Autore Topic: Lingua Napoletana  (Letto 26062 volte)  Share 

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
Lingua Napoletana
« il: 16 Luglio, 2013, 13:55:28 pm »
Non lo so, ma in questi ultimi tempi tengo un tarlo in testa. Ma non vi sembra che il dialetto napoletano sia cambiato con le nuove generazioni? Cioe' confrontando il dialetto che parlano i miei genitori o i miei nonni a quello che parla un ragazzo o una ragazza di Napoli, di oggi ci si rende conto che il dialetto e' diventato:

A) incomprensibile
B) Cafonissimo
C) Lamentoso

Cioe' il nostro dialetto non e' piu' quello di Toto, di Troisi, il napoletano elegante, di charme, ma e' diventato il napoletano delle vrenzole di Uomini e Donne o quello dei cantanti neomelodici.

E' solo una mia impressione? Questo e' un discorso che faccio aldila' dei riferimenti geografici.
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2013, 19:57:28 pm da buonin »
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Leif Erikson

R: Dialetto napoletano
« Risposta #1 il: 16 Luglio, 2013, 13:57:15 pm »
E cambia anche in base al luogo, avete mai sentito parlare un casalese in dialetto? Orripilante.

Offline Rage

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • raggia
Re:Dialetto napoletano
« Risposta #2 il: 16 Luglio, 2013, 14:03:22 pm »
Sarebbe interessante trovare qualche libro di grammatica/dizionario napoletano...
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Uranio

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 16 Luglio, 2013, 14:16:49 pm »
Probabilmente aro abitate vuje non si parla napoletano, io che sono di Napoli e non un paesano qualsiasi il Napoletano lo parlo  :boh:

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #4 il: 16 Luglio, 2013, 14:23:17 pm »
Incomprensibile? Ma sul serio? Semmai il contrario visto che negli ultimi decenni (con la televisione prima e internet poi) le persone che non conoscono l'italiano sono diminuite esponenzialmente.

Vabè il resto del discorso mi scoccio di commentarlo visto che è la solita banalissima lamentela sulle generazioni attuali.

falceEmarcello

« Risposta #5 il: 16 Luglio, 2013, 14:25:17 pm »
Non lo so, ma in questi ultimi tempi tengo un tarlo in testa. Ma non vi sembra che il dialetto napoletano sia cambiato con le nuove generazioni? Cioe' confrontando il dialetto che parlano i miei genitori o i miei nonni a quello che parla un ragazzo o una ragazza di Napoli, di oggi ci si rende conto che il dialetto e' diventato:

A) incomprensibile
B) Cafonissimo
C) Lamentoso

Cioe' il nostro dialetto non e' piu' quello di Toto, di Troisi, il napoletano elegante, di charme, ma e' diventato il napoletano delle vrenzole di Uomini e Donne o quello dei cantanti neomelodici.

E' solo una mia impressione? Questo e' un discorso che faccio aldila' dei riferimenti geografici.

Ma tu nati 10 kilometr e stai a calabria, ma che ne sai e comm se parl a napoli ?

:troll:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #6 il: 16 Luglio, 2013, 14:39:25 pm »
E cambia anche in base al luogo, avete mai sentito parlare un casalese in dialetto? Orripilante.

amico caro, casal di principe non è manco in provincia di napoli. grazie o cazz.

Leif Erikson

R: Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #7 il: 16 Luglio, 2013, 14:40:05 pm »
amico caro, casal di principe non è manco in provincia di napoli. grazie o cazz.

Ma è sempre la stessa derivazione linguistica, strunz

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #8 il: 16 Luglio, 2013, 14:41:18 pm »
Tonino Tonì  :look:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #9 il: 16 Luglio, 2013, 14:41:54 pm »
il miglior dialetto napoletano si parla a milano
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
Re:R: Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #10 il: 16 Luglio, 2013, 14:43:59 pm »
Ma è sempre la stessa derivazione linguistica, strunz

ok, tu e la tua gente che non siete napoletani parlate napoletano, non per niente nessuno a napoli si accorge della differenza di accento nel sentir parlare casertani, avellinesi e salernitani. credici. :ok:

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #11 il: 16 Luglio, 2013, 14:44:28 pm »
il miglior dialetto napoletano si parla a milano
Wa ma vuj nun sapit quante figure di merda porto al dialetto napoletano qua in ciociaria  :sbav: :sbav:
Però mi piace, m'agg creat un dialetto tutto mio, un mix giusto tra ciociaro, casertano,napoletano,romano e italiano :look:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Ciùcciuettola

• *
R: Re:Dialetto napoletano
« Risposta #12 il: 16 Luglio, 2013, 14:45:05 pm »
Probabilmente aro abitate vuje non si parla napoletano, io che sono di Napoli e non un paesano qualsiasi il Napoletano lo parlo  :boh:

Invece ti sbagli.

