Autore Topic: Elezioni in Grecia  (Letto 25784 volte)  Share 

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Elezioni in Grecia
« Risposta #80 il: 06 Luglio, 2015, 13:22:06 pm »
ma anche no alfredì, perdonami...ma "too big" cosa ?
questi sono solo dei parassiti insignificanti dal punto di vista economico
la grecia non fallirà per motivi essenzialmente geopolitici
l'uscita dall'euro comporterebbe anche un'uscita dalla nato
questi confinano con la turchia, se putin li prende sotto la sua ala ha una testa di ponte nel mediterraneo
gli USA non lo consentiranno mai
La nato di merda non ha più ragione d'esistere da almeno 20 anni.
Per il resto hai ragione, purtroppo.
Tsipras comunque ha parecchi assi in mano e nessuno realmente può sapere come finirà questa storia.
Io dico solo che tutti i coglioni italioti che paragonavano il greco a questa feccia democristiana che ci governa dovrebbero tagliarsi la lingua con il coltello.

Offline torello

• *
  • Registrazione: Mag 2012
  • Voglio grinta, cattiveria, LE PALLEEEEEEE
« Risposta #81 il: 06 Luglio, 2015, 13:40:59 pm »
i falchi a favore dell'uscita della Grecia stanno aumentando, dopo il No del referendum...non solo in Germania e nei Nordici, ma anche in Spagna e persino in Francia, dove il solo Hollande sta cercando di fare il possibile per salvare Tsipras e convincerlo a restare nell'Euro.
Secondo me si sono fatti 2 conti, tra BCE, Eurogruppo e FMI e se dovessero aver calcolato che l'uscita della Grecia non è poi uno shock cosi' devastante come si paventa, allora la lasceranno andare senza troppi drammi, ma soprattutto con una punta di cattiveria per averli messi tutti in mutande
Non è con le fighe che si valuta il vero Uomo... ma con i cessi...

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #82 il: 06 Luglio, 2015, 13:52:50 pm »
ma anche no alfredì, perdonami...ma "too big" cosa ?
la grecia non fallirà per motivi essenzialmente geopolitici
l'uscita dall'euro comporterebbe anche un'uscita dalla nato
questi confinano con la turchia, se putin li prende sotto la sua ala ha una testa di ponte nel mediterraneo
gli USA non lo consentiranno mai

Tra il 2004 ed il 2007 le banche internazionali hanno concesso forti linee di credito ad imprese che avevano una leva finanziaria (la differenza debiti/sord ca teng nda sacc) tre, quattro volte oltre l'umano consentito. La Grecia era il paese più virtuoso sotto questo punto di vista, solo nel 1999. Poi il macello: il rapporto era di 0,22 nel 1999, arrivando a 3,7 nel 2008.
Però la Grecia allora presentava un Pil che aumentava del 6% ogni anno e tutti erano contenti.
Quando i nodi son venuti al pettine, si è scoperto che quei debiti erano stati cartolarizzati, che un sacco di liquidità era stata polverizzata per quei quattro speculatori del cazzo, e che anche le amministrazioni erano finiti nella merda, tutti a piangere. Paese insolvibile privatamente, il passo per la caduta nel rating dei titoli di stato è breve. Viene da sè, le banche hanno liquidità bruciata, e le garanzie di copertura dei titoli crolla.
Se la BCE fosse stato un organismo serio, avrebbe limitato quel momento di follia, sistemando la liquidità e promuovendo in modo indolore una maggiore solidità finanziaria generale.

Non è stato fatto. La BCE non lo fa mai, e dopo il 1980 non lo si fa più. Motivo: viviamo in un sistema che certe cose non le considera più, viva il libero mercato.

Quindi mò che c'azzecca il povero greco, che chiami parassita, se Paribas, Deutsche Bank e Montepaschi hanno sostanzialmente speculato in quegli anni?

