Autore Topic: News dal mondo, topic di discussione generale.  (Letto 333682 volte)  Share 

Offline eltalisman

• *
  • Registrazione: Giu 2012
News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #2460 il: 21 Settembre, 2023, 12:11:51 pm »
Tornano venti di guerra nel Caucaso dove dopo anni di pace forzata mantenuta dalla Russia con contingenti militari sul posto.

L'Arzebaijan ha messo fine alla tregua con l'Armenia e ha attaccato il Nagorno Karabah (territorio Azero abitato e controllato da separatisti Armeni da prima dell'URSS).

Dopo aver bloccato il corridoio di Nacino l'anno scorso gli azeri, con l'appoggio della Turchia che sta soppiantando la Russia come potenza regionale della zona, hanno attaccato i separatisti e ora ci troviamo in condizione di tregua armata e trattative.

Qual è la notizia? Che la Russia si è dimostrata impotente, e ha addirittura perso alcuni uomini del contingente di peacekeeping nell'area.
Gli azeri hanno sentito l'odore del sangue e ne hanno approfittato.

Praticamente ora la Russia non è neanche in grado di mantenere l'ordine nelle sue ex colonie a causa dello sforzo in atto in Ucraina...
A breve sentiremo parlare degli -Stan che già stanno iniziando ad accendere i motori.

Ecco gli effetti della genialata del genio del Cremlino...
Altro che Ucraina che non esiste più a Novembre 2022 o Russia che arriva a Varsavia in una settimana...

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #2461 il: 21 Settembre, 2023, 13:04:15 pm »
La notizia è che in questo caso siamo dalla parte dell'aggressore,che oltretutto è una dittatura in un paese musulmano contro gli aggrediti (repubblica a maggioranza cristiana)
Ripugnante il silenzio col quale ci siamo resi complici riguardo la chiusura del corridoio che l'onu ha assolutamente classificato come genocidio (migliaia di persone a immediato rischio di morte per inedia)
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Moebius

• *
« Risposta #2462 il: 21 Settembre, 2023, 13:05:49 pm »
L'azerbaigian non è assolutamente da intendersi poi come ex colonia russa visto che è totalmente inserita nel gioco delle alleanze politiche e economiche occidentali.

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #2463 il: 21 Settembre, 2023, 13:17:27 pm »
Non conosco la situazione azera sulla quale mi documenterò senz'altro, comunque i post di eltalisman sono di un fazioso a metà tra Mario Giordano e quei gruppi di gente che mena l'uovo nell'acqua per fare il veliero di san pietro. Siamo un gradino sotto la soglia dell'intelligenza animale.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline AyeyeBrazov

• *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Il pallone non suda
« Risposta #2464 il: 21 Settembre, 2023, 13:18:27 pm »
Non conosco la situazione azera sulla quale mi documenterò senz'altro, comunque i post di eltalisman sono di un fazioso a metà tra Mario Giordano e quei gruppi di gente che mena l'uovo nell'acqua per fare il veliero di san pietro. Siamo un gradino sotto la soglia dell'intelligenza animale.
attento che se pure ti documenti poi la memoria si azera subito dopo.

Offline Moebius

• *
« Risposta #2465 il: 21 Settembre, 2023, 13:22:32 pm »
Dovevo vedere arrivare il giorno in cui avrei quotato al 100% un tuo post

Offline Moebius

• *
« Risposta #2466 il: 21 Settembre, 2023, 13:25:45 pm »
E comunque non sapete un cazzo sulla situazione azera perché semplicemente non se ne parla (non è certo scoppiata due giorni fa) perché siamo pesantemente implicati e compromessi (anche proprio come italia) con l'orrida dittatura azera,e vallo poi a spiegare ai bonobi sul divano a casa della tiritera aggredito-aggressore,islam-cristianità,diritti umani e paccottiglia simile

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2467 il: 21 Settembre, 2023, 16:23:04 pm »
Mi spieghi cosa ci sia di fazioso nel mio post?

Ho raccontato che in quei posti c'era una tregua mantenuta a forza dalla Russia, che indebolendosi ha permesso all'azerbaijan di attaccare l'exclave Armena del Nagorno Karabah.

È falso? È fazioso?

Non ho espresso giudizi sul merito, ma semplicemente che la Russia attualmente non è nemmemo più una potenza regionale nel Caucaso.

È fazioso? 2 anni fa l'azerbaijan avrebbe avuto il coraggio di fare questa mossa?

Non ho mica dato ragione all'azerbaijan, che da sempre non ha mai tollerato la presenza armena sul suo territorio e chiudendo il corridoio di Nacino è stata vicina a commettere un genocidio che andrebbe portato a tavoli più alti.

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2468 il: 21 Settembre, 2023, 16:27:05 pm »
La notizia è che in questo caso siamo dalla parte dell'aggressore,che oltretutto è una dittatura in un paese musulmano contro gli aggrediti (repubblica a maggioranza cristiana)
Ripugnante il silenzio col quale ci siamo resi complici riguardo la chiusura del corridoio che l'onu ha assolutamente classificato come genocidio (migliaia di persone a immediato rischio di morte per inedia)
Siamo chi? Io non di certo dato che non me ne frega niente di essere amico degli Azeri.

I nostri politici, la fantastica Gioggia e Salvo/Salvini e Crosetto invece stanno facendo tutto il possibile per vendere ricche commesse di armi di Leonardo (ex Finmeccanica) al loro amico dittatore Azero...

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2469 il: 21 Settembre, 2023, 16:28:08 pm »
Dovevo vedere arrivare il giorno in cui avrei quotato al 100% un tuo post
Saresti così gentile di citarmi i passi faziosi nel mio post?

Dire che attualmente la Russia non è una potenza regionale nel Caucaso è fazioso?

Offline Moebius

• *
« Risposta #2470 il: 21 Settembre, 2023, 17:46:20 pm »
Siamo chi? Io non di certo dato che non me ne frega niente di essere amico degli Azeri.

I nostri politici, la fantastica Gioggia e Salvo/Salvini e Crosetto invece stanno facendo tutto il possibile per vendere ricche commesse di armi di Leonardo (ex Finmeccanica) al loro amico dittatore Azero...
No perdonami ma l'Italia sono anni che è in strettissimi rapporti con quei merdaioli,destra centro e sinistra,e non si parla solo di armi
In ogni caso è una vergogna nazionale,specie alla luce di quanto ci siamo spesi per l'ucraina portando avanti argomenti di un'ipocrisia pazzesca
L'Italia è assolutamente complice della catastrofe umanitaria in atto in Nagorno karabaq e iniziata ben prima della guerra in Ucraina.

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2471 il: 21 Settembre, 2023, 19:21:22 pm »
No perdonami ma l'Italia sono anni che è in strettissimi rapporti con quei merdaioli,destra centro e sinistra,e non si parla solo di armi
In ogni caso è una vergogna nazionale,specie alla luce di quanto ci siamo spesi per l'ucraina portando avanti argomenti di un'ipocrisia pazzesca
L'Italia è assolutamente complice della catastