Antonio Romano fu (è vivo?) il mio professore di meccanica razionale; il suo libro ce lo diede in anteprima sotto forma di appunti.
Spiegava molto bene e spesso si fermava a chiacchierare con noi bamboccetti... 
Il nome Meccanica analitica mi sa che l'hanno preso direttamente da Lagrange.
Ma meccanica 2 cosa sarebbe? Prosegue il discorso, magari si fa Hamilton?
Romano è stato anche il mio docente, e verosimilmente gli appunti di cui parli sono quelli su cui ho studiato anche io, quelli che ora sono diventati libro di testo.
Personaggio quanto mai poliedrico, lo adoravo quando bell'e buono pigliava e si metteva a iastemmare in napoletano. Grandissima competenza, preparazione estremamente accurata, ed il prof, come hai detto tu, era molto alla mano e spesso chiacchieravamo nei corridoi. Uno dei corsi più interessanti che io abbia mai seguito - e te lo dice uno che non è eccessivamente amante del formalismo matematico rigoroso (mentre Romano lo venerava).
L'unica cosa sgradevole che ricordo di quel corso è il fatto che all'esame il prof trattò molto male la mia ex, cosa che mi lasciò l'amaro in bocca. Il prof era un filo filo maschilista (come parecchi soggetti a Fisica, in effetti).
Meccanica Analitica 2 era un corso a scelta che io non seguii, quindi non so dirti di cosa parlasse, però a naso direi che avrebbe approfondito il formalismo hamiltoniano, visto che nel corso di MA1 veniva giusto accennato a fine corso. Magari avrebbe trattato pure i principi variazionali, che purtroppo nel corso di laurea che ho intrapreso sono stati trattati malissimo e che invece, a mio modesto avviso, dovrebbero essere il fondamento su cui basare l'insegnamento di TUTTA la Fisica.