Infatti, è una semplice constatazione di cui l'amichevole è solo l'ennesimo bollino da aggiungere. Quello che io ci tengo a sottolineare è che per impartire lezioni a difensori riguardo il posizionamento e i meccanismi della fase difensiva non serve per forza un allenatore pane e puparuoli (ed io apprezzo Sarri, anche se tempo pochi mesi e verrà ricoperto di merda. Io ho mollato con Benitez per una semplice questione di stile e atteggiamento e l'ho fatto il marzo scorso) servono prima di tutto difensori capaci di fare certe cose, che abbiano dei fondamentali minimamente allenati. E in questo pure Paolino Cannavaro (che deve scolare dove sta) ci riusciva. Così come difensori normalissimi come Aronica, Grava e Campagnaro che nella loro infinita modestia riuscivano a capire l'abc del pallone e sapevano cosa dovevano fare. Ci mettevano grinta, corsa e cuore, ma applicavano quelle quattro cose semplici che avevano imparato sin da piccoli.
Koulibaly, così come Albiol ed Henrique, ignorano tutto questo. Sono riusciti ad ingannare qualcuno con delle uscite palla al piede, qualche buona prestazione, ma l'osservatore attento avrà capito da tempo che l'ennesimo fuorigioco sbagliato, l'ennesimo retropassaggio raccapricciante, l'ennesimo errore di posizionamento, l'ennesima corsa verso l'esterno errata, l'ennesimo errore di valutazione nel gioco aereo, l'ennesimo errore di tecnica difensiva di base era fin troppo evidente. La cosa drammatica è che senza Britos e Maggio quest'anno avremmo imbarcato ancora più goal e ci saremmo trovati addirittura fuori dall'Europa. Altro che cazzi.
Si discuteva tempo fa, mi pare con il sempre perspicace Marco78, di come un allenatore poteva migliorare calciatori in età matura. No, signori cari. Un allenatore amalgama, leviga, motiva, impartisce il suo credo, gestisce, costruisce geometrie e fotte l'avversario con una mossa. Un allenatore non potrà mai insegnare a Koulibaly i tempi di anticipo e il gioco aereo, non potrà mai insegnare ad Albiol come marcare l'avversario, non potrà mai insegnare a Henrique cose che anche l'ultimo dei difensori scafessi di Promozione riescono a fare o insegnare a Ghoulam come si fa una diagonale. Per stare in serie A in maniera decente bisogna che queste cose siano già patrimonio del calciatore, non siamo alla Damiano Promotion dove si allevano piccoli difensori sui quali fare la cresta. Siamo una squadra di serie A e siamo pure arrivati ad alti livelli, ma abbiamo scalato la montagna anche grazie a gente modesta ma che sapeva fare almeno il suo compitino.
E da oggi in poi abbiate rispetto per gente come Maggio. Tutti.