CASTEL VOLTURNO (CE) - Rafa Benitez, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa nel centro sportivo degli azzurri a Castel Volturno, alla vigilia di Genoa-Napoli, primo turno del campionato di serie A. Ecco quanto raccolto dai microfoni di "NapoliMagazine.Com".
- Una grande vittoria a Genoa può cancellare la delusione per l'eliminazione dalla Champions?
"Il calcio può far dimenticare tutto. Il nostro lavoro è preparare la squadra nel migliore dei modi".
- De Laurentiis e Mourinho dicono che ora il Napoli farà meglio in campionato...
"La lezione di Bilbao ha dato tanti insegnamenti positivi. Spalla a spalla possiamo andare avanti. I ragazzi hanno fatto una buona partita. I nostri tifosi sono intelligenti, sanno bene che tutti insieme sarà più facile andare avanti. Vogliamo recuperare il livello dell'anno scorso. Dopo il Mondiale recupereremo la migliore forma fisica".
- Con l'arrivo di David Lopez si chiude la campagna acquisti, è soddisfatto della rosa messa a disposizione da De Laurentiis?
"Dobbiamo fare un ragionamento. L'anno scorso serviva qualcosa in difesa. E' arrivato Koulibaly. Poi Michu. De Guzman darà una mano a centrocampo. David Lopez è un giocatore di ruolo. Volevamo fare qualcosa in più, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo stare insieme. Quando vedo la discriminazione razziale dovrebbero chiudere tutto lo stadio".
- Perchè è contrario alla scelta di Tavecchio?
"Se si chiude una curva e si fa una multa è tutto molto più facile. Se chiudi lo stadio vedrai che la prossima volta saranno tutti più attenti".
- Come mai non ha utilizzato Inler e Zuniga?
"Se lo devo spiegare ogni volta non finiamo mai. Si parla anche di Michu. Se il vicino della signora delle pulizie dice che il mister ha avuto un problema con un calciatore e per questo è andato via non si cresce. Dobbiamo restare uniti. Ai ragazzi ho detto che non c'è la Champions, ma c'è tutta una stagione da giocare".
- Il Napoli è allo stesso livello di Roma e Juventus?
"L'anno scorso era avanti a noi. Io non dico che dobbiamo vincere lo scudetto o l'Europa League. Dobbiamo recuperare subito la voglia di vincere ogni partita. Dobbiamo essere preparati per tutti i match".
- Come mai Callejon ha deluso contro l'Athletic?
"La squadra è dispiaciuta ed addolorata. Non credo che sia giusto parlare dei singoli. L'Athletic era avanti due settimane rispetto a noi con la preparazione fisica. Callejon andava aiutata, nel contrasto è stao bravo".
- Troveremo lo stesso Higuain nella prossima stagione? Ha sbagliato delle scelte?
"Higuain ha giocato la prima partita dopo 14 giorni di allenamento. Gargano è stato valido, c'è stata una grande intensità anche da parte degli avversari. Bisogna recuperare la fiducia, con l'aiuto dei tifosi".
- Dopo questo mercato, il Napoliè più forte dell'anno scorso?
"Stiamo lavorando da tanti mesi. Koulibaly nessuno lo conosceva. Dopo Andujar, è arrivato Michu che era capocannoniere nello Swansea con 19 reti: dobbiamo vedere se recupera. Sono arrivati i giocatori che potevano arrivare. I recuperi di Hamsik, Zuniga, Henrique saranno importanti. Alcuni giocatori che sono andati via erano d'accordo. Un giocatore di pari livello, rispetto a quello che è andato via, non è arrivato per alcuni problemi".
- E' chiuso il mercato del Napoli? Un suo giudizio su David Lopez...
"Non posso parlare troppo. Non è facile dire di più. Non c'è tanto tempo, è più facile fare altre operazioni in uscita. Sono contrario a fare un acquisto tanto per farlo. David Lopez? Non è Gonalons con tanti anni di esperienza. Arriva per dare una mano alla squadra. Restiamo uniti, lavoriamo".
- Non è arrivato un top centrocampista per problemi economici?
"Il discorso cambia per ogni giocatore, a volte chiedono troppo. Vedremo dove saremo arrivati ad aprile. De Laurentiis è molto intelligente, ha visto cosa significa avere una struttura, un centro sportivo, uno stadio all'altezza".
- Zuniga è in grado di giocare dal primo minuto?
"Zuniga ha giocato il Mondiale, dobbiamo gestirlo. Ha molta voglia di dimostrare che è recuperato".
- Ha visto un gruppo depresso?
"Ho visto un gruppo dispiaciuto. Abbiamo perso l'opportunità di andare avanti in Champions, ma c'è una stagione davanti a noi. A Bilbao abbiamo fatto degli errori singoli. Succede anche all'allenatore. Un attaccante può sbagliare, lo stesso discorso vale per il portiere. Dobbiamo migliorare, abbiamo lavorato per progredire. Abbiamo lavorato sui calci d'angolo e sui blocchi. Per questo siamo arrabbiati. Occorre l'unione dell'ambiente".
- E' vero che l'intesa con De Laurentiis è calata nell'ultimo mercato?
"Quando hai una rosa di buon livello è sempre difficile migliorare. O si investono 200 milioni all'anno oppure devi fare le scelte giuste. Devi fare tutto in modo perfetto. Al nostro livello ogni piccolo errore può fare la differenza. Fernandez è arrivato ad un prezzo e lo abbiamo venduto a 4 volte di più. Higuain costa 50 milioni. David Lopez non è un campione, ma crescerà con noi".
- Ha pensato di schierare la difesa a zona sui calci piazzati?
"Certo, ne ho parlato tante volte al Liverpool. All'inizio mi ammazzavano di critiche. Per fare le marcature a zona devi analizzare i giocatori a disposizione. Michu è forte di testa, come David Lopez e Koulibaly. Il livello economico conta".
- Era il suo Napoli a Bilbao?
"No, il mio Napoli è quello visto contro la Roma e l'Arsenal. Dopo 21 giorni di lavoro non era facile chiedere di più".
- Cosa la preoccupa di più?
"Dobbiamo recuperare il livello dell'anno scorso. Quando finisce il mercato tutti sappiamo dove siamo. Mi aspetto che ognuno dimostri in campo di essere un giocatore di massimo livello. Io ho fatto un discorso molto arrabbiato ma positivo. Dieci vittorie in trasferta, 78 reti, 12 punti in Champions non sono pochi. Roma, Juventus, Inter e Fiorentina? Non so se saranno più forti. Quando criticano la città bisogna reagire in campo".
- Da Reina a Rafael...
"Non so che ha detto Reina, che è uno dei più forti al mondo. Rafael crescerà, dobbiamo dargli del tempo".
- Quanto hanno inciso le voci di mercato?
"Abbiamo avuto un'offerta importante per Callejon, ma lui fa parte del gruppo e lo sa bene. E' importante fare gruppo. Contro il Genoa sarà una sfida importante".
- Britos titolare a Genova?
"Non lo so, vediamo".