Vuol dire che tu per tre anni non hai capito il Napoli di Mazzarri. Quella era una squadra che, pur nella mediocrità della gestione tecnica e di alcuni elementi titolari, sapeva cosa fare in campo, indirizzava la partita dove voleva lei, sfruttava le proprie qualità per colpire. Anche questo è imporre il proprio gioco, non solo il tiki taka o il 70 per cento di possesso palla. Subivamo pochissimo e, tolte le partite con squadre più forti di noi, ricordo solo una partita con una piccola (Napoli Atalanta) in cui non ci capimmo veramente un cazzo.
Questo non è per rivalutare Mazzarri, che era e resta una latrina di bassa lega. È perché vi siete scordati che un bravo allenatore (quale Benitez deve dimostrare di essere a Napoli) è il valore aggiunto che permette alla squadra di impostare la partita in modo da mascherare i propri difetti e sfruttare le proprie potenzialità.
Sul piano dei risultati questo Napoli rende a livello del suo valore. Sul piano del gioco, purtroppo, non siamo invece nemmeno in grado di dimostrare il nostro effettivo valore, perché chiunque giochi contro il Napoli riesce a fare la partita che vuole. Andiamo in difficoltà con tutti. E dato che i risultati non sono mai casuali, sappiate che possiamo aggiungere tutta la qualità che volete in mezzo al campo, ma continueremo a girare sotto il nostro effettivo valore.
non sono d'accordo su niente. Il Napoli di mazzarri (non) giocava male, era basato tutto su lancia maggio, lancia lavezzi, affidata ad hamsik.. ca po cavani segna.
Quest'anno io ho visto partite incredibili, Napoli Borussia e Napoli Arsenal (soprattutto) allo stadio sono state tra le partite più belle che ho mai visto della mia squadra, gioco IMPOSTO e RITMO IMPOSTO per quasi tutta la partita contro dei MOSTRI.
Primi 2 mesi di gioco di Benitez fantastici, Chievo Napoli fu sublime e noi stavamo tutti esaltati.
Le cose si sono affondate quando so usciti Hamsik e Zuniga, se ne sceso Inler (non un caso che siano successe insieme) e quindi la difesa ha iniziato ad affondare.
Io come impostazione, filosofia e giocate come quelle che fanno INSIEME PASSANDOSI IL PALLONE, Hamsik Mertens Callejon (giocatore fenomenale, ma anche capolavoro tattico di Benitez che lo ha messo in campo in modo che faccia al meglio quello che sa fare meglio) Higuain non le ho mai viste.
Sono il primo a dire che forse sarebbe meglio giocare con il 433, che Pandev non deve essere MAI titolare, che Mertens deve essere chiaramente titolare rispetto a Insigne e non in ballottaggio, che la difesa a inquadrata meglio che può essere più elastico sui cambi...
ma sarò sempre grato al panzone per il cambio di mentalità, filosofia, gioco che prova a fare.
Noi da 9 anni a napoli tra Reja e Mazzarri ci eravamo proprio scordati cosa era il pallone, soprattutto gli ultimi anni in cui prestazioni di giocatori come Lavezzi Cavani Hamsik, che sono stati per 3-4 tra i top per media voto e incisività del campionato, hanno completamente compensato ed annullato le enormi mancanze di rosa gioca e allenatore.
HALA RAFE'!