Autore Topic: La Nazionale Italiana e non solo...[Amichevoli e Qualificazioni]  (Letto 392179 volte)  Share 

Online FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:La Nazionale Italiana e non solo...[Amichevoli e Qualificazioni]
« Risposta #4440 il: 09 Marzo, 2023, 12:16:17 pm »
Sui 9 in effetti in Italia stiamo proprio rovinati, a tal punto che probabilmente il 9 titolare sarà Raspadori, questo è veramente tutto dire  :asd:

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
La Nazionale Italiana e non solo...[Amichevoli e Qualificazioni]
« Risposta #4441 il: 09 Marzo, 2023, 12:44:01 pm »
Anche Scamacca in tempo di "pace" non meriterebbe nessuna convocazione, visto che ha uno score di ben 3 gol in tutto il campionato...
Comunque tra poco neanche in serie B ci sarà da attingere, ci sono squadre come Genoa e Parma che hanno più stranieri che italiani, altre come Reggina, Bari e Cagliari, squadre di alta classifica, dove i loro miglior attaccanti hanno comunque un'altra nazionalità. Tutto ciò è veramente triste, a me della nazionale non frega nulla, anzi tifo pure contro, ma da appassionato delle grandi competizioni delle nazionali come mondiali e europei, trovo veramente di uno squallore assurdo che in serie A praticamente non ci sono più calciatori italiani e nella migliore delle ipotesi ogni squadra ha al massimo solo 2-3 in rosa. Il concetto di "calcio italiano" è praticamente morto.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Offline paraw

• *
  • Registrazione: Lug 2011
« Risposta #4442 il: 09 Marzo, 2023, 19:12:07 pm »
Ma se ci fai caso già nelle primavere ci sono un cuofano di stranieri. Dove cazzo devono giocare sti ragazzi, io sotto un certo livello di categoria vieterei proprio gli stranieri

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #4443 il: 09 Marzo, 2023, 20:05:49 pm »
Ma se ci fai caso già nelle primavere ci sono un cuofano di stranieri. Dove cazzo devono giocare sti ragazzi, io sotto un certo livello di categoria vieterei proprio gli stranieri

Ma perché poveri ragazzi

Se uno è più forte di un altro gioca lui e chi se ne fotte della nazionalità

Comunque per me il problema non sono le giovanili, ma il fatto che il bacino di ragazzi italiani che giocano a pallone è sempre più ridotto e i gggiovani italiani sono più dipendenti dai transistor degli stranieri
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2023, 20:08:27 pm da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #4444 il: 09 Marzo, 2023, 20:09:44 pm »
Ma infatti non è nell'interesse delle società fare giocare gli stranieri, sia perché i giocatori italiani sul mercato interno valgono mediamente sia perché per regolamento FIGC le squadre devono avere in rosa 4 giocatori della primavera (in alternativa puoi non usare quegli slot).

Il problema secondo me è che gli italiani non giocano più a calcio.

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online calvin

• *
« Risposta #4445 il: 09 Marzo, 2023, 20:30:59 pm »
Ma infatti non è nell'interesse delle società fare giocare gli stranieri, sia perché i giocatori italiani sul mercato interno valgono mediamente sia perché per regolamento FIGC le squadre devono avere in rosa 4 giocatori della primavera (in alternativa puoi non usare quegli slot).

Il problema secondo me è che gli italiani non giocano più a calcio.

Ma poi è proprio diseducativo

Al limite puoi limitare gli italiani a livello professionistico, ma a 14-18 anni dire ai ragazzi bravi che non giocano perché non sono stati partoriti in Italia sarebbe agghiacciante

Offline paraw

• *
« Risposta #4446 il: 09 Marzo, 2023, 20:38:07 pm »
In realtà secondo me è (come sempre) una questione economica. I ragazzi figli della guerra ti costano quattro spicci, quelli italiani 4 volte tanto, fin dalla tenera età

Online calvin

• *
« Risposta #4447 il: 09 Marzo, 2023, 20:49:11 pm »
In realtà secondo me è (come sempre) una questione economica. I ragazzi figli della guerra ti costano quattro spicci, quelli italiani 4 volte tanto, fin dalla tenera età

I ragazzi italiani nelle scuole calcio ci vanno. Solo io conosco almeno cinque ragazzi che a 13 anni sono stati tesserati e un paio sono andati proprio in collegio fuori a viverci.

