alcune situazione in una squadra vengono valorizzate a discapito di altre, nel caso del napoli è dai tempi del Pampa Sosa che non sfruttiamo sistematicamente le palle alte (che sono la situazione più pericolosa dai calci da fermo) e le caratteristiche fisiche del componenti la rosa rispecchiano chiaramente quanto quella classifica esprime.
Si può cambiare questo fattore e prendede giocatori meglio piazzati fisicamente? Certo però al 100 % rinunciando a caratteristiche che hai valorizzato quest'anno come la rapidità (allan) o la capacità di verticalizzare(giorgino/valdifiori) a quel punto risali nello scudetto dei gol da calcio da fermo ma non sono sicuro che nell'altra migliori, anzi....
Per la classifica del numero di giocatori utilizzati in campionato a me sembra una cagata di dimensioni bibliche perchè molto squadre che in europa sono egemoni (tipo real, bayer e barca) non cambiamo 11 giocatori tutte le domeniche anzi hanno un'ossatura salda. I cambi fanno la differenza nel caso di infortuni e fortunatamente ne abbiamo subito io "grave" che è qeullo di gabbiadini quindi atleti professionisti possono giocare il numedo di partite che hanno giocato i nostri senza problemi
Sull'incompetenta calcistica che c'è in Italia con me sfondi una porta aperta, a cominciare dagli addetti ai lavori a finire al tifoso sopra lo stadio.
Per il resto, quello che hai scritto non è altro che una interpretazione, tua personale, della classifica che tu tanto osteggiavi, che tra l'altro sostanzialmente condivido. Solo che i calci da fermo vanno sfruttati meglio perchè molte partite si risolvono proprio così.
Non si tratta di cambiare 11 giocatori a partita, ma di far ruotare meglio quelli che hai per non sovraccaricare i titolari.
Insigne si trascina da almeno 4 partite (si lo so, recupera i palloni in difesa bla bla bla) vuoi dare più spazio a Mertens invece di farlo entrare sistematicamente a 10 minuti dalla fine?
Vuoi dare spazio un po' anche a Gabbiadini, si lo so non fa la fase passiva, ma con il Carpi in casa la fase passiva a che cacchio ti serve?
Lunedì la prima mezz'ora il nero è andato a vento. Mo voglio dire, hai Chiriches che fa sempre la sua porca figura, fallo girare a turno insieme ad Albiol e Koulibaly in modo che restino tutti e tre lucidi.
Ecco, questo è il senso, tenere tutti motivati e sulla corda perchè sanno di avere sempre una possibilità ma sanno che se sbagliano c'è il compagno che li può sostituire ...
Morale della favola, il senso della classifica è che il Napoli ha pochi cambi a disposizione e quindi giocano sempre gli stessi, ora sta a te capire il perchè ...