Le anime belle a cui io faccio riferimento sono quelle che (forse in buona fede, ma io non ci credo) credono ciecamente che i problemi si possano risolvere con la parola "legalità" portando qualche carabiniere in qualche scuola sgarrupata, i cartelloni e altre belle cose che fanno squaqquariare i fessi.
La camorra è un'organizzazione che opera dove gli viene permesso di operare. Laddove lo stato si impone creando un tessuto sociale fatto di cose concrete (e non di un'accozzaglia di onlus, sbirri e preti alle prese con progetti approssimativi) la camorra non fa più presa semplicemente perché è qualcosa in cui, come in quella che viene denominata economia legale, si arricchiscono in pochi.
La povera gente si piega alla camorra per il pane, non per farsi l'auto di lusso e le vacanze in Costa Smeralda.
Vabbuò, ma questo è il paese in cui una persona, nonostante le condanne per traffico di droga e altri imbrogli, può aspirare tranquillamente a presiedere un'associazione anti racket con tanto di distribuzione e promesse di risarcimenti statali.
Credimi, la realtà vera fa più paura di quella che ci vogliamo illudere di credere.
praticamente hai detto tutto ... il problema lo risolvi riducendo al minimo la gente che si rivolge alla camorra per avere assicurato il piatto a tavola.
Ovviamente il compito non è facile, ma non puoi prescindere dal passare per i classici rimedi che hai detto tu, così tanto per comincuare.
E' importante che anche le forze armate si diano da fare nelle scuole per diffondere la legalità, far capire che quella strada ti porta a fare la fine di tanti ragazzi che o vengono ammazzati dalla camorra o in qualche rapina o muoiono per overdose ... insomma far capire che quella non è una strada che non porta a niente.
Anche la chiesa deve fare la sua parte creando aggregazioni di giovani per farli giocare e distrarre dai pericoli della strada
L'istruzione è fondamentale se non altro per imparare ad esprimersi in un italiano più o meno corretto. Ma tu mi spieghi quei macachi che ora stanno ululando a rione Traiano che cosa li metti a fare che giustifichi uno stipendio di 1000 euro, che poi sarebbero circa 2000 con tutte le tasse (ma questo è un altro discorso, altrimenti corre Totore che quando sente la parola tasse non ci vede più

)
Già il periodo è quello che è, se i ragazzi non imparano a fare qualcosa è chiaro che poi trovare lavoro da complicato diventa impossibile
Purtroppo viviamo in una città che della legalità non ne vuole sapere. Qui da me il sindaco sta facendo multe a destra e a manca per combattere i macachi che lasciano i sacchetti dell'immondizia lontano dai luoghi di raccolta. Ora io una protesta me l'aspetto dai maiali, ma non dai quotidiani locali, quelli ovviamente di sinistra, ma lasciamo perdere per non fare polemica.
Il discorso potrebbe continuare ma mi fermo qui ...