Autore Topic: Elezioni Europee 2014  (Letto 72428 volte)  Share 

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
Re:Per chi voterai alle europee?
« Risposta #260 il: 25 Maggio, 2014, 15:01:24 pm »
Ma da quando in quando urlare "usciamo dall'euro!!!111!!!" è parlare di Europa? :scratch:

Offline DioBrando

• *
  • Registrazione: Lug 2011
  • è inutile, inutile, inutile, inutile!
« Risposta #261 il: 25 Maggio, 2014, 15:01:37 pm »
Eh, e Grillo l'anno scorso ha chiesto i voti di Casa Pound. Che vuol dire?

Renzi non piglia il 33 per cento, ma resta sui livelli dello scorso anno, in particolare se l'affluenza sarà bassa.
Grillo starà sugli stessi livelli perché avrà raccolto i voti persi da Forza Italia e Lega.

Magari al sud è diverso. Qui a Roma l'80-90 per cento degli elettori 5 stelle che conosco sono ex elettori di destra e centrodestra.

Quindi dai il PD per sconfitto? Io invece penso che se non prende il 30% poco ci manca... Io sono un elettore di sinistra, e ho diversi amici ex PD che o votano Lista Tsipras o votano M5S. Non credo che M5S vada oltre il 27%.

Grillo se rimane sugli stessi livelli è perché ha preso gli stessi voti delle scorse elezioni, ovvero s'è magnato i voti al 50% del centrodestra eal 50% del centrosinistra. E sinceramente, dubito che quelli di Casa Pound, per quanto scemi possano essere, votino chi inneggia al rivale storico di Almirante.

Offline DioBrando

• *
« Risposta #262 il: 25 Maggio, 2014, 15:05:33 pm »
Ma da quando in quando urlare "usciamo dall'euro!!!111!!!" è parlare di Europa? :scratch:

Quello lo gridano i Leghisti, M5S non ha detto mica che dobbiamo uscire dall'euro, Grillo ha pure detto che Casaleggio, quello massone plurimiliardario che Mediaset e De Benedetti se li magna a colazione secondo la vulgata del PD, è contrario. Il referendum consultivo, pure da Vespa, ha detto che è un'estrema ratio per dare voce ai cittadini sulla questione.

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!
« Risposta #263 il: 25 Maggio, 2014, 15:09:04 pm »
Veramente se si deve riproverare una cosa grave al m5s è di non aver deciso cosa fare con l'euro. A mio parere stiamo su una barca che affonda.

l'idea del referendum è una supercazzola che non sta nè in piedi nè in cielo... spero mi stupiscano.

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #264 il: 25 Maggio, 2014, 15:10:50 pm »
Per me tutto è diventato un teatrino miserevole. Già l'Europa è costruita male, quest'anno abbiamo un collegamento Parlamento/Commissione che non è poco in virtù del meccanismo di codecisione e del fatto che ormai le grandi linee si decidano in quella sede...e stiamo buttando tempo facendo caciara sulla squallida politica nazionale che ormai conta un cazzo

Lo so, ma se in Europa si replica lo schema di alleanze della maggiore azionista, si fa poco e niente. Schulz nel caso piuttosto che con Zimmer e Tsipras, l'alleanza la fa con Juncker, per non rompere gli equilibri interni in Germania.

Leif Erikson

R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #265 il: 25 Maggio, 2014, 15:11:53 pm »
Per me votare M5S alle europee è un errore per varie ragioni.

1) Innanzitutto per la natura delle elezioni stesse. Il teatrino in atto in questi giorni vi ha confuso; le politiche ci sono state un anno fa.
Oggi si vota per il Parlamento europeo e, per la prima volta, c'è un collegamento vivido tra candidato alla presidenza della Commissione ed organo rappresentativo dei popoli europei. Prendete l'articolo 294 TFUE e rendetevi conto di questo cosa significhi a livello decisionale e quanto si potrebbe fare con una UE in cui il potere decisionale non è in mano ai revisori dei conti tutti patto di stabilità e carte in ordine ecc. ;

2) Dato il punto 1 di cui sopra, rendetevi conto di cosa significhi votare M5S. Non avrebbe peso, sarebbe solo protesta (fine a se stessa, perché le europee non tangono le nazionali e con quell'affluenza lì si può dire tutto ed il contrario di tutto) e finirebbero per allearsi con gli altri -inutili e pericolosissimi- partiti euroscettici;

3) Un voto di protesta potrebbe riportare -inutilmente- il Paese nel caos e nei tafferugli ad un anno dalla più grande crisi politica del dopoguerra (o ad una delle prime tre).

