Si l'avevo capito, ho sbagliato io a scrivere. Comunque concordo sul tuo pensiero: abbiamo tutti giocatori senza personalità, personalità che non dipende sempre dalla caratura del giocatore, ma proprio da un fatto di carattere. A Napoli si scelgono con cura giocatori senza palle? Comm è stu fatt? 
I giocatori di personalità sono ambiti sul mercato. Perchè hanno una dote non comune.
Quindi per prenderli devi posare i soldi e fare in fretta. Ho fatto l'esempio di Manolas appunto...la Roma è andata li, ha posato i soldi e se l'è portato a casa.
Noi invece "non partecipiamo ad aste" (cit) ed ogni volta facciamo trattative interminabili perchè Pappone deve sparagnare il più possibile, fa contratti che sono lunghi quanto la Bibbia, etc etc.
Essendo tipologia di calciatore generalmente con tante richieste, non ci mettono niente a sbatterci la porta in faccia, club o giocatori stessi.
Il Napoli ha fatto metà del lavoro che doveva fare: il primo anno ha rifondato, costruendo una base (che per me è ottima) per le esigenze tattiche del nuovo allenatore.
Quest'anno doveva fare l'altro 50%, cioè mettere dentro quel paio di giocatori di personalità tra difesa e centrocampo nei titolari in grado di sostenere questa squadra a livello psicologico, in grado di trascinare e di prendere per mano i compagni nei momenti di difficoltà.
Non a caso lo stesso Benitez ha amoreggiato telefonicamente con Mascherano (consapevole evidentemente di questa carenza, e sapendo che lui ha bisogno di giocatori con tale carattere), sperando che il Barça lo scaricasse, invano. Anche se al dunque, ipotizzando che il calciatore sarebbe stato disponibile a venire, sono convinto che Pappone si sarebbe tirato indietro, menando qualche supercazzola sull'età o la voglia di partenope.
Siamo una incompiuta, una fottuta incompiuta, col crantepresitenteeee che ha scaricato tutto sull'allenatore mettendoci il carico da novanta, dicendo che lotta per lo scudetto "perchè c'ho Rafa Benitezzzz".