Scusami, ma il difensore centrale se non lo noti per errori o gol presi, ha fatto una buona gara. A parte che ci sono state alcune gare esaltanti (e di quale altro centrale potresti dirlo l'anno scorso?), se facesse continuamente gli errori tattici che lamenti sarebbe stato artefice di occasioni da gol subite perennemente, e invece oggettivamente non ne ricordo tanti. Sono d'accordo che nel finale di stagione si era un po' perso, vuoi per la minore continuità di presenze in campo, vuoi per un calo fisico o per una crisi psicologica. Ma in tutta la prima fase del campionato essenzialmente l'abbiamo tutti notato negativamente solo per la debolezza nel gioco aereo (peraltro eravamo convinti che fosse altissimo, mentre come dicevo è "solo" 187 cm).
Puoi essere una sciagura pure se non pisci dieci palloni al minuto. Ghoulam ne è la prova, col suo essere difensivamente e tatticamente disastroso ha finito di mettere in difficoltà un reparto già di per se composto da menomati pescati col retino.
Continuo, nonostante tutto, a pensare che il vero ed unico problema è il centrocampo. Sistemato quello puoi rimanere pure così come sei e aspettare gennaio per ulteriori operazioni, e nisciuno me lo leva da capa ma Koulibaly è potenzialmente il miglior centrale dell'era De Laurentiis, ha pesanti lacune nella marcatura aerea, ma che volete da un criaturo cresciuto con la marcatura a zona? Dategli sei mesi di tempo, poi sarò il primo a chiavare cavici e a jastemmare Benitez. Ma per età e potenzialità stu uaglione tiene bisogno di sei mesi di lavoro in grazia e Ddio, non gli cachiamo il cazzo che tra Henrique, Jorginho, Zuniga, Rafael e compagnia c'è da accanirsi. E voglia!