Calvin il problema di fondo è che gli ultraortodossi hanno ormai un peso politico che sposta gli equilibri, anzi, li fa pendere tutti da una parte. La sinistra israeliana è ormai ridotta al nulla, credo sopravviva in senso moderato solo un po’ di centro.
Dietro gli ultra ortodossi ci stanno i soldi degli ebrei e degli evangelici americani, la mazzamma che porta Trump per intenderci, che ha finanziato le colonie. Il fatto che lascia veramente a vocca aperta e che questi ortodossi non lavorano e passano le loro giornate a leggere la Bibbia e tengono tassi di riproduzione da Africa subsariana. È una bomba che esploderà prima o poi. Siamo di fronte a un estremismo religioso come forse non ne esistono al mondo. Gli Israeliani moderati si possono solo chiavare il cazzo in culo e subire oppure fare le valigie e andarsene.
La situazione è insensatamente compromessa a mio parere. Il governo, pur con quella merdaccia al comando, può fare ben poco quando tieni una parte intera di paese che vive, di fatto, in un’altra dimensione completamente sconnessa dalla realtà. Ci stanno i video su YouTube delle comunità ortodosse, c’è da mettersi le mani nei capelli. Vivono in 50mq in 6/7 di loro, i genitori non lavorano, i figli vanno tutti alle scuole religiose dove si legge solo la Bibbia e basta, vivono in colonie dove ogni giorno fanno tarantelle con i palestinesi ma lo fanno per il loro Dio.
Io veramente non saprei come si possa ragionare con queste persone.
Cioè con questo voglio dire che dipingere Israele come una democrazia finita in pasto a una minoranza di corrotti e che le cose si aggiustano con un po’ di pressione politica è fuorviante. Grande parte della società israeliana non ha più nulla di democratico ormai. Sta in mano a gente che fa sembrare gli ayatollah quelli di CL.