Sarei anche d'accordo sul concetto di base, ma l'esempio con una squadra inglese che di soli diritti TV prende £ 90 mln l'anno mi pare un po' forzato. Sono mondi diversi, probabilmente bisognerebbe anche sottolineare questo: se il Napoli ha '' combattutto '' contro una squadra inglese o tedesca per un giocatore, è stata una battaglia persa in partenza per questioni economiche (e d'appeal di campionato).
Ti voglio bene, qui mi sei piaciuto veramente assai.

L'avevo detto: speriamo che al San Mames avremmo preso nota di come si fa davvero il tifo per la propria squadra. E l'ha sottolineato anche Benitez come il San Mames era vicino alla squadra nonostante lo svantaggio, perchè così si deve fare.
Forza Napoli SEMPRE, dovrebbe significare proprio questo. Altro che contestazione e disertiamo lo stadio.

Sull'arsenal, non c'entra il fatturato. Io parlo del principio di completare la squadra e poi nel caso vendere per rientrare nelle spese. L'imprenditore vero scommette qualcosa per guadagnare tanto in piu.
Sul tifo del San Mames ci sarebbe da aprire una parentesi lunghissima. Per ora mi limito a dire che sono stati surclassati sul piano dell'intensità (avendo loro "ultras" veramente marginali come numero e dunque sono assai disorganizzati nei cori ed è la squadra a trascinare loro e poi viceversa). Hanno applaudito i napoletani a fine gara e all'uscita di quest'ultima proprio per tributo alla loro "intensità" di tifo, perchè gli ultras azzurri cantano 90' su 90, senza pigliarsi una pausa che sia una.
In verità proprio a bilbao gli ultras gli ultimi 10' non hanno cantato ma proprio perchè era impossibile farsi sentire. Lo stadio di Bilbao è rumorosissimo, cioè acusticamente pure che canti tu da solo fai nu burdello esagerato. Con tutto quell'entusiasmo venutosi a creare l'atmosfera era davvero assordante.
Il San Paolo è nata cosa, nel senso che acusticamente quel che si crea lì non si può creare a Napoli.
Tra parentesi poi la situazione a Bilbao era la stessa di qualche anno fa a Napoli: c'era l'entusiasmo del ritorno in CL...e la città di Napoli qualche anno fa, prima di farsi la bocca buona, lo sosteneva e come il Napoli durante la partita.