Insomma, risparmiatevi il voto incazzato per le politiche. Mo dovremmo pensare ad evitare che l'UE rifinisca nelle mani del PPE e di Juncker con le solite tirate di corda.

Invece condivido chi li vota alle amministrative. L'avrei fatto anche io, perché come ha già detto Fiorenzo, hanno motivazioni e idee innovative per il territorio (ed è lì che il loro contatto potrebbe veramente far svoltare questo paese).

Detto questo, mo scendo e vado a votare Tsipras.
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2014, 15:13:19 pm da Starfred »

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #266 il: 25 Maggio, 2014, 15:12:22 pm »
Quindi dai il PD per sconfitto? Io invece penso che se non prende il 30% poco ci manca... Io sono un elettore di sinistra, e ho diversi amici ex PD che o votano Lista Tsipras o votano M5S. Non credo che M5S vada oltre il 27%.

Grillo se rimane sugli stessi livelli è perché ha preso gli stessi voti delle scorse elezioni, ovvero s'è magnato i voti al 50% del centrodestra eal 50% del centrosinistra. E sinceramente, dubito che quelli di Casa Pound, per quanto scemi possano essere, votino chi inneggia al rivale storico di Almirante.

Ma dove vivete? L'Italia se ne cade di fascistoni che votano Grillo. Su Facebook avrò visto una decina di account di gente con la foto profilo 5 stelle e quella di copertina coi fasci littori.

Comunque.

Grillo se non vince ci va vicino, soprattutto se l'affluenza sarà bassa. Gli elettori grillini sono fomentati e motivati, come ampiamente dimostrato da questo topic.

Quello lo gridano i Leghisti, M5S non ha detto mica che dobbiamo uscire dall'euro, Grillo ha pure detto che Casaleggio, quello massone plurimiliardario che Mediaset e De Benedetti se li magna a colazione secondo la vulgata del PD, è contrario. Il referendum consultivo, pure da Vespa, ha detto che è un'estrema ratio per dare voce ai cittadini sulla questione.

Ma il referendum consultivo sull'euro non esiste, per diana miseria!

Online Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #267 il: 25 Maggio, 2014, 15:17:18 pm »
Per me votare M5S alle europee è un errore per varie ragioni.

1) Innanzitutto per la natura delle elezioni stesse. Il teatrino in atto in questi giorni vi ha confuso; le politiche ci sono state un anno fa.
Oggi si vota per il Parlamento europeo e, per la prima volta, c'è un collegamento vivido tra candidato alla presidenza della Commissione ed organo rappresentativo dei popoli europei. Prendete l'articolo 294 TFUE e rendetevi conto di questo cosa significhi a livello decisionale e quanto si potrebbe fare con una UE in cui il potere decisionale non è in mano ai revisori dei conti tutti patto di stabilità e carte in ordine ecc. ;

2) Dato il punto 1 di cui sopra, rendetevi conto di cosa significhi votare M5S. Non avrebbe peso, sarebbe solo protesta (fine a se stessa, perché le europee non tangono le nazionali e con quell'affluenza lì si può dire tutto ed il contrario di tutto) e finirebbero per allearsi con gli altri -inutili e pericolosissimi- partiti euroscettici;

3) Un voto di protesta potrebbe riportare -inutilmente- il Paese nel caos e nei tafferugli ad un anno dalla più grande crisi politica del dopoguerra (o ad una delle prime tre).

Insomma, risparmiatevi il voto incazzato per le politiche. Mo dovremmo pensare ad evitare che l'UE rifinisca nelle mani del PPE e di Juncker con le solite tirate di corda.

Invece condivido chi li vota alle amministrative. L'avrei fatto anche io, perché come ha già detto Fiorenzo, hanno motivazioni e idee innovative per il territorio (ed è lì che il loro contatto potrebbe veramente far svoltare questo paese).

Detto questo, mo scendo e vado a votare Tsipras.