Però se hanno davanti uno più forte nessuno se ne fotte se è italiano o azero

Offline paraw

• *
« Risposta #4448 il: 09 Marzo, 2023, 20:56:08 pm »
I ragazzi italiani nelle scuole calcio ci vanno. Solo io conosco almeno cinque ragazzi che a 13 anni sono stati tesserati e un paio sono andati proprio in collegio fuori a viverci.

Però se hanno davanti uno più forte nessuno se ne fotte se è italiano o azero
Ma quello sicuro, il principio del merito prima di tutto. Che ti devo dire, forse prima si aspettavano un po’ di più i nostri, che forse anche fisicamente ci mettono un pelo in più a crescere?
Non credo che siamo diventati improvvisamente scarsi, è statisticamente improbabile

Online calvin

• *
« Risposta #4449 il: 09 Marzo, 2023, 22:07:32 pm »
Ma quello sicuro, il principio del merito prima di tutto. Che ti devo dire, forse prima si aspettavano un po’ di più i nostri, che forse anche fisicamente ci mettono un pelo in più a crescere?
Non credo che siamo diventati improvvisamente scarsi, è statisticamente improbabile

Io continuo a credere che il punto sono le abitudini: 20 anni fa tutti i bimbi giocavano a calcio almeno per la strada, in Spagna tutti i bimbi giocano a calcio.

Il problema è che tre quarti dei bimbi dei quartieri spagnoli sono per la maggior parte degli obesi

Offline paraw

• *
« Risposta #4450 il: 09 Marzo, 2023, 22:16:40 pm »

Io continuo a credere che il punto sono le abitudini: 20 anni fa tutti i bimbi giocavano a calcio almeno per la strada, in Spagna tutti i bimbi giocano a calcio.

Il problema è che tre quarti dei bimbi dei quartieri spagnoli sono per la maggior parte degli obesi
Mah.. e cosa farebbero? Se la questione è che oggi giocano alla play/telefono, mentre prima scendevano per strada, credo che quello sia un cambiamento a livello globale, non mi tornerebbe come ipotesi.

Online calvin

• *
« Risposta #4451 il: 09 Marzo, 2023, 23:26:12 pm »
Mah.. e cosa farebbero? Se la questione è che oggi giocano alla play/telefono, mentre prima scendevano per strada, credo che quello sia un cambiamento a livello globale, non mi tornerebbe come ipotesi.

Invece io credo che il fenomeno sia molto italiano

Gia solo in spagna i ragazzi stanno meno appiccicati

Sensazioni, ovviamente

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #4452 il: 10 Marzo, 2023, 00:56:48 am »

Sensazioni, ovviamente
La Spagna non fa testo. Nazione che veramente bada al benessere del proprio popolo. Basti solo pensare alle pubblicità di bevande zuccherate, cibi processati ecc che tengono i pop-up a tipo avvisi sui pacchetti di sigarette. Mentre in Italia pubblicizziamo merda e spaccimma di continuo, addirittura promuovendo l'alimentazione squilibrata per sponsorizzare i fermenti lattici.

Il punto comunque è che manca la componente sportiva statale, bisognerebbe iniziare a fare seriamente sport a scuola come attività pomeridiana, inclusa nel piano di studi e sovvenzionata dallo stato. Due o tre sport di squadra a scelta (giusto per non giocare tutti a pallone). Le scuole calcio sono una bestialità, piene di invasati, carracuttari improvvisati e scoppiati di testa. Mettiamo i ragazzi in mano a gente che ha fatto scienze motorie innanzitutto, introduciamo anche scienze dell'alimentazione già dalle elementari, e poi vediamo come non escono generazioni di fenomeni.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Online calvin

• *
« Risposta #4453 il: 10 Marzo, 2023, 07:28:16 am »
Poi, dette queste cose, sono anche momenti storici frutti d caso.

Per altro verso l'Italia ha un nome di campioni o potenziali tali enorme in moltissimi sport, soprattutto in moltissime discipline olimpiche.

Speriamo fortemente che tra due o tre anni il nove forte sia Ambrosino

Offline paraw

• *
« Risposta #4454 il: 10 Marzo, 2023, 09:33:26 am »

Sensazioni, ovviamente
Se parliamo di videogiochi/telefoni stanno molto più appiccicati in Germania e Francia e non mi pare che le nazionali ne risentano.

Secondo me è una concomitanza di cause. magari il momento storico, ma magari anche le politiche diverse che ogni paese ha applicato per risollevare la situazione.

Anche Francia e Germania, per l’appunto, hanno passato periodi bui con la nazionale, cosa hanno fatto?