Comunque, se la Grecia uscirà dall'Euro, arriverà l'FMI a sistemare tutto, con il classico comportamento paraculo che la contraddistingue.
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2015, 13:57:27 pm da nickwire »

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
Elezioni in Grecia
« Risposta #83 il: 06 Luglio, 2015, 13:55:43 pm »
Ecco.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #84 il: 06 Luglio, 2015, 13:59:00 pm »
Il PIL greco rappresenta il 2%di quello europeo,quindi è veramente una nazione che non conta un cazzo in termini economici, tuttavia ,come diceva il buon Fabio, a livello geopolotico è fondamentale, vedi Turkish stream, e secondo me non è scontato che restino nell'euro e nella NATO, visto che il primo capo di stato che ha incontrato Tsipras dopo la sua elezione è stato Putin e la banca dei BRICS è divenuta da poco finalmente realtà. L'egemonia a stelle e strisce è ormai finita e molte nazioni abbandoneranno la nave che affonda molto prima di quel che pensiamo.
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #85 il: 06 Luglio, 2015, 14:04:31 pm »
Il PIL greco rappresenta il 2%di quello europeo,quindi è veramente una nazione che non conta un cazzo in termini economici, tuttavia ,come diceva il buon Fabio, a livello geopolotico è fondamentale, vedi Turkish stream, e secondo me non è scontato che restino nell'euro e nella NATO, visto che il primo capo di stato che ha incontrato Tsipras dopo la sua elezione è stato Putin e la banca dei BRICS è divenuta da poco finalmente realtà. L'egemonia a stelle e strisce è ormai finita e molte nazioni abbandoneranno la nave che affonda molto prima di quel che pensiamo.

Non lo permetteranno mai. Quella di Putin è solo una provocazione, dopo lo sconfinamento della UE in Ucraina, assolutamente inopportuna e demenziale.

E comunque, come ha osservato Gesù Cri, stanno i cinesi a Salonicco.
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2015, 14:05:44 pm da nickwire »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #86 il: 06 Luglio, 2015, 14:07:37 pm »
Non lo permetteranno mai.

E comunque, come ha osservato Gesù Cri, stanno i cinesi a Salonicco.
Secondo me invece si arriverà a questo e la Grecia sarà il cavallo di Troia russo nella UE, tanto alla Grecia conviene tornare alla dracma ed andare in default, perchè è un'economia povera. Ai cinesi conviene questa situazione e che l'euro sia forte, ma che le cose restino così è tutto da vedere.
Adda venì Baffone!

Offline legittimogodimento

• *
  • Registrazione: Giu 2015
« Risposta #87 il: 06 Luglio, 2015, 14:08:30 pm »
Too big to fail, Nico...
Esattemente! !

Cmq bastava un pò di logica e buonsenso che l'accordo per la ristrutturazione del debito greco si trovava già due mesi fa ma putroppo l'Europa quale istituzione sta in mano a squali e non persone

Non c’è niente di più triste di un pallone sgonfio…

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #88 il: 06 Luglio, 2015, 14:16:25 pm »
Se mi spieghi perché...

parliamo di circa 320 miliardi di euro che andrebbero in fumo, non sono i 2000 miliardi dell'Italia ma è una cifra più che considerevole di cui il 40% in mano a privati (speculatori ?) ed il resto a soggetti di vario genere, tra stati UE e roba correlata. E ci sono le parole della Bundesbank e le indagini della Deutsche a conferma.
Questo senza aggiungere gli effetti indiretti di un possibile tracollo o di un'uscita dall'Unione monetaria, che porterebbe un'instabilità notevole sui mercati creando un precedente ed un vortice pericoloso per gli altri stati più esposti come noi, la Spagna e via dicendo.

ti sei risposto da solo (grassettato)
sul perchè sarebbe meglio per l'europa che fallissero: PIL ridicolo, arretratezza, atteggiamento da accattoni.
sostanzialmente hanno continuato a fare i loro porci comodi sfruttando il passaggio all'euro: non puoi avere quel sistema pensionistico e clientelare e allo stesso tempo quella pressione fiscale senza finire a cap a sott.

e se ci finisci non devi cacare il cazzo all'UE che già ti ha abbassato il tasso di interesse sul debito e ti sta semplicemente invitando a smetterla di vivere al di sopra delle tue possibilità.
questi non vogliono nemmeno ridurre la spesa militare (che è tre volte quella italiana...ditelo a grillo che ci ha fatto il bucchino sugli F35 e ora sta facendo l'ultras ad atene) perchè il vostro amatissimo compagno tsipras per stare al governo ha bisogno dell'appoggio di ANEL.

è abbastanza ?

