Autore Topic: Facoltà Lettere e Filosofia Federico II  (Letto 19271 volte)  Share 

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Facoltà Lettere e Filosofia Federico II
« Risposta #20 il: 15 Dicembre, 2009, 14:38:46 pm »
Non lo so.. dovrei conoscere i docenti..
L'Orientale ha più prestigio, ma sono dell'idea che in ambito linguistico contino più le competenze che li pezzo di carta.
Volendo non c'è neanche bisogno dell'università ..

L'importanza della letteratura? Si, c'è sicuramente. Ma che prospettive ti apre? L'insegnamento e basta.

E in ambito universitario c'è assoluta consapevolezza di questo aspetto.. frequentando te ne renderai conto, tutti attribuiranno un'importanza maggiore alle lingue. E' quella la competenza spendibile sul mercato.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #21 il: 15 Dicembre, 2009, 14:47:53 pm »
Non lo so.. dovrei conoscere i docenti..
L'Orientale ha più prestigio, ma sono dell'idea che in ambito linguistico contino più le competenze che li pezzo di carta.
Volendo non c'è neanche bisogno dell'università ..

L'importanza della letteratura? Si, c'è sicuramente. Ma che prospettive ti apre? L'insegnamento e basta.

E in ambito universitario c'è assoluta consapevolezza di questo aspetto.. frequentando te ne renderai conto, tutti attribuiranno un'importanza maggiore alle lingue. E' quella la competenza spendibile sul mercato.

Il corso che mi attrae all'Orientale è questo: http://demo.unior.it/doc_db/doc_omp_30-07-2009_4a716a19ec7ef.pdf
Come I° lingua il Francese e come II° lingua il Russo. Ci puoi dare un'occhiata e dirmi cosa ne pensi? Grazie :visionario:

Ps. io che ho studiato poco queste 2 lingue (il Francese alle medie, anche se qualcosa lo ricordo ancora), avrei difficoltà ? O si comincia tutta daccapo?
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #22 il: 15 Dicembre, 2009, 14:53:16 pm »
La mia ragazza comunque dice di iscriverti assolutamente all'orientale (lei sta alla Fed2)
gesucrì

Offline wendell

• *
« Risposta #23 il: 15 Dicembre, 2009, 14:54:43 pm »
Non riesco ad aprire il link, dimmi il nome del corso di laurea.

Quanto al russo, parlai con un bielorusso che mi disse che i docenti partono un po' sparati..
Ti converrebbe prendere qualche lezione preliminare, per le basi.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #24 il: 15 Dicembre, 2009, 15:02:50 pm »
Non riesco ad aprire il link, dimmi il nome del corso di laurea.

Quanto al russo, parlai con un bielorusso che mi disse che i docenti partono un po' sparati..
Ti converrebbe prendere qualche lezione preliminare, per le basi.

Il corso si chiama : Lingue, Lettere e Culture Comparate.
Si snoda in due percorsi:
1. Linguistico-letterario (Classe L-11);
2. Letterario-filosofico (Classe L-10).

A me interessa quello Linguistico-letterario.
Che ne dici se mando una e-mail per chiedere informazioni su come si svolgono i corsi?

Offline wendell

• *
« Risposta #25 il: 15 Dicembre, 2009, 15:35:08 pm »
Mi sono laureato in questo :look:

Offline bart

• *
« Risposta #26 il: 15 Dicembre, 2009, 15:36:24 pm »

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #27 il: 15 Dicembre, 2009, 15:44:19 pm »
Mi sono laureato in questo :look:

:asd: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:

Dai, parlamene un pò  :visionario:

Offline wendell

• *
« Risposta #28 il: 15 Dicembre, 2009, 15:48:49 pm »
Stasera ti racconterò una storia :look: mò aggia faticà  nu poc :peppe:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #29 il: 15 Dicembre, 2009, 15:52:38 pm »

Spero che sia positiva  :visionario:

Offline bart

• *
« Risposta #30 il: 15 Dicembre, 2009, 15:54:04 pm »
:asd: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd:

Dai, parlamene un pò  :visionario:

ma tu non potresti venire alla pizzata di mercoledì così magari potreste parlarne un po' di persona?

