ok.la domanda è:perchè tutto questo?
io mi do la risposta che ormai napoli da questo punto di vista è una comodità per tutti perchè puoi convogliare lì tutto il marcio dell'italia lasciando tranquillo il popolino che tanto sa da sempre che il peggio del peggio è napoli e il cesso dove abita lui in fondo in fondo non è così male
inoltre napoli non è un centro di potere come roma e milano e infatti nessuno protesta granchè o riesce a far invertire questa tendenza
ma non so se basti a spiegare tutto
Uagliù, dobbiamo accettare il fatto che l'Italia, salvo forse che al tempo dell'Antica Roma, unita non lo è stata MAI. Non sono uno storiografo, ma Nord e Sud sono stati sempre divisi, sia culturalmente che giuridicamente: a Nord c'erano i mille staterelli di sfaccimma che però pur essendo poco estesi avevano grande potere politico; a Sud c'era il Regno di Napoli che, volenti o nolenti, era potente; in mezzo lo spartiacque dello Stato Pontificio, che oltre a detenere l'immenso potere di cui era insignito, essendo al confine veniva probabilmente innaffiato di sovvenzioni dai suoi vicini per fare da cuscinetto (me ne vado per un'idea, se c'è qualcuno che sa, parli). Noi eravamo IL NEMICO. Mò mi potrete pure dire che sono fatti di centinaia di anni fa, ma queste cose restano built in nella gente, nel modo di pensare: i Piemontesi che "unirono l'Italia" erano NEMICI del Regno delle Due Sicilie, gente che ci schifava, e noi fummo non annessi, ma conquistati, e a quel punto, come disse Brenno,
vae victis. Credete che se la Corea del Nord invadesse e riuscisse a conquistare la Corea del Sud andrebbero tutti d'amore e d'accordo? Manco per il cazzo, le stragi sarebbero all'ordine del giorno.
Dunque è per questo. Noi siamo il nemico. E siccome la gente che sta al potere, la gente che è salita al potere per anni in Italia apparteneva alla frangia di quelli per cui eravamo il nemico, è naturale che la politica interna non abbia fatto altro che soffiare sulle fiamme di questa rivalità ancestrale.
Mi si potrebbe chiedere perchè proprio Napoli ed i napoletani. Ma la risposta è semplice: cazzo, il Regno era qui! Basilicata, Puglia, Calabria, queste erano province di sfaccimma, se vuoi umiliare un avversario, se lo vuoi vedere strisciare ai tuoi piedi non lo colpisci al piede o sulla mano, gli chiavi un bel calcio nelle palle e lo guardi mentre si rotola a terra vomitandosi addosso, ecco perchè danno in faccia a noi.
Poi uagliù, queste sono considerazioni mie. Io penso solo che se la Storia fosse stata diversa, se fossimo stati noi a conquistare e riunire l'Italia sotto la nostra bandiera, probabilmente sarebbero i milanesi ed i torinesi a fare la fine della sfaccimma.