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #89 il: 06 Luglio, 2015, 14:22:09 pm »
ti sei risposto da solo (grassettato)
sul perchè sarebbe meglio per l'europa che fallissero: PIL ridicolo, arretratezza, atteggiamento da accattoni.
sostanzialmente hanno continuato a fare i loro porci comodi sfruttando il passaggio all'euro: non puoi avere quel sistema pensionistico e clientelare e allo stesso tempo quella pressione fiscale senza finire a cap a sott.

e se ci finisci non devi cacare il cazzo all'UE che già ti ha abbassato il tasso di interesse sul debito e ti sta semplicemente invitando a smetterla di vivere al di sopra delle tue possibilità.
questi non vogliono nemmeno ridurre la spesa militare (che è tre volte quella italiana...ditelo a grillo che ci ha fatto il bucchino sugli F35 e ora sta facendo l'ultras ad atene) perchè il vostro amatissimo compagno tsipras per stare al governo ha bisogno dell'appoggio di ANEL.

è abbastanza ?
Ma loro la spesa militare non devono ridurla, perchè in Macedonia sta succedendo na tarantella del cazzo made in USA con il solito Soros sugli scudi e la possibilità che il progetto "Grande Albania" divenga realtà. Il sistema pensionistico greco va riformato , questo è chiaro, ma non sottosando alle condizioni europee, e l'IVA alle isole sarebbe una grandissima vaccata. Inoltre sono  un paese che ha una bilancia commerciale attiva, quindi conviene più a loro che a noi andare in default ed uscire dall'euro ed è ciò che alla fine accadrà.
Adda venì Baffone!

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #90 il: 06 Luglio, 2015, 14:24:15 pm »
Mah. Questo disprezzo verso la gente non lo capisco. Nemmeno quello schifoso di Andreotti sarebbe arrivato a definire parassiti un popolo. Pure noi, stando a questi standard, siamo un paese di criminali e farabutti. Meritiamo anche noi di ritornare a praticare l'incesto e lo stupro?
Senza rancore, ma non stiamo parlando di pallone.

Resta il fatto che se riescono a salvare la baracca ben venga, ma se per fare questo bisogna condannare un popolo all'eterna crisi di nervi allora meglio schiattare tutti con il mazzo a terra ora.
Per quanto riguarda i parametri io direi che con quelli ci possiamo anche pulire il pesce dopo una bella pugnetta. L'Europa deve prendere il cuore a due mani e decidere se essere una vera potenza autonoma e armata oppure decidere se ci sono gli estremi per cambiare padrone. Non si può andare avanti così, prima o poi questa bolla di sapone ci scoppierà tra le mani.

geppi, mi stai molto simpatico e non voglio finire a pesci fetenti, veramente...ma che cazzo stai dicendo ?
è ovvio che io non goda a vedere il vecchio che piange davanti allo sportello del bancomat
c'è bisogno di specificarlo ?ok...non ci godo e umanamente mi dispiace

ma questo referendum è stato una pupazzata epica (le dimissioni del milf hunter sono lì a dimostrarlo) e hanno alimentato un populismo esasperante e insopportabile, facendo perdere di vista quello che è il punto focale della situazione (ossia che questi hanno campato per anni coi soldi del monopoli)
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2015, 14:25:24 pm da Romano Malaspina »

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #91 il: 06 Luglio, 2015, 14:26:49 pm »
Ma loro la spesa militare non devono ridurla, perchè in Macedonia sta succedendo na tarantella del cazzo made in USA con il solito Soros sugli scudi e la possibilità che il progetto "Grande Albania" divenga realtà. Il sistema pensionistico greco va riformato , questo è chiaro, ma non sottosando alle condizioni europee, e l'IVA alle isole sarebbe una grandissima vaccata. Inoltre sono  un paese che ha una bilancia commerciale attiva, quindi conviene più a loro che a noi andare in default ed uscire dall'euro ed è ciò che alla fine accadrà.

siamo d'accordo nella sostanza (leggendo anche l'altro post)
questi in europa non ci dovevano proprio entrare
meno d'accordo sull'esito: per me ci restano  (ma spero di sbagliarmi)

