Sondaggio

Dopo più di un anno il progetto Benitez ha preso una direzione ben definita.In virtù anche delle aspettative e delle prospettive, come valutate il percorso e la bontà del progetto?

Drammatico, urge un cambio direzione.
Scadente, più ombre che luci.
mediocre, è troppo presto per valutare/mi aspetto ancora qualcosa in più.
Buono, si vedono i primi risultati della mano di Benitez.
Eccellente, già un trofeo e una prospettiva entusiasmante.

Autore Topic: Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?  (Letto 8508 volte)  Share 

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?
« Risposta #20 il: 25 Agosto, 2014, 09:37:01 am »

il napoli purtroppo non ha un progetto, un allenatore d'esperienza come benitez se ne è accorto, secondo me, al primo mercato invernale dell'anno scorso, e per questo non rinnoverà.

l'unico progetto del napoli è arricchire il pappone, e basta.

Talmente esperto che doveva passare sei mesi qua prima di capire dove si trovava. :lol:

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
Re:Come valutate il progetto Benitez fino ad ora?
« Risposta #21 il: 25 Agosto, 2014, 09:38:54 am »
Talmente esperto che doveva passare sei mesi qua prima di capire dove si trovava. :lol:

Ma la tua posizione in proposito è di semplice dabbenaggine o di volontaria connivenza... :look:

falceEmarcello

« Risposta #22 il: 25 Agosto, 2014, 09:48:36 am »

Poi però Scannagatti non tiene ragione quando vi viene a ricordare che Mazzarri, considerato mediocre, ha fatto meglio di Benitez con una squadra assolutamente inferiore alle dipendenze.

Dai giudizi bisogna lasciar fuori la simpatia del personaggio, sennò si fa sempre come Cavani/Lavezzi. Finora Benitez ha portato a Napoli ottimo calciatori ma ha messo in campo una squadra che, pur impressionante nelle potenzialità per il campionato italiano, in rare occasioni è stata efficace e bella da vedere.

Poi pero' uno non t'asda risponnere come a scannagatti ?
Benitez in un anno solo, tralaltro il primo, ha raggiunto tutte le vette che mazzarri ha collezionato in ben 4 e passa anni

La squadra era piu' forte ?
Ebbe li era e' tutto merito suo, venduto cavani e con callejon, reina e compagnia che sul forum e dagli addetti sono stati accolti come hannibal the cannibal a una grigliata
Vabbe la simpatia ma i numeri sono stati inventati apposta per questo 

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #23 il: 25 Agosto, 2014, 09:50:37 am »

Ma la tua posizione in proposito è di semplice dabbenaggine o di volontaria connivenza... :look:

Dabbenaggine? Connivenza? Ma hai un'idea del significato dei termini che utilizzi?

Poi: ti ho chiesto di ignorare i miei post perché non trovo le discussioni con te - puntualmente per tutti portate allo sfinimento e ai minimi termini - né proficue, né stimolanti. Fallo.

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #24 il: 25 Agosto, 2014, 10:01:13 am »
Poi pero' uno non t'asda risponnere come a scannagatti ?
Benitez in un anno solo, tralaltro il primo, ha raggiunto tutte le vette che mazzarri ha collezionato in ben 4 e passa anni

La squadra era piu' forte ?
Ebbe li era e' tutto merito suo, venduto cavani e con callejon, reina e compagnia che sul forum e dagli addetti sono stati accolti come hannibal the cannibal a una grigliata
Vabbe la simpatia ma i numeri sono stati inventati apposta per questo

Ma è chiaro che Benitez sia un allenatore migliore, nel complesso, di Mazzarri. E io, per diana cacciatrice (cit), non sono Scannagatti.

Però coi giudizi non ci troviamo, perché Mazzarri fa fatto un secondo e un terzo posto, ha vinto una coppa Italia, ha superato un girone di Champions pazzesco e se Maggio avesse tenuto i piedi montati nel verso giusto sarebbe arrivato ai quarti. In mezzo a mille errori, poi, dobbiamo pure dire che Cavani centravanti ("Amma accattat o' terzino") se l'è inventato lui.

Insomma, le qualità cambiano ma la sostanza non tanto. E la verità è che Benitez, finora, non è stato in grado di darci quel quid in più che Mazzarri non avrebbe potuto.