1)ottima ragione per boicottare shulz, e meglio farlo col cannone-grillo che con lo scacciamosche-tsiparas
2) ognuno si guardi il proprio euroscetticismo. avrei molto da dire su quello grillino, ma è comunque diverso da quello leghista/fdi ecc
3) la paura è un pessimo driver, il peggiore, quello su cui hanno fatto sempre leva i regimi

Leif Erikson

R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #268 il: 25 Maggio, 2014, 15:20:43 pm »
1)ottima ragione per boicottare shulz, e meglio farlo col cannone-grillo che con lo scacciamosche-tsiparas
2) ognuno si guardi il proprio euroscetticismo. avrei molto da dire su quello grillino, ma è comunque diverso da quello leghista/fdi ecc
3) la paura è un pessimo driver, il peggiore, quello su cui hanno fatto sempre leva i regimi

1) Non voto Schulz.
2) Mi sa che devi un attimo rivederti i meccanismi di attribuzione dei seggi e ricordarti ancora una volta che non stai votando le politiche. M5S non mi risulta sia un partito europeo, Sinistra Europea invece si. Sarà cannoncino in Italia, ma in Europa no.
3) Paura ce l' avrai tu. A me l'instabilità fanfarona ed il riformismo urlante (o la rivoluzione fatta nelle cabine elettorali) ha sempre fatto ridere. 

Offline Fuller

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #269 il: 25 Maggio, 2014, 15:20:50 pm »
Fuller se la gente non va a votare come può succedere ciò che ti auguri?.... Vacci a votare :boh:

Come ho detto nutro ancora molti dubbi sul m5s e un cambiamento in meglio del movimento avverrà, se avverrà, solo con il tempo. E' pure una cosa normale per un partito/movimento ancora giovane. D'altro canto gli altri contendenti (ho votato sempre a sinistra) non li prendo nemmeno in considerazione. Quindi al seggio non mi ci avvivino nemmeno per sbaglio.
E poi sono elezioni europee, ovvero elezioni poco significative, non mi aspetto certo che il futuro parlamento europee vada finalmente verso la direzione di una vera Europa unita, come mi auspico.

falceEmarcello

Per chi voterai alle europee?
« Risposta #270 il: 25 Maggio, 2014, 15:20:57 pm »

insomma il succo (come di consueto) è chi vota il PD degli sconti ai concessionari delle slot machine, della rivalutazione miliardaria delle quote di Bankitalia in mano alle banche, degli appalti Expo/Tav Val di Susa e chi più ne ha più ne metta, dei millemila conflitti di interesse locali e nazionali, dei lobbisti di Sorgenia fuori alle commissioni è un ispirato patriota, gli altri sono dei mentecatti  :asd:

:asd:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #271 il: 25 Maggio, 2014, 15:27:20 pm »
La cosa che più mi dispiace del movimento è che ci sono dei ridicoli ometti (vedi mio gnoro e soci :look:) che da Forza Nuova sono passati a votare il M5S. Questa è gente che crede di fermare le onde del mare con la sola imposizione delle mani.
Però la colpa è pure di Grillo e soci perché non hanno fatto abbastanza per cacciare via questi ratti. D'altronde, sono proprio le loro idee sull'immigrazione ad attirare questa gente di merda.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #272 il: 25 Maggio, 2014, 15:28:08 pm »
1) Non voto Schulz.
2) Mi sa che devi un attimo rivederti i meccanismi di attribuzione dei seggi e ricordarti ancora una volta che non stai votando le politiche. M5S non mi risulta sia un partito europeo, Sinistra Europea invece si. Sarà cannoncino in Italia, ma in Europa no.
3) Paura ce l' avrai tu. A me l'instabilità fanfarona ed il riformismo urlante (o la rivoluzione fatta nelle cabine elettorali) ha sempre fatto ridere.
non stavo presumendo che tu votassi shulz, #staisereno  :patt:

all'estero avrei votato tsiparas. e comunque gli eletti in italia si decidono in base ai voti avuti in italia, dove tsiparas voti non ne prende e presenta i soliti fessi (la Spinelli ha evocato il PERDONO dei piigs da parte dei paesi del nord! puah!)

paura di che? tu hai parlato di rischio tafferugli. dico solo che a me l'instabilità non dispiace, perchè è evidente che la stabilità ci ha fatto imputridire
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2014, 15:31:42 pm da Vino a Tavola »