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #92 il: 06 Luglio, 2015, 14:27:57 pm »

geppi, mi stai molto simpatico e non voglio finire a pesci fetenti, veramente...ma che cazzo stai dicendo ?
è ovvio che io non godo a vedere il vecchio che piange davanti allo sportello del bancomat
c'è bisogno di specificarlo ?ok...non ci codo e umanamente mi dispiace
ma questo referendum è stato una pupazzata epica (le dimissioni del milf hunter sono lì a dimostrarlo) e hanno alimentato un populismo esasperante e insopportabile, facendo perdere di vista quello che è il punto focale della situazione (ossia che questi hanno campato per anni coi soldi del monopoli)

Anche tu mi sei molto simpatico, ma mi prendo il diritto di leggervi perché ne capite più di me, di fare osservazioni e domande timidamente, ma di jastemmare amichevolmente se non sono d'accordo. Non c'è bisogno di uscire a pesci fetenti e non mi incazzo se mi dici che dico puttanate. Capito l'equivoco vado avanti nella lettura :bacino:

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #93 il: 06 Luglio, 2015, 14:34:42 pm »

Anche tu mi sei molto simpatico, ma mi prendo il diritto di leggervi perché ne capite più di me, di fare osservazioni e domande timidamente, ma di jastemmare amichevolmente se non sono d'accordo. Non c'è bisogno di uscire a pesci fetenti e non mi incazzo se mi dici che dico puttanate. Capito l'equivoco vado avanti nella lettura :bacino:

no, guarda...io non sono un esperto in materia e non è affatto detto che ne capisca più di te.
molto semplicemente la questione mi appare di una banalità rara: abbiamo un padre di famiglia che, messo alle strette dai creditori, chiede alla moglie e ai figli se è il caso di pagare i debiti o di avere condizioni più favorevoli.
cosa avrebbero dovuto rispondere i greci ?
io non ci vedo nessuna lezione di democrazia in questo referendum ma una strepitosa lezione di demagogia.
e allora mi girano i coglioni...perchè io da questa gente (che per anni ha vissuto nella sicurezza di un posto pubblico pur non potendoselo permettere) non mi faccio dare nessuna lezione morale, porcoddio.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #94 il: 06 Luglio, 2015, 14:38:44 pm »
no, guarda...io non sono un esperto in materia e non è affatto detto che ne capisca più di te.
molto semplicemente la questione mi appare di una banalità rara: abbiamo un padre di famiglia che, messo alle strette dai creditori, chiede alla moglie e ai figli se è il caso di pagare i debiti o di avere condizioni più favorevoli.
io non ci vedo nessuna lezione di democrazia in questo referendum ma una strepitosa lezione di demagogia.
e allora mi girano i coglioni...perchè io da questa gente (che per anni ha vissuto nella sicurezza di un posto pubblico pur non potendoselo permettere) non mi faccio dare nessuna lezione morale, porcoddio.
Condivido in toto. Tsipras avrebbe dovuto prendersi le sue responsabilità e non indire un referendum, che , a conti fatti, non sposta di una virgola la situazione nonostante ciò che dicono i media. La Germania continua il suo pugno di ferro e per me s'arriverà ad un punto inevitabile di rottura.
Adda venì Baffone!

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #95 il: 06 Luglio, 2015, 14:41:47 pm »
Se sfogli il forum troverai un mio intervento ammazza entusiasmo in cui dicevo che questo referendum, a soli sei mesi di governo, era solo un'operazione di demagogia con il doppio fine di scaricare le proprie responsabilità sulla gente. Su questo sono pienamente d'accordo, Tsipras doveva prendersi le sue responsabilità e avere più coraggio. Forse, però, pure loro stanno lì perché hanno avuto appoggi politici di ampio respiro europeo a cui non potevano dire di no.

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #96 il: 06 Luglio, 2015, 15:15:52 pm »

Un'affermazione del genere ha due controindicazioni: fa male al cuore di chi la legge ed è facilmente smontabile dai dati (che, quando si parla di economia, dovrebbere essere sempre a portata di mano)
https://stats.oecd.org/Index.aspx?DataSetCode=ANHRS

L'OCSE ci avverte di non considerare i dati raccolti, a causa della molteplicità delle fonti, per effettuare confronti anno per anno; allo stesso modo ci consente di utilizzarli per ragionare sui trend.
Ecco, i parassiti faticano in media come quasi nessuno al mondo, e ben 700(!) ore in più all'anno rispetto ai tedeschi. Se si parla di lavoro dipendente, la forbice tra parassiti e tedeschi scende a 400(!) ore.
Ovviamente non voglio ribaltare l'assunto di base (non sono neanche i tedeschi  parassiti) ma invitarti a riflettere che, in situazione di crisi economiche, quello che spesso si fa è dare la colpa ai poveracci che non tengono voglia di fare niente.
Ed è una strunzat.

che i parametri europei vadano rivisti è concetto pleonastico, ma non per quello che sta accadendo alla grecia (che si è strozzata con le sue mani), ma perchè così non si può andare avanti.