Tutto questo al netto del vergognoso mercato di questa estate, che giustamente finirà con l'esentare il tecnico da qualunque tipo di responsabilità e con l'elevarlo a martire da 3,5 milioni di euro l'anno.
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2014, 10:02:41 am da dostoieschi »

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #25 il: 25 Agosto, 2014, 10:03:58 am »
Vabè, se sta antipatico Benitez è ovvio che uno si fa risultare simpatico pure Mazzarri, le sue chiagnute, i tabu Chievo, Bologna etc etc, le 38 finali, "il peggior avversario che potevamo incontrare" anche quando si faceva il torneo parrocchiale, e la gara a perdere per il posto ChL con Udinese e Lazio (riuscendo a piazzarci dietro entrambe, al quinto posto) nell'unico anno paragonabile alla stagione scorsa, quando facemmo campionato, champions e coppa italia.

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #26 il: 25 Agosto, 2014, 10:08:05 am »

Vabè, se sta antipatico Benitez è ovvio che uno si fa risultare simpatico pure Mazzarri, le sue chiagnute, i tabu Chievo, Bologna etc etc, le 38 finali, "il peggior avversario che potevamo incontrare" anche quando si faceva il torneo parrocchiale, e la gara a perdere per il posto ChL con Udinese e Lazio (riuscendo a piazzarci dietro entrambe, al quinto posto) nell'unico anno paragonabile alla stagione scorsa, quando facemmo campionato, champions e coppa italia.

Al contrario. A me sta simpaticissimo Benitez e antipatico Mazzarri. Solo che non permetto che questo modifichi i giudizi di merito.

Mazzarri abbuscava con Chievo e Udinese? Benitez, nell'unico anno qua, ha abbuscato andata e ritorno col Parma e perso punti con ogni squadra della parte destra della classifica.

Offline madBoy

• *
  • Registrazione: Mag 2013
  • Il Napoli, solo il Napoli, il Napoli e basta!
« Risposta #27 il: 25 Agosto, 2014, 10:10:20 am »
Ma di quale "progetto" stiamo parlando!? Come scrive giustamente l'amico tony_, qui l'unico progetto é quello relativo all'arricchimento presidenziale.

Sul mercato, poi, finché c'e stato Quillon abbiamo anche fatto qualcosa ma non appena questi si è defilato (sembra per pendenze non regolate da parte del marchese del grillo), siamo ripiombati nel più totale anonimato, a livello di atalanta e udinese.  :vuommeco:

P.S. A proposito di progetti: dove sono finiti tutti quelli che: "la riomma lo stadio non lo costruirà mai..."
"Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo" (Evelyn Beatrice Hall)

"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione" (Lucio Anneo Seneca)

Offline Armando

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #28 il: 25 Agosto, 2014, 10:14:28 am »
Poi però Scannagatti non tiene ragione quando vi viene a ricordare che Mazzarri, considerato mediocre, ha fatto meglio di Benitez con una squadra assolutamente inferiore alle dipendenze.

Dai giudizi bisogna lasciar fuori la simpatia del personaggio, sennò si fa sempre come Cavani/Lavezzi. Finora Benitez ha portato a Napoli ottimo calciatori ma ha messo in campo una squadra che, pur impressionante nelle potenzialità per il campionato italiano, in rare occasioni è stata efficace e bella da vedere.

mazzarri è mediocre, non è solo considerato tale. A me non sta piacendo molto benitez, ma in ogni caso mi sta piacendo più di mazzarri. Inoltre c'è da dire che mazzarri ha avuto giocatori considerati si più scarsi, ma sicuramente molto molto adatti al tipo di calcio che a lui piace fare, cioè in 9 o 10 dietro la palla a distruggere l'azione avversaria e poi in 3 per ripartire.

E' anche da tener conto che benitez fa un gioco completamente opposto, e i giocatori adatti a benitez devono avere caratteristiche completamente opposte. benitez vuole gente che sappia giocare, tecnicamente valida, a partire dalla difesa. Ed è dovuto partire da una squadra fatta di giocatori che, invece, sapevano solo chiavare calci e spallate, ed ha dovuto rifondare.

Di queste cose non se ne può non tenere conto, che sono fondamentali.