Post unito automaticamente al precedente

la stessa che hai raccontato anche a me? :look:

Viaggio in GIappone

:brr:
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2009, 15:59:14 pm da bart »

Offline wendell

• *
« Risposta #31 il: 15 Dicembre, 2009, 16:18:47 pm »
Sia chiaro io non c'entro niente con quel video.
E' uno dei motivi per i quali al'università  passo per razzista, intollerante, misantropo ecc.
Io con questa gente ci farei i lumini del cimitero.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #32 il: 15 Dicembre, 2009, 16:21:53 pm »
Questi ottimi docenti ci sono ancora? :D Comunque il corso che io ho scelto è tutto incentrato su Lettere, Lingue e Storia. Pensi che sia meglio la Federico II o qualche altra Università  dela zona? :D

[

Per quanto riguarda i docenti per fare qualche nome c'è Alberto Varvaro che è un grandissimo studioso della filologia romanza, Crrado Calenda che fa un ottimo corso di filologia dantesca, ci sono alcuni buoni insegnamenti in stroia Greca e storia Romana, belle le cattedre di storia contemporanea (eccetto barbagallo che io personalmente odio) e alcune di storie dell'arte (aceto e Fittipaldi in primis).

Se ti interessa lo studio della letteratura e della storia vai alla Federico secondo, se ti interessano le lingue o le letterature straniere non ti accostare proprio e punta sull'orientale.

Ti ripeto le mie sono indicazioni "vecchie" di 10 anni, è tanto che ho finito e da allora non frequento più, ma non penso che le cose siano cambiate troppo.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #33 il: 15 Dicembre, 2009, 16:28:19 pm »
Per quanto riguarda i docenti per fare qualche nome c'è Alberto Varvaro che è un grandissimo studioso della filologia romanza, Crrado Calenda che fa un ottimo corso di filologia dantesca, ci sono alcuni buoni insegnamenti in stroia Greca e storia Romana, belle le cattedre di storia contemporanea (eccetto barbagallo che io personalmente odio) e alcune di storie dell'arte (aceto e Fittipaldi in primis).

Se ti interessa lo studio della letteratura e della storia vai alla Federico secondo, se ti interessano le lingue o le letterature straniere non ti accostare proprio e punta sull'orientale.

Ti ripeto le mie sono indicazioni "vecchie" di 10 anni, è tanto che ho finito e da allora non frequento più, ma non penso che le cose siano cambiate troppo.

A me interessa sia lo studio della letteratura italiana che di quella straniera con relative lingue (Francese, Russo e Tedesco, in quest'ordine). Ora alla Federico II c'è un corso che tratta di letteratura straniera e italiana, abbinato allo studio delle relative lingue. Un corso simile c'è all'Orientale e qui nasce il mio dilemma  :visionario:

Post unito automaticamente al precedente

Sia chiaro io non c'entro niente con quel video.
E' uno dei motivi per i quali al'università  passo per razzista, intollerante, misantropo ecc.
Io con questa gente ci farei i lumini del cimitero.

Lo studio della letteratura era approfondito o superficiale? Per quanto riguarda quello delle lingue è inutile domandare, visto che è nata proprio per questo.

Offline wendell

• *
« Risposta #34 il: 15 Dicembre, 2009, 16:37:46 pm »
Dipende dai docenti, non dall'ateneo. I crediti quelli sono..
Come docente di letteratura inglese, ad esempio, avevo un padreterno (Amalfitano), quelli di letteratura giapponese erano diversi (non tutti di livello eccelso), quelli di letteratura angloamericana mi pare fossero pure loro di ottimo livello.

Gli altri non so.. è un discorso molto relativo.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #35 il: 15 Dicembre, 2009, 17:10:20 pm »
Dipende dai docenti, non dall'ateneo. I crediti quelli sono..
Come docente di letteratura inglese, ad esempio, avevo un padreterno (Amalfitano), quelli di letteratura giapponese erano diversi (non tutti di livello eccelso), quelli di letteratura angloamericana mi pare fossero pure loro di ottimo livello.