Affermazione contestata dalla larghissima maggioranza degli economisti, di diverse ispirazioni e correnti.
La mia posizione è quella espressa in un editoriale apparso ieri su economia&politica e che linko: http://www.economiaepolitica.it/banche-e-finanza/grecia-un-referendum-contro-il-pilota-automatico/
Per questo motivo, anche se fosse stata solo simbolica come non è, la scelta di indire un referendum è stata corretta e trovo che abbia aiutato ad inquadrare il problema nella giusta ottica: cioè quella squisitamente politica piuttosto che economica.

Non è così facile, di fronte alla minaccia della BCE di chiudere i rubinetti (di nuovo, mossa squisitamente politica) la vittoria del No non era affatto scontata ed è stata quindi straordinaria.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #97 il: 06 Luglio, 2015, 15:21:11 pm »
(ossia che questi hanno campato per anni coi soldi del monopoli)

Sì, ma chi gliel'ha dati? Che logica generale ha portato a questo?

Io continuo a dire che il guaio non l'hanno fatto loro, ma bensì un modo di intendere l'economia. Al quale si sono adeguati.

ps. il paraculismo dei francesi e dei tedeschi è qualcosa di fenomenale.
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2015, 15:23:56 pm da nickwire »

Leif Erikson

Elezioni in Grecia
« Risposta #98 il: 06 Luglio, 2015, 15:42:36 pm »
Purtroppo oggi viviamo in un mondo dove ci hanno fatto credere che il pubblico impiego è il male ed uno stato che si indebita è parassitario.
L'UE è una specie di utopia liberale ed una corda alla gola dei paesi mediterranei.

Tra l'altro a me un referendum che legittimi una posizione governativa così importante mi pare tutto tranne che una mossa populista. È come se avesse posto una questione di fiducia direttamente all'elettorato ed in sistemi politici come quelli odierni che vivono di investiture dirette non mi pare campata in aria nemmeno da un punto di vista analitico.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #99 il: 06 Luglio, 2015, 16:12:59 pm »
Intanto l'asse francotedesco già sta andando a puttane, visto che stanno portando avanti due linee diverse.
Il punto della questione non è solo la grecia ma tutto il sistema UE che, finora, è stato tagliato su misura sulla esigenze della germania (di cui potremmo anche allegramente passarcene per il cazzo):
prima (anni 90) hanno ben attinto a ogni tipo di fondo UE per rimettere in forma l'ex DDR (quello che avrebbe dovuto fare l'Italia per il sud), poi, con l'EURO ed i rapporti di cambio fatti su misura per il marco, grazie alla BCE ed ai trattati, hanno avuto per vent'anni finanziamenti a tassi vicini allo zero mentre tutto il resto dei paesi europei pagano il denaro molto di più (quindi in pratica pagano i finanziamenti a buon mercato alle industrie tedesche) ed hanno prodotto sempre di più trovando un allargatissimo mercato interno negli altri paesi UE.
Quando il loro mercato ha avuto bisogno di nuovi sbocchi hanno allargato l'UE a altri 12 paesi che, a livello di parametri, stavano inguaiati mille volte più della grecia (ma sono stati prontissimi a impegnarsi nel fare le politiche più neoliberisite possibili tanto i poveracci sono andati a fare i fravecatori e le badanti negli altri paesi UE) e la torta dei fondi UE è stata divisa in fette più piccole, sempre in culo ai paesi meno ricchi.
Quando è finita la zizzinella delle bolle speculative, mercati subprime su tutti, e quindi il dio mercato avrebbe dovuto falciare chi aveva speculato, magicamente la patata bollente delle banche è stata mollata agli stati, con le conseguenze che tutti conosciamo.
Per me i greci hanno fatto benissimo, che siano i tedeschi a farsi una settimana a ibiza di meno all'anno.