Io però non mi spiego alcune cose: questo è venuto e dopo pochi mesi (vuoi perchè avevamo venduto Cavani, vuoi perchè giocavamo la CL) è stato accontentato sul mercato con (quasi) tutti gli uomini che chiedeva lui.
Ha disputato un anno buono, abbiamo vinto una CI, sono state fatte pure delle modifiche al centro che chiedeva lui, il rapporto con il pubblico e (pare) con il pappone era buono.
Che cazzo è successo a giugno? Perchè non ha accettato il rinnovo? Io potrei capire se non l'avesse accettato ora a settembre, ma perchè a giugno (dopo un anno buono sotto tutti i punti di vista) non ha creduto più nella società?
Perchè l'estate scorsa non ha ottenuto tutto quello che voleva subito ma si sarà ammoccato che a gennaio si sarebbe completata la rosa e gli stava pure bene perché non poteva cambiarne 11 su 11 e doveva vedere un po cosa succedeva.
A gennaio si è speso poco e gli sarà stata rinnovata la promessa che quest'estate avrebbero completato la rosa e, nei mesi successivi, il pappone ha anche parlato di grandi nomi, almeno 3.
A maggio, una volta sfumata la cl diretta, il pappone gli ha detto che se non si qualificava con il materiale umano a disposizione (sfoltito di qualche ingaggio pesante di troppo) la squadra restava quello che è, al massimo si si riesce a piazzare qualcuno possiamo reinvestire ma giusto per non fare troppo utile che poi ci devo pagare le tasse.
Al che Benitez, giustamente, ha fatto due più due, ha capito benissimo che, perucchio com'è, il pappone non si leverà mai lo sfizio di esonerarlo con uno stipendio da pagare da 3,5 milioni (fateci caso il pappone paga i calciatori sempre meno ma i suoi capri espiatori li paga sempre di più rispetto alle altre squadre) e quindi si fa quest'altro anno a navigare a vista e credo che in questa vacanza a liverpool si sarò fatto in tutta calma e privacy i suoi giri di telefonate per vedere dove accasarsi l'anno prossimo.
Spero che, almeno, a fine anno voglia smerdiare il pappone quanto se lo merita.