Questa Italia è la summa del marciume che contraddistingue il calcio nostrano, è lo specchio dei favoritismi, la vittoria dei clientelarismi mafiosi tutti propri del nostro campionato sulla meritocrazia in campo e fuori. Ventura è ovviamente inadatto a gestire la Nazionale, è il classico fantoccio messo lì dai poteri forti per fare il loro gioco senza troppe storie: allenatore mediocre, assurto non si sa bene per quali meriti sportivi al ruolo di guida degli azzurri, gli effetti della sua mano si vedono, dato che quest'Italietta di "vecchie glorie" non ha un gioco, un'identità, una ragione d'essere.
In campo ci sono 11 giocatori, dei quali taluni avrebbero dovuto appendere le scarpette al chiodo da un pezzo, che esistono in virtù del volere di quei quattro politicanti che tentano di applicare il loro potere anche fuori dai confini domestici, scontrandosi però con gente più potente di loro (il marcio c'è ovviamente anche fuori, chiaro) e prendendolo in culo come meritano, bulletti che vengono pestati dai bulli più grossi e forti. Naturalmente lungi dal farsi da parte e ragionare sul fatto che forse in mano a loro il calcio italiano sta vivendo una crisi assurda da oltre dieci anni, i bulletti più piccoli torneranno semplicemente a casetta, dove i loro lacchè li faranno sentire di nuovo forti e cazzuti.
Mi auguro che questa Italia del cazzo ne prenda un altro paio, li voglio umiliati, perchè ogni cazzo in culo a questi parassiti è un'offesa personale a chi manovra la giostrina. Mi spiace solo per Insigne, che in Nazionale meriterebbe di avere un allenatore migliore e compagni più validi.