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #29 il: 25 Agosto, 2014, 10:27:14 am »

mazzarri è mediocre, non è solo considerato tale. A me non sta piacendo molto benitez, ma in ogni caso mi sta piacendo più di mazzarri. Inoltre c'è da dire che mazzarri ha avuto giocatori considerati si più scarsi, ma sicuramente molto molto adatti al tipo di calcio che a lui piace fare, cioè in 9 o 10 dietro la palla a distruggere l'azione avversaria e poi in 3 per ripartire.

E' anche da tener conto che benitez fa un gioco completamente opposto, e i giocatori adatti a benitez devono avere caratteristiche completamente opposte. benitez vuole gente che sappia giocare, tecnicamente valida, a partire dalla difesa. Ed è dovuto partire da una squadra fatta di giocatori che, invece, sapevano solo chiavare calci e spallate, ed ha dovuto rifondare.

Di queste cose non se ne può non tenere conto, che sono fondamentali.

Non ne tengo conto, semplicemente perché non è vero. Cigarini, Datolo, Contini, Quagliarella non erano certo più utili a Mazzarri di quanto Inler, Behrami e Maggio siano stati a Benitez. Anzi.

Ancora: con Benitez sono stati cambiati 11 calciatori nelle prime due sessioni di mercato. Se si calcola anche quella attuale, arriviamo a 14 nuovi acquisti, tutti su indicazione del tecnico. Fammi un po' il conto di quanti acquisti furono fatti a Mazzarri nei primi 12 mesi. Te lo dico io, dai: 5. Dossena, Cavani, Sosa, Yebda e Cribari. Acquisti che hanno permesso a Mazzarri di fare il secondo posto in campionato.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #30 il: 25 Agosto, 2014, 10:30:38 am »
Quoto Carmine, Peppeuè e Gianmarco.

Così come è vero che ci ha dato spessore/prestigio/visibilità internazionale, gestione strategica della rosa e della comunicazione e allargamento degli orizzonti del mercato,  va riconosciuto che il Napoli in campo l'anno scorso è stato a lunghi tratti squilibrato, sovraesposto e completamente disabituato alla reazione anche per limiti suoi nel ruzzolare nel pratico/operativo/terra terra del mestiere.
Ciò che distingue un lavoro buono, il suo, da uno eccellente (Garcia), volendo restare nei termini del sondaggio.

Secondo me è disonesto accollare tutto alla società per quanto riguarda i buchi dell'organico e il livello delle prestazioni difensive (ad esempio) dell'anno scorso ed omettere il ruolo di chi cacciava 100 e passa milioni quando si parla delle abilità manageriali dell'allenatore in sede di mercato.  :lookair:

Offline DioBrando

• *
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #31 il: 25 Agosto, 2014, 10:36:25 am »
Dabbenaggine? Connivenza? Ma hai un'idea del significato dei termini che utilizzi?

Poi: ti ho chiesto di ignorare i miei post perché non trovo le discussioni con te - puntualmente per tutti portate allo sfinimento e ai minimi termini - né proficue, né stimolanti. Fallo.

parlavo di Benitez, se la tua posizione nel caso dello spagnolo fosse di dabbenaggine o connivenza da parte sua, ma evidentemente mi sono spiegato male.

PS Comunque io di solito ci riesco facilmente ad ignorarti, ce lo si disse pure l'altra volta, ma a quotarmi ancora fosti tu. Se mi assicuri altrettanto però non c'è problema per me ad ignorarti d'ora in poi. :look:
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2014, 10:38:56 am da DioBrando »

Offline dostoieschi

• *
« Risposta #32 il: 25 Agosto, 2014, 11:03:46 am »

parlavo di Benitez, se la tua posizione nel caso dello spagnolo fosse di dabbenaggine o connivenza da parte sua, ma evidentemente mi sono spiegato male.

PS Comunque io di solito ci riesco facilmente ad ignorarti, ce lo si disse pure l'altra volta, ma a quotarmi ancora fosti tu. Se mi assicuri altrettanto però non c'è problema per me ad ignorarti d'ora in poi. :look:

E allora non c'è né dabbenaggine, né connivenza. Benitez sapeva benissimo dove stava andando, è uno che sa stare al mondo ed è il tecnico più pagato della serie A. Penso che ora ci siano grosse frizioni con De Laurentiis, non ancora emerse pubblicamente, e concernenti non solo e non tanto il mercato.