Questa e' anche una specie di autocritica eh, perche' tra le nuove generazioni ci sto pure io, ma ci si rende conto confrontando il dialetto di un ventenne a quello di un quarantenne c
 che quello del ragazzo e' piu' compassato, lamentoso e meno, ma molto meno aulico. Poi io noto anche una specie di inspirazione, proprio vrenzola.

Forse e' solo una mia impressione.

Incomprensibile? Ma sul serio? Semmai il contrario visto che negli ultimi decenni (con la televisione prima e internet poi) le persone che non conoscono l'italiano sono diminuite esponenzialmente.

Vabè il resto del discorso mi scoccio di commentarlo visto che è la solita banalissima lamentela sulle generazioni attuali.

E che c'entra? Qua si parla di dialetto, non di analfabetismo. C'e gente che parla perfettamente l'italiano e il napoletano. :boh:

Ma tu nati 10 kilometr e stai a calabria, ma che ne sai e comm se parl a napoli ?

:troll:

Fors perche' la mia famiglia e' interamente napoletanissima? :maronn:
« Ultima modifica: 16 Luglio, 2013, 14:46:13 pm da buonin »
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Leif Erikson

R: Re:R: Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #13 il: 16 Luglio, 2013, 14:45:12 pm »
ok, tu e la tua gente che non siete napoletani parlate napoletano, non per niente nessuno a napoli si accorge della differenza di accento nel sentir parlare casertani, avellinesi e salernitani. credici. :ok:

Ma coglione, la derivazione è sempre la stessa, è la lingua napoletana.
:maronn:

falceEmarcello

Re:R: Re:Dialetto napoletano
« Risposta #14 il: 16 Luglio, 2013, 14:47:43 pm »

Fors perche' la mia famiglia e' interamente napoletanissima? :maronn:

Forse perche' il dialetto che senti parlare dalle tue parti  sta al napoletano come il jamaicano di kingston sta all'inglese di cambrige ?

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #15 il: 16 Luglio, 2013, 14:52:09 pm »
Tony Tammaro - Puzzulan Rap (Tamarradio)
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Ciùcciuettola

• *
R: Re:R: Re:Dialetto napoletano
« Risposta #16 il: 16 Luglio, 2013, 14:52:28 pm »
Forse perche' il dialetto che senti parlare dalle tue parti  sta al napoletano come il jamaicano di kingston sta all'inglese di cambrige ?

Io parlo il napoletano, non l'angrese su cui stendo un velo pietoso. :maronn:

Infatti appena parlo per la prima volta con una persona del paese subito mi dice che non sono di la :asd:

Offline Rage

• *
  • raggia
Re:R: Re:R: Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #17 il: 16 Luglio, 2013, 15:02:16 pm »
Ma coglione, la derivazione è sempre la stessa, è la lingua napoletana.
:maronn:

Affrè ten ragione South, cagn'n propr e parol', non è solo un fatto di pronuncia e dipende molto dal retaggio culturale e con questo intendo anche gli usi e i costumi.
E' quasi come dire che il francese e l'italiano so a stessa lingua perchè so lingue neolatine.
Uà, a leggere a vuje pare quasi che uno deve avere una chiamata dal padreterno vestito da Piero Pelù "Vuaaaaaai a ingegnueeeeria!".   Nella diatriba tifo per Rage che [...] all'epoca della discussione della triennale, jette con il capello scuncecato, l'occhio nickuariano e la barbetta alla Castellitto. Foto che valevano molto più di mille parole su quello che ha passato e sta passanne.  
   :look:

Offline Moebius

• *
Re:R: Re:R: Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #18 il: 16 Luglio, 2013, 15:05:04 pm »
Affrè ten ragione South, cagn'n propr e parol', non è solo un fatto di pronuncia e dipende molto dal retaggio culturale e con questo intendo anche gli usi e i costumi.
E' quasi come dire che il francese e l'italiano so a stessa lingua perchè so lingue neolatine.
:sisi:
in teoria fanno parte della famiglia linguistica napoletana pure il molisano,il lucano,l'abruzzese e il calabrese parlato a cosenza ma non si può certo dire che siano lo stesso dialetto.
per esempio c'è la mamma di un mio alunno di torre annunziata,giuro che faccio fatica a capire tutto quello che dice.
e hai voglia a dire che è napoletana.....
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Leif Erikson

R: Re:R: Re:R: Re:R: Dialetto napoletano
« Risposta #19 il: 16 Luglio, 2013, 15:06:09 pm »

Vabbuò ja ma non si può paragonare il francese e l'italiano che sono due lingue diverse al casertano - napoletano che sono due pronunce diverse

Esempi
Se sciolia se sciulea
O sole U sole
Ecc