Peraltro schemi, sovrapposizioni, movimento senza palla, tutte cose che andrebbero preparate e oliate, non ci sono per niente. Però c'è anche da dire che sono tutte cose che devono applicare i giocatori, e mi pare che i nostri non ci mettano impegno, hanno i riflessi lenti, perdono contrasti e rimpalli... l'anno scorso intorno alla partita col Chievo a Verona il Napoli era così, poi improvvisamente ci fu il finale (le uniche partite buone della scorsa stagione) che ci ha portati in Champions con Dzemaili cannoniere e tutto che filava per il verso giusto. Le dinamiche delle squadre sono inspiegabili...
Oggi è stata una partita strana, col Bologna nel primo tempo non abbiamo visto palla, anche se il Bologna non è mai stato pericoloso (gol a parte). A Bergamo invece era una partita che sembrava scivolare via senza spunti (portieri entrambi inoperosi) fino alla duplice cazzata del 1-0. Credo che se fossimo rimasti sullo 0-0 ancora 10 minuti poi entravano due tre giocatori decenti freschi e si poteva provare a vincere. Questo per dire che non siamo andati per pareggiarla, probabilmente, ma che comunque l'ottica era quello di ottenere il massimo col minimo dispendio. E' andata male, ma oggi ho visto un Napoli che non ha mostrato le consuete voragini difensive, nel primo tempo. Sembra assurdo trovare aspetti positivi dopo una sconfitta come questa, ma io ho tremato molto di più col Sassuolo in casa, con l'Udinese o in altre partite.
Ah, per chi dice che non sappiamo rimontare, col Bologna avevamo rimontato e anche con ottima personalità , e anche con l'Atalanta in coppa italia abbiamo rimontato uno svantaggio.
Partita decisa da episodi e errori individuali (ad esempio il mancato pareggio di Mertens), ma una squadra è fatta da individui e i nostri, alcuni, sono scarsi...