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #33 il: 25 Agosto, 2014, 11:35:25 am »
Vabè, Benitez non sarà stato impeccabile (tutt'altro, e io personalmente non gli ho risparmiato e non gli risparmio critiche),  ma paragonarlo con Mazzarri mi pare veramente il paragone tra filati di poliestere e seta.
E squilibri e tutto quello che volete voi, ma Benitez alla prima stagione ha fatto campionato, champions e coppa italia portando a casa un 3° posto (contro il 5° della stagione della scorsa champions), il trofeo della coppa italia, facendo il record di punti nel girone di champions e portando la squadra agli ottavi di EL (che forse è il vero punto dolente, perchè si poteva fare di più in questa competizione). E abbiamo fatto pure il record di punti in A, giusto per ricordarlo.

Il tutto caricandosi sulle spalle la responsabilità di cambiare squadra, rivoluzionare un gioco e un metodo di fare calcio, che è la cosa più importante.
E non dite "chi glielo ha chiesto" perchè sapete benissimo che la vecchia struttura consolidata era a fine corsa e bisognava cambiare e dare aria nuova ad una squadra assolutamente a fine ciclo.

Offline flav80

• *
« Risposta #34 il: 25 Agosto, 2014, 11:41:12 am »
Purtroppo la validità di un progetto tecnico è intimamente connessa ad un progetto societario. Un progetto societario ( prospettico solo a parole) che vuole il napoli galleggiare senza particolari sussulti nelle prime 5 posizioni, ma senza la volontà di investire in settori strategici (settore giovanile, stadio e centro sportivo) o nel mercato: quindi senza una reale possibilità di migliorare ulteriormente. Quello che voleva Benitez lo si è visto nel primo anno, giocatori di buono/ottimo livello da inserire in un sistema di gioco ben preciso. Già in questo mercato il legame tra le intenzioni della società e quelle del tecnico si è evidentemente interrotto. L'allenatore ha a disposizione una squadra addirittura indebolita rispetto allo scorso anno e con l'unico punto a favore costituito dalla continuità nei nomi dei titolari del settore di attacco.
Un progetto,poi, secondo la mia opinione, per sua natura dovrebbe avere un respiro cronologico più ampio: qui si parla di un biennio, incluso il primo anno con una squadra da modificare profondamente. mi pare che si navighi a vista più che costruire. Se dobbiamo limitarci all'aspetto tecnico non mi dispiace il modo in cui abbiamo giocato l'anno scorso, sebbene la forma fisica scadente in diversi momenti del campionato abbia pesantemente influito sulle prestazioni, rendendo il modo di giocare della squadra prevedibile.

Offline KuduroBlackKing

• *
« Risposta #35 il: 25 Agosto, 2014, 11:42:24 am »
Sinceramente è stato un upgrade notevole, non mi capacito di alcune scelte tattiche (Hamsik in primis) e della troppa "morbidezza" con ADL.
Upgrade notevolissimo in termini di giocatori e obiettivi, almeno fino all'ultimo mercato. Benitez è stato bravissimo sul mercato. Quest'anno si è dovuto piegare alle manie papponiane subordinate al preliminare.
A livello tecnico, stolto chi reputa la scorsa un'ottima stagione. Non critico tanto il terzo posto in campionato, attenzione. Questo ha giocato in Europa, quindi 78 punti vanno abbastanza bene. Benny è stato eccezionale con le medio-grandi, vincendo quasi tutti i match, mentre con le piccole no. Ma la colpa è anche della rosa non adeguata, che non ti permette un turnover funzionale.
In Coppa ha fatto bene come aveva fatto pure Mazzarri, ma Benny ha puntato a essere competitivo in tutto, non trascurando niente. Ha fatto 12 punti in un girone difficile, con squadre che si equivalevano (su questo ha grandissimi meriti). Gli imputo un po' la partita di Dortmund e ovviamente il match di EL contro il Porto. Senza l'uscita contro il Porto avremmo potuto parlare di un grande lavoro di Benitez.
Quest'anno può fare meglio, conosce meglio i giocatori, ma deve avere la rosa adeguata! Così come siamo, già sarà difficile migliorarci.