Gli altri non so.. è un discorso molto relativo.

Stavo vedendo gli insegnati della lingua e letteratura Russa e Fancese. Ho visto i curriculum e sono tutti bravi.
Deciderei di studiare come prima lingua il Francese e come seconda il Russo. Chi sceglie il Russo come prima lingua, dopo è costretto a scegliere come seconda lingua tutte quelle Orientali, che non mi attirano molto.

Offline wendell

• *
« Risposta #36 il: 15 Dicembre, 2009, 17:14:54 pm »
Non c'è differenza tra prima e seconda lingua in quel corso di laurea. Ti laurei in entrambe con gli stessi crediti.. è una distinzione puramente indicativa.

Puoi mettere anche una terza biennale, ma ti viene riconosciuta solo l'idoneità . A meno che tu non faccia anche il terzo anno (esame aggiuntivo) per vederti riconoscere un'ulteriore competenza linguistica.

Io, comunque, non terrei fuori l'inglese.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #37 il: 15 Dicembre, 2009, 17:27:24 pm »
Non c'è differenza tra prima e seconda lingua in quel corso di laurea. Ti laurei in entrambe con gli stessi crediti.. è una distinzione puramente indicativa.

Puoi mettere anche una terza biennale, ma ti viene riconosciuta solo l'idoneità . A meno che tu non faccia anche il terzo anno (esame aggiuntivo) per vederti riconoscere un'ulteriore competenza linguistica.

Io, comunque, non terrei fuori l'inglese.

Sul manifesto del corso c'è scritto questo:

Lingua I, Letteratura I e relativa Filologia:
(8 cfu di Lingue e 8 di Letteratura in ciascuno dei tre anni, più 8 cfu di Filologia al II anno)
Chi sceglie finlandese, ungherese o russo come Lingua I può scegliere come Lingua II solo una
lingua di uno dei settori L-OR.

Se posso inserire -nel corso di Lingue, Lettere e Culture comparate - una terza lingua metterei tranquillamente l'inglese. Ma, nei rari momenti in cui penso, sono arrivato alla conclusione che l'Inglese lo si può imparare anche non frequentando l'Università , mentre il Russo no...

Offline wendell

• *
« Risposta #38 il: 15 Dicembre, 2009, 17:42:27 pm »
Io comunque ipotizzavo l'esclusione del francese a favore dell'inglese.
Il russo non lo toglierei mai :sisi:

Comunque è fondamentale una cosa: che tu sia realmente interessato allo studio della lingua. Leggendoti ho un po' l'impressione che per te sia una sorta di accessorio.
Ti troveresti in difficoltà  col russo. Considera che gli dovresti dedicare la tua attenzione costantemente.
L'esame di letteratura occupa solo un semestre di lezioni (una-due volte a settimana) e richiede massimo tre settimane di studio; la lingua la fai 4-5 volte a settimana per tutto l'anno e richiede uno studio attento e continuo..

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #39 il: 15 Dicembre, 2009, 22:12:03 pm »
Io comunque ipotizzavo l'esclusione del francese a favore dell'inglese.
Il russo non lo toglierei mai :sisi:

Comunque è fondamentale una cosa: che tu sia realmente interessato allo studio della lingua. Leggendoti ho un po' l'impressione che per te sia una sorta di accessorio.
Ti troveresti in difficoltà  col russo. Considera che gli dovresti dedicare la tua attenzione costantemente.
L'esame di letteratura occupa solo un semestre di lezioni (una-due volte a settimana) e richiede massimo tre settimane di studio; la lingua la fai 4-5 volte a settimana per tutto l'anno e richiede uno studio attento e continuo..

A me interessa la lingua, ma interessa anche la letteratura. Non vorrei studiare solo lingua trascurando letteratura. Mi interesserebbe fare un percorso "alla pari". Questo corso (sia all'Orientale sia alla Federico II) mi sembra molto "equilibrato". Tu che mi consiglieresti a questo punto?

Ps perchè sostituiresti il Francese con l'Inglese?