Come fai a fare il paragone con la Juve che sono 3 anni che domina in Italia e paga 40 milioni in più di ingaggi? Ma ce mancava che dovessero spendere altri 100 milioni pure quest'anno, con tutto quello che hanno speso da quando è arrivato Gonde. Avevamo tanti soldi? Sì, ma non abbastanza per rifondare totalmente e affrontare una stagione tanto impegnativa. Li abbiamo spesi bene? No, non del tutto. Benitez ha qualche responsabilità in merito? Probabilmente sì, ma sempre risibili rispetto a quelle del Pappone che a luglio sbandierava 124 milioni e a fine agosto ne aveva spesi un'ottantina, stipandosene immotivatamente almeno 40, che potevano essere spesi per due pezzi pesanti a centrocampo e in difesa che ci avrebbero reso davvero competitivi (anche perchè ci avrebbero liberato di alcuni pezzi di merda tipo il Capitone e uno degli svizzeri).
I problemi tattici sono soprattutto dovuti agli interpreti, e sono strettamente collegati a quelli mentali, visto che il nostro problema non è mai stato fare gol, ma non prenderne. E mentre siamo riusciti a non prendere gol da Roma, Juve, Arsenal, siamo riusciti a farci impallinare da Udinese, Bologna e Sassuolo, segno evidente di sufficienza, mancanza di concentrazione e applicazione. Poi sicuramente anche su questo l'allenatore doveva lavorare meglio, ma ribadisco che a livello di piazzamenti sarebbe cambiato poco, altro che campionato eccezionale.
E comunque io l'esonero di Benitez non me lo sono mai nemmeno sognato, se poi ti riferisci a qualche post in preda alla nervatura dopo una partita di merd, allora vale tutto.
Jamm che hai passato un paio di mesi buoni a inveire contro Benitez, salvo poi fare marcia indietro e decidere che il tecnico non poteva fare di più col materiale a disposizione. Non te ne faccio una critica, però me lo ricordo abbastanza distintamente.
Io invece continuo a credere che il tecnico abbia fatto girare la squadra al di sotto del suo potenziale. E me lo hanno confermato le vittorie clamorose contro Roma e Juve, squadre che in campionato ci hanno dato venti e più punti. Un margine di distacco che a mio modo di vedere non dovrebbe esistere, anche sulla base del fatto che in estate e in inverno abbiamo speso più di loro (questo il solo paragone).
Detto questo, io non reputo la stagione del Napoli fallimentare. Se vinciamo la Coppa Italia è una stagione positiva. E poi ci sono tutte le attenuanti, che valgono per l'allenatore ma anche per le altre componenti. È ovvio che, come dice Alemao, l'anno prossimo le attenuanti saranno (si spera) finite. Anche per Benitez, che avrà a disposizione una squadra totalmente scelta da lui con un budget che, nel complesso, sforerà i 120 milioni.
Se continuiamo ad abbuscare con l'Atalanta e a pareggiare col Sassuolo, mi pare ovvio, il problema del Napoli sarà facilmente individuabile.