Leif Erikson

R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #273 il: 25 Maggio, 2014, 15:31:57 pm »
non stavo presumendodire che tu votassi shulz, #staisereno  :patt:

all'estero avrei votato tsiparas. e comunque gli eletti in italia si decidono in base ai voti avuti in italia, dove tsiparas voti non ne prende e presenta i soliti fessi (la Spinelli ha evocato il PERDONO dei piigs da parte dei paesi del nord! puah!)

paura di che? tu hai parlato di rischio tafferugli. dico solo che a me l'instabilità non dispiace, perchè è evidente che la stabilità ci ha fatto imputridire

Tafferugli elettorali, Diego. Instabilità di questo sistema. Ma foss a maronna passassimo a qualcosa di diverso, ma la storia insegna che per queste vie semielettoralegali si passa a qualcosa che non piace a noi :asd:.

Detto questo, io sogno un UE non di euroscettici o burocrati ma di welfare. Vedo l'accoppiata decisionale Parlamento - Commissione come una grande occasione. Ed io di questo voglio parlare...la politica nazionale, in questo momento, è un mero specchietto per le allodole.

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #274 il: 25 Maggio, 2014, 15:37:16 pm »
1) Non voto Schulz.

C'è da dire che pero Die Linke, in Germania, non appoggia Tsipras, ma la Zimmer come candidato. Il GUE forse è più unito del solito, ma bisogna vedere pure la Keller dei Grune che vuole fare. Peraltro ha aperto a M5S recentemente.

Se dobbiamo parlare di politica europea seriamente, è il caso anche di tracciare un attimo lo scenario globale.

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #275 il: 25 Maggio, 2014, 15:39:51 pm »
Tafferugli elettorali, Diego. Instabilità di questo sistema. Ma foss a maronna passassimo a qualcosa di diverso, ma la storia insegna che per queste vie semielettoralegali si passa a qualcosa che non piace a noi :asd:.

Detto questo, io sogno un UE non di euroscettici o burocrati ma di welfare. Vedo l'accoppiata decisionale Parlamento - Commissione come una grande occasione. Ed io di questo voglio parlare...la politica nazionale, in questo momento, è un mero specchietto per le allodole.
ahh... ok  :ok:

io penso che un voto dato ad una tornata europea non sia una promessa di matrimonio  :look:, quindi che ci siano tanti (quanti?) fasci nel m5s sticazzi, per ora... in futuro  si valuterà.
lo sai che non ne sono entusiasta....  questo passa il convento per ora, speriamo nel futuro, c'amma fà

Offline DioBrando

• *
Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #276 il: 25 Maggio, 2014, 15:41:21 pm »
La cosa che più mi dispiace del movimento è che ci sono dei ridicoli ometti (vedi mio gnoro e soci :look:) che da Forza Nuova sono passati a votare il M5S. Questa è gente che crede di fermare le onde del mare con la sola imposizione delle mani.
Però la colpa è pure di Grillo e soci perché non hanno fatto abbastanza per cacciare via questi ratti. D'altronde, sono proprio le loro idee sull'immigrazione ad attirare questa gente di merda.

oddio, hanno votato per l'abolizione della Bossi Fini, dubito che i fasci xenofobi siano contentissimi... :look:

Leif Erikson

R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #277 il: 25 Maggio, 2014, 15:47:51 pm »
C'è da dire che pero Die Linke, in Germania, non appoggia Tsipras, ma la Zimmer come candidato. Il GUE forse è più unito del solito, ma bisogna vedere pure la Keller dei Grune che vuole fare. Peraltro ha aperto a M5S recentemente.

Se dobbiamo parlare di politica europea seriamente, è il caso anche di tracciare un attimo lo scenario globale.

A me è parso invece di capire che la Zimmer sarebbe la rappresentante di Die Linke al Parlamento, il candidato di Sinistra Europea è Tsipras.
Comunque il problema non si porrebbe eh...

Offline DioBrando

• *
Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Per chi voterai alle europee?
« Risposta #278 il: 25 Maggio, 2014, 15:50:25 pm »
A me è parso invece di capire che la Zimmer sarebbe la rappresentante di Die Linke al Parlamento, il candidato di Sinistra Europea è Tsipras.
Comunque il problema non si porrebbe eh...

Insomma, è la presidentessa del GUE, fai te...

Il problema si pone eccome, in realtà, perché hanno idee diverse su certi aspetti Tsipras e Zimmer.
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2014, 15:52:23 pm da DioBrando »

Offline duracell

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • pochooo pochooo!