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #36 il: 25 Agosto, 2014, 11:56:30 am »
A me tatticamente non ha mai entusiasmato, particolarmente penalizzato risulta Hamsik e non ha posto ancora nessun correttivo.
La mano dell'allenatore si è vista raramente, salvo però la mentalità che lo scorso anno ha cercato di infondere alla squadra, e lo si è visto soprattutto a livello europeo (CL).
Quest'anno è partito malissimo, scelte tattiche quanto meno discutibili, non mi sembra neppure che abbia in mano lo spogliatoio.
La mia sensazione è che mentalmente sia già lontano da Napoli, si è adeguato alle carenze di mercato del pappone propinandoci Gargano titolare e Britos esterno.
« Ultima modifica: 25 Agosto, 2014, 11:59:36 am da noel »

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #37 il: 25 Agosto, 2014, 11:58:39 am »
Al contrario. A me sta simpaticissimo Benitez e antipatico Mazzarri. Solo che non permetto che questo modifichi i giudizi di merito.

Mazzarri abbuscava con Chievo e Udinese? Benitez, nell'unico anno qua, ha abbuscato andata e ritorno col Parma e perso punti con ogni squadra della parte destra della classifica.
Concordo.
Tra l'altro proprio adesso su sky stanno riproponendo gli highlights della passata stagione del Napoli e ho rivisto con orrore lo scempio di Napoli-Udinese.

Offline KuduroBlackKing

• *
« Risposta #38 il: 25 Agosto, 2014, 12:03:31 pm »
A me tatticamente non ha mai entusiasmato, particolarmente penalizzato risulta Hamsik e non ha posto ancora nessun correttivo.
La mano dell'allenatore si è vista raramente, salvo però la mentalità che lo scorso anno ha cercato di infondere alla squadra, e lo si è visto soprattutto a livello europeo (CL).
Quest'anno è partito malissimo, scelte tattiche quanto meno discutibili, non mi sembra neppure che abbia in mano lo spogliatoio.
La mia sensazione è che mentalmente sia già lontano da Napoli, si è adeguato alle carenze di mercato del pappone propinandoci Gargano titolare e Britos esterno.
Su Hamsik: non so se lo penalizza il modulo di Benitez o a capa soja. Io dico entrambe.
Ti correggo su una cosa: più che sulla mentalità europea, Benitez ha lavorato bene nel lottare in tutte le competizioni. In Champions abbiamo fatto benissimo anche nel 2011-2012. Benitez però è il classico allenatore che ha bisogno dei giocatori adeguati al suo modulo per esprimersi al meglio. E in questo, i centrocampisti sono imprescindibili. Ha poi bisogno di un esterno offensivo e di uno difensivo... ecco che con Britos qualsiasi idea tattica va a farsi friggere

Offline Armando

• *
« Risposta #39 il: 25 Agosto, 2014, 12:06:04 pm »
Non ne tengo conto, semplicemente perché non è vero. Cigarini, Datolo, Contini, Quagliarella non erano certo più utili a Mazzarri di quanto Inler, Behrami e Maggio siano stati a Benitez. Anzi.

Ancora: con Benitez sono stati cambiati 11 calciatori nelle prime due sessioni di mercato. Se si calcola anche quella attuale, arriviamo a 14 nuovi acquisti, tutti su indicazione del tecnico. Fammi un po' il conto di quanti acquisti furono fatti a Mazzarri nei primi 12 mesi. Te lo dico io, dai: 5. Dossena, Cavani, Sosa, Yebda e Cribari. Acquisti che hanno permesso a Mazzarri di fare il secondo posto in campionato.

premesso che spero che restiamo nella discussione di scambio di opinioni e non di litigio/flame, io vedo che mazzarri aveva questa formazione, e ti segno in grassetto i giocatori che, sempre secondo me, sono adatti al suo tipo di gioco (tralasciando ovviamente il portiere)

campagnaro cannavaro aronica/britos
        maggio inler behrami zuniga
                hamsik
pandev/insigne
                       cavani

questa è la formazione del napoli dello scorso anno, sempre con in grassetto i giocatori adatti al gioco dell'allenatore, considerando zuniga fuori tutto l'anno, ovviamente (sempre secondo me, sia chiaro)

maggio fernandez albiol ghoulam
inler behrami/jorginho
callejon hamsik insigne/mertens
higuain