Online calvin

• *
« Risposta #4455 il: 10 Marzo, 2023, 10:28:30 am »
Detto per inciso l'italia negli ultimi 85 anni è stata cazza di vincere la bellezza di quattro trofei (tolti i due mondiali farlocchi degli anni 30 questo è tutto quello che ha vinto) e uno è successo due anni fa

E e ridetto per inciso certamente abbiamo avuto dei gran bei calciatori, ma, soprattutto se si parla di centrocampo ed attacco veri campioni da quando io seguo il pallone ne abbiamo avuti due di numero Pirlo e Baggio e forse qualcuno lì vicino, tipo Totti o il miglior Vieri...non è che l'italia abbia mai sfornato talenti eccessivi se si eccettuano i difensori (e pure sono almeno 15 anni che non abbiamo manco lì eccellenze a livello mondiale) e i portieri.

Online FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #4456 il: 10 Marzo, 2023, 10:42:01 am »
Vabè dai l'Italia tra il 96 e il 2006 (quindi possiamo dire per un buon decennio) ha sempre avuto uno squadrone, solo che per un motivo o per un altro non ha raccolto quanto avrebbe potuto IMHO.

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #4457 il: 10 Marzo, 2023, 10:47:52 am »
Detto per inciso l'italia negli ultimi 85 anni è stata cazza di vincere la bellezza di quattro trofei (tolti i due mondiali farlocchi degli anni 30 questo è tutto quello che ha vinto) e uno è successo due anni fa

E e ridetto per inciso certamente abbiamo avuto dei gran bei calciatori, ma, soprattutto se si parla di centrocampo ed attacco veri campioni da quando io seguo il pallone ne abbiamo avuti due di numero Pirlo e Baggio e forse qualcuno lì vicino, tipo Totti o il miglior Vieri...non è che l'italia abbia mai sfornato talenti eccessivi se si eccettuano i difensori (e pure sono almeno 15 anni che non abbiamo manco lì eccellenze a livello mondiale) e i portieri.
Non è questione di campioni assoluti ma proprio di un certo tipo di giocatore. Storicamente tra Del Piero, Toni, Cassano, Inzaghi, i succitati Totti e Vieri, abbiamo sempre avuto gente forte che buttava a terra le porte in Italia ed in Europa quantomeno in squadre di club, gente che bene o male ha vinto Champions League e campionati, le loro riserve erano onesti mestieranti che comunque facevano valanghe di gol in Italia e giocavano spesso e volentieri a buoni livelli anche in Europa. Penso a Enrico Chiesa, Di Natale, Del Vecchio, Montella, Iaquinta, gente che oggi sarebbe perno della nazionale. Io mi chiedo come ci siamo ridotti a chiamare gente come Gnonto, Scamacca, Berardi (cristoiddio), Politano, Bernardeschi. Praticamente tolti Insigne, Chiesa e Immobile (che non avrebbero mai preso parte a nessuna spedizione nazionale dei passati trentanni) c'è veramente gente che faticherebbe a trovare un posto da titolare in una squadra di club che lotta per la Champions.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #4458 il: 10 Marzo, 2023, 11:26:23 am »

Pirlo Baggio Totti Buffon Maldini Nesta sono top player assoluti i cui omologhi oggi sarebbero del livello di Mpappe, Lewandowski, Modric.
Maldini e Buffon nemmeno ce li hanno gli omologhi oggi.

Per me dal 1990 al 2006 l'Italia ha avuto la capacità di sfornare talenti a profusione, non sapevi nemmeno chi convocare.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online calvin

• *
« Risposta #4459 il: 10 Marzo, 2023, 12:23:48 pm »
Pirlo Baggio Totti Buffon Maldini Nesta sono top player assoluti i cui omologhi oggi sarebbero del livello di Mpappe, Lewandowski, Modric.
Maldini e Buffon nemmeno ce li hanno gli omologhi oggi.

Per me tolti Pirlo e Baggio i veri top li abbiamo avuti solo in difesa e a porta.

Tanti ottimi giocatori, Totti uno di questi, ma top veri a livello mondiale solo quei due. Lo schifo ma, forse, prima del primo infortunio, DelPiero poteva esserlo, ma si ruppe presto e dopo diventò fortissimo ma non un top.
In quel decennio abbondante (1990 primi 2000, paradossalmente molto meno nel 2006) è vero che abbiamo avuto molti forti giocatori, sicuramente più di adesso...però, insisto, erano squade forti e complete, ma non abbiamo mai prodotto campioni a raffica.