Si ma avevi i campioni e adesso ce li hanno gli altri insieme a stadi migliori . Devi inventarti qualcosa, non è che facendo più schifo migliorerai le cose. Qui l'atteggiamento difensivo non lo vediamo solo quando giocano una big contro una piccola , ma anche quando si incontrano due squadre dello stesso basso livello.
Vedersi un Bologna-Chievo o un Cagliari-Catania, è un'istigazione al suicidio. E ti assicuro che negli altri campionati, anche le partite di basso livello sono divertenti da vedereGuarda cha alla fine sempre una strisciata ha vinto in Italia negli ultimi 20 anni. Altro che la squadra più piccola che fa piangere quella più grande. È lo spettacolo che è diverso
E' normale, sono le squadre generalmente più forti che mostrano la loro qualità a lunga distanza. E' chiaro che il campionato non lo vince il Bologna o il Catania (ma perchè all'estero lo vince il Valladolid, il Fulham oppure il Friburgo?). Ma le lotte scudetto o per posizioni di vertice sono fatte pure da frenate delle dirette concorrenti, e quindi determinate dal pareggio in casa col Chievo oppure dalla sconfitta a Bergamo, per dire.
In generale, è giusto che la grande squadra va alla ricerca del buon calcio, o addirittura del bel calcio se riesce a sposarlo bene con i risultati, perchè ha qualità tecniche superiori, cosi come è sacrosanto che la piccola va alla ricerca dei punti per non andare in B, in qualsiasi modo lo faccia, perchè ha qualità tecniche inferiori.
Benitez più che parlare delle squadre che si difendono, dovrebbe trovare il modo di sfondare o aggirare queste difese, se vuole vincere.