Dopo una notte di merda, alcune considerazioni. Prima di tutto bisogna ammettere che non è nel DNA di questa squadra e di questa società l'essere determinata e vincente nelle gare decisive. E' un aspetto ricorrente nella nostra storia, con la sola eccezione del periodo di Diego, dove il suo carisma e quello di qualche altro calciatore ci hanno permesso di ottenere vittorie importanti(eppure contro il real pagammo, nonostante la nostra superiorità, l'inesperienza come società a certi livelli). Dopo la gara di andata, quel beffardo 1-1, mi aspettavo un esito come quello di ieri. E' tipico, ripeto, del nostro dna non saper scendere in campo in gare del genere con la convinzione della propria superiorità, con la cattiveria e la mentalità della squadra che sa che vincerà.
Seconda considerazione, gare come quelle di ieri non le vincono gli allenatori, ma soprattutto certi calciatori. Un allenatore può aiutarti sul lungo percorso, ma nelle gare decisive come quelle di ieri il compito di portare a termine la missione è di gente come Higuain, Callejon, Hamsik soprattutto. I nostri centrocampisti hanno messo 5 volte Higuain in 180 minuti solo davanti al portiere. La palla uno con il suo curriculum e la sua esperienza la DEVE buttare dentro. In gare come quelle di ieri sono i calciatori di esperienza e talento a fartela vincere, a prenderti per mano e portarti in finale. Terza considerazione, se non hai nel DNA la mentalità giusta, se i tuoi migliori calciatori non si dimostrano all'altezza, allora fai come gli Ucraini, ci metti fisico, corsa, cuore, sfrutti ogni piccola occasione, dai tutto fino alla fine perchè l'unica cosa che veramente vuoi è arrivare in finale.
Ieri sera non doveva pesare la tattica, il 4-2-3-1, il 4-3-3, nè l'aver preferito un calciatore ad un altro(forse poteva schierare Hamsik, ma col senno di poi), nè le contromosse in corso d'opera. Ieri contava buttare quella palla al 3 o 4 minuto nella porta. Ieri contava caricarsi la squadra e i compagni sulle spalle. Ieri contava dare il massimo non solo a livello di corsa, ma mettere in campo tutto il proprio talento, essere di esempio con la propria esperienza ai compagni che una gara del genere mai l'aveva disputata.
Abbiamo perso un grande occasione. Immagino come possano sentirsi i tanti tifosi che non hanno avuto la fortuna che ho avuto io di vedere il napoli conquistare un trofeo europeo. Spero che non ci chiedano di accontentarci, che ieri dopo il fallimento, la C, e tutto il resto eravamo comunque in semifinale di Europa League. La realtà è che ieri il Napoli ha fallito, hanno fallito soprattutto certi calciatori, pagati proprio per consentirti, arrivati ad un passo dalla vetta, di farti fare quell'ultimo passo. Sono deluso da un calciatore di cui adoro il grande talento come Higuain. Deluso da un calciatore di livello come Callejon, deluso in generale dalla debolezza mentale di molti dei nostri calciatori.
Non so quando avremo un'altra occasione come questa e non so se quando di nuovo sapremo meritarcela avremo con questi calciatori la capacità di sfruttarla. A me di andare in Champions per una questione di soldi non me ne fotte un cazzo. Per me contava giocarsi la finale, vedere il mio Napoli contro il Siviglia ad un passo da un bellissimo sogno. Questo volevo. Seguirò il Napoli in queste tre gare solo perchè non ne posso fare a meno, perchè mentre gioca sta squadra io non posso pensare a niente altro nè sono capace di fingere di fottermene. Immagino che capite le sensazioni di cui parlo.