Napoli è una città meravigliosa, ma quando si parla di qualità della vita ci sono tanti posti in italia (e tantissimi nel mondo) nei quali si vive meglio
ci sono decine di classifiche, che prendono in considerazioni tanti e differenti criteri in base ai quali si giudica la qualità della vita....napoli non è in nessuna di queste...
Napoli è bella, e caratteristica, e si ama e si apprezza se ci stai poco tempo o se sei lontano....quando ci vivi , le sue problematiche fanno si che le vengano preferite altre realtà
Fammi rispolverare, una volta tanto, i miei studi da antropologo urbano.....
Napoli, in Italia, la puoi confrontare solo con Roma e Milano.
Le altre città, a confronto, sono paesielli e grazie al cazzo che nel paesiello si vive meglio, se i criteri sono la qualità della vita dei viecchiarielli.
Innanzitutto in quelle famose classifiche non si tiene conto del clima e, se mi permetti Roma e Milano, fredde d'inverno e calimmose d'estate come tutti i posti con clima continentale, c'anna fa sul nu granda bucchino.
Poi ci sarebbe la cultura dell'agorà, parametro difficilmente quantificabile ma che ugualmente porterebbe le altre due metrolopoli italiane sulla strada del rapporto orale.
Idem per il paesaggio e, ti dico di più, anche per i monumenti, storia e cultura.
Sui servizi stiamo sotto, ma non certo per colpa nostra, visto che, storicamente, lo stato unitario ha sempre destinato non più dello 0,4% della spesa pubblica per il sud.
Sul traffico Roma è molto peggio di Napoli e comunque Milano manco ci scarzea.
Sulla microcriminalità, mi spiace ma anche qui ci sono i dati, da noi ce n'è di meno.
MI stavo dimenticando la cucina.....

Io ho abitato sia a Roma che a Milano e me ne sono tornato a Napoli.