se mi parli di jorginho come nuovo titolare, è evidente che non ci siano i presupposti per intraprendere una discussione costruttiva.
a meno che la conclusione non sia: benitez l'anno scorso non ha allenato e il napoli ha fatto schifo al cesso.
e non mi sembra che sia questo il caso, dato che, ri-ri-ripeto siamo ancora agli avversari implacabili e agli errori individuali.
perchè anche benitez ha avuto a disposizione jorginho per un anno e mezzo e non ci ha capito letteralmente un cazzo
stessa cosa con hamsik avanzatissimo e costantemente spalle alla porta a fare il mediano di apertura del rugby
insigne ridotto a vestire i panni del "generoso"
la squadra lunga 70 metri, i difensori esposti costantemente a figuracce
higuain nel database percentile del turnover alla cazzo di cane come tutti gli altri
cmq mi sarei anche rotto le palle di ripetere a scadenza regolare che benitez ha fallito su tutti i fronti, che 2+2 fa 4, che la merda non si mangia e che la nuova miss italia ha due pere clamorose.
sono dei concetti talmente ovvi che un essere senziente dovrebbe farli propri senza particolari difficoltà.
prendo atto che non è così e getto la spugna.
Scusa, non avevo capito a quale frase precisamente avessi smesso di leggere. Vero che Jorginho c'era già e giocava una cloaca, ma non altrettanto aveva fatto l'anno prima (pur senza minimamente arrivare vicino ai livelli di quest'anno, sia chiaro). Il finale di campionato con lui e Inler sembrava stranamente funzionare. Con lo stesso modulo. L'anno scorso invece è stato in affanno, in ritardo, lento di movimenti e pensieri per tutta la stagione.
Gli avversari implacabili e gli errori individuali hanno peggiorato la stagione come spiegavo poco fa, probabilmente con una stagione normale avremmo fatto 70, 75 punti, che era il livello del napoli di benitez. Ora con un allenatore migliore spero che saliremo di standard. Come ho già detto mille volte Benitez come allenatore non mi entusiasma, mi sembra come ha scritto qualcuno uno che gestisce l'esistente, che non fa danni ma neanche crea, inventa, migliora quello che ha. Tra gestire l'esistente e fare tutti i disastri che gli attribuite, dagli autogol ai rigori sbagliati c'è tutta la differenza che passa tra il sufficiente (e sono d'accordo che non basta, e lo vediamo in questi giorni con Sarri) e l'impostore.
Su Hamsik centravanti boa mi pare davvero un'altra leggenda, giocava più avanzato di adesso, con le squadre chiuse spesso riceveva palla tra le linee e quindi non fronte alla porta e forse ha vissuto una fase depressiva, ma ha anche fatto il suo record di gol e tantissimi assist, che ora in parte mancano all'appello. Insigne sacrificato semplicemente non era ancora maturato, tanto è vero che prima dell'infortunio stava improvvisamente (e spesso la crescita va così, a sbalzi) cominciando a diventare decisivo, anche se purtroppo non sapremo mai cosa sarebbe potuto succedere nel prosieguo della stagione.
La squadra non era lunga come dite, quando avanzavamo eravamo tutti in avanti (non come con mazzarri e la sua difesa a tre con i tre centrali piantati stabilmente dietro anche se gli avversari giocavano con una sola punta) col giro palla. Se subivamo delle ripartenze certo potevamo trovarci sbilanciati (ma capita a tutte le squadre!) e se i centrocampisti erano pigri, deconcentrati, disattenti o semplicemente Inler potevano essere cazzi, ma come ho descritto prendendo in esame ogni singolo gol dell'anno scorso (in campionato) questo è successo alla fine piuttosto sporadicamente. Certo i gol in ripartenza raramente vengono sbagliati, visto che finisci con avere molto spazio e questo giustifica in parte le percentuali di realizzazione degli avversari. Ma i meccanismi per ovviare quanto possibile c'erano, quello che mancava era la cattiveria, la concentrazione, l'abnegazione per realizzarli ogni volta. Posso essere d'accordo in ogni caso che sapendo di avere inler e jorginho e non mascherano si poteva proteggerli meglio rimpolpando il centrocampo, anche se Hamsik arretrato avrebbe inciso meno in termini realizzativi. Boh, non possiamo saperlo, ora non c'è più inler, allan fa per 3 e se le gioca praticamente tutte.
Higuain deve riposare come tutti, ma non era affatto nel turnover come tutti, in generale le giocava praticamente tutte. Non diciamo inesattezze per portare acqua al nostro mulino, per favore! Ha giocato 58 partite su 59, con un minutaggio inferiore solo a Albiol e Callejon, talvolta usciva prima per poter essere più fresco nella partita successiva a risultato acquisito.
Ora vorrei che ribattessi, visto che sti concetti che esprimi tu non sono così ovvi dal momento che ho articolato una controreplica. Sbagliata? Fammelo capire...