Non ho capito: visto che avevamo più bisogno di cambiare, abbiamo fatto bene a cambiare meno? 
Proprio perchè bisognava rifondare, proprio perchè avevamo quasi tutti giocatori inadatti al modulo di Benitez (principalmente perchè sono mezze cartucce, perchè i giocatori forti sono anche duttili, di norma), dovevamo fare il più possibile e prima possibile. Con 124 milioni potevano chiudere il 31 luglio una campagna acquisti sontuosa e presentarci ai blocchi di partenza con uno squadrone. Non cerchiamo scuse, per cortesia.
Analizziamo:
abbiamo preso due portieri a prezzi bassissimi per il loro valore, un centrale pagandolo meno del suo valore, (a gennaio) un esterno sinistro giovane e promettente low-cost, (a gennaio) un centrocampista promettente a un prezzo relativamente basso, due ali molto forti sottocosto e un bomber sostituto di Cavani al prezzo giusto.
Per contro abbiamo preso un giovane acerbissimo come vice-Higuain, non abbiamo puntellato il centrocampo con un altro colpo, né abbiamo preso un altro centrale e un'ala o giocatore offensivo di riserva, magari al posto di Pandev.
Gli acquisti fatti sono stati quasi tutti intelligenti, ma il peccato mortale è che per un acino di sale si perde la minestra.
Cmq lo ripeto, per vincere in Italia e arrivare lontano in Europa mancano altri 5 colpi, cosa da fare in 2 stagioni.