Il lavoro di Mancini è stato ottimo fino alla vittoria dell'Europeo
Poi no.
Penso che l'unico problema sia effettivamente il centravanti (problema comune con diverse nazionali comunque, come la Germania, l'Olanda, la Spagna, conseguenza della malattia falso nueve che ha afflitto il calcio nel decennio scorso), ma su altri reparti non ci sono scuse.
Nessun topplè forse (ma occorre pure vedere, perchè per esempio stiamo dicendo che Di Lorenzo è tra i migliori terzini dx in circolazione da 1-2 anni, quindi bisogna mettersi d'accordo), ma tutta una serie di buoni/ottimi giocatori che possono tranquillamente fare una nazionale competitiva, soprattutto tra portieri, terzini e centrocampisti.
Se io vedo Acerbi e Bonucci tra i convocati, nel 2023, capisco che il problema è sempre lo stesso, cioè i "giochi di potere" che influiscono nelle convocazioni.
Hai la difesa della Lazio, tra le migliori del campionato, che ha i 2 centrali italiani: li pigli e li metti in blocco in campo, a destra Di Lorenzo, a sinistra tra Spinazzola, Di Marco, Parisi, Darmian che gioca su entrambi i lati, hai diverse possibilità...hai fatto la difesa.
A centrocampo ieri è stato schierato il trio più idiota che si poteva schierare contro una squadra fisica come l'Inghilterra, con tre che messi uno sopra l'altro non fanno un metro e mezzo, e che tra l'altro sono anche palesemente non al meglio, se non in fase discendente di carriera(Jorginho).
Locatelli sta giocando bene nei gobbi, Fagioli pure, Frattesi sta andando bene, Tonali del Milan..nessuno di questi pervenuto.
Per non parlare della mancanza di Zaccagni che è vergognosa.
Non ci sono fuoriclasse, ma così schifo...