Voglio semplicemente dire che un Napoli dominante non si è mai avuto tranne nei 5 anni maradoniani. Il nostro fatturato ci relega costituzionalmente dal terzo al sesto posto, per farlo crescere occorre tempo e pazienza, non un paio d'anni in CL in cui coi soldi in più lo gonfi, perché il rischio è altissimo. Il secondo anno di Benitez abbiamo perso il preliminare perché non abbiamo fatto mercato? Possibile, ma nello scontro a/r hanno scacato Callejon, Higuain, Albiol, ossia proprio i nostri migliori sulla carta. Questo per dire che non è che con Fellaini o mascherano, peraltro reduci dal mondiale, avevi la sicurezza del risultato sportivo. E investire scommettendo sul ritorno economico del risultato sportivo è rischiosissimo.
L'anno giusto poteva essere il primo di Benitez, ma tra il triplo impegno e la Juve dei record e la Roma da 90 punti ci è andata male.
Investire 30 milioni, sottraendoli al mercato, su campi di allenamento e giovanili anche non ti assicurano di certo migliori risultati nel breve.
Gli ultimi 5, 6 anni sono stati i migliori della nostra storia escluso il periodo degli scudetti, forse si poteva fare di più ma non abbiamo la controprova e il rischio era di fare magari un paio di annate migliori e le 5 successive a ripagarle. Forse anche io preferisco un paio d'anni da scudetto e 5 da ottavo posto rispetto a 7 da terzo posto, ma rispetto la scelta strategica di chi ha optato, non so quanto consapevolmente, per questa seconda opzione.