Con tutto il bene ma Raspadori piuttosto che una grande prima punta ad oggi mi sembra molto più vicino a Manolo Gabbiadini che a Dries Mertens.
Ha certamente giuro per il gol, grandi colpi, vede benissimo la porta ed ha una coordinazione impressionante, manca però tutto il resto. Ad oggi nel Napoli come prima punta non solo è dietro (ovviamente) Osimehn ma molto dietro anche Simeone. Non ha i movimenti naturali dell'attaccante, non sa attaccare lo spazio, non può fare a sportellate, non dribbla, non è un corridore. Per me è una seconda punta, ruolo che ha sempre fatto anche a Sassuolo, deve girare intorno all'attaccante centrale e fare carne di macello di tutte le seconde palle. Ergo per esigenze di modulo ad oggi può fare solo il vice Kvara o il riforzo a gara in corso quando ci mettiamo 4-2-4.
Aggiungo, date le ultime versioni di Kvara non mi sorprenderei a vederlo più spesso in campo, anche e sopratutto come variante tattica, anche e soprattutto dal primo minuto.
Chiudendo. No, non è che non gioca perché ci sta Osimehn, giocherebbe uguale a mo pure avessimo il solo Simeone che fa tutt'altro lavoro la davanti. E no, non possiamo nemmeno sognarci di avere il dopo-Osimehn già in squadra, senza il nigeriano perdi almeno 20 punti su una stagione normale.