Secondo me Benitez ha avuto sempre il grande difetto di voler preparare la squadra per il lungo periodo, dando poca considerazione alla partita immediatamente successiva.
Per dire la partita col Wolfsburg l ha iniziata a preparare quasi un mese prima, giostrando le presenze ad hoc per far arrivare i calciatori al top fisico e mentale.
Ma questo sempre, anche la supercoppa o gli scontri diretti.
E per questo motivo ha sempre sbagliato a preparare la partita, sia nella scelta dell'11 titolare sia nell'approccio tattico iniziale.
Un altro suo grande difetto è stato quello della motivazione. Quando è servita una spinta psicologica, lui non è mai stato in grado di darla. Secondo me questa è una grande pecca, troppo invalidante. Se ha ottenuto grandi risultati in passato è stato secondo me è stato perchè ha avuto spogliatoi che si auto-motivano (Gerrard, Reina, Mascherano, Agger ma anche al Chelsea non scherzavano eh).
Invece ho sempre apprezzato le sue letture a partita in corso, la preparazione dei grandi match, l'impianto tattico a 4 bocche di fuoco (molto ambizioso) e la sua conoscenza del mercato (rendiamoci conto che se è vero che Henrique, Ghoulam, Koulibaly, D.Lo non hanno convinto nel lungo periodo c è da dire che erano gli ultimi nomi del taccuino ed ha dovuto friggere il pesce con l acqua quest anno.)
Praticamente è l opposto di Mazzarri in tutto.

Ha fallito clamorosamente a Napoli, della sua esperienza restano poche cose buone e molte macerie purtroppo.