Generale, è ovvio che siamo dietro alla Roma per qualche ragione, non ultima una certa dose di sfortuna in alcune partite (Chievo, Udinese, Atalanta, che potevano tranquillamente essere 6 punti in più), però non si devono neanche creare i miti e i pregiudizi. Per esempio Maggio è un paio di mesi che mette ottimi cross al centro, non so se da terzino ha più spazio, se ha studiato questo fondamentale o se è solo una coincidenza, ma ancora ieri ne ha messo ad esempio uno ottimo persino da centrocampo per la testa di Higuain, che mi pareva Manfred Kaltz, per tacere di quello per Ghoulam. Col Cagliari su suoi due cross abbiamo fatto due gol, con la Fiorentina il gol nasce da un suo cross, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Rafael ha preso in tutto il campionato forse 3 gol parabili, ma non parabilissimi, non mi pare uno scandalo. Qualche miracolo lo fa, non tanti, ma c'è anche da dire che il Napoli subisce davvero pochissimi tiri in porta. Quando siamo sotto pressione mi pare che si esalti, come a Praga. Koulibaly ogni tanto si fa saltare ma penso che per il recupero palla e il dinamismo sia tra i migliori del campionato, quindi non mi pare un handicap. Hamsik... vabbè, su Hamsik non ho niente da dire, è una larva, nel calcio moderno e nello schema del Napoli un giocatore con così poca intensità è inutile, anche se ti fa l'assistino ogni tanto o il golletto (comunque già 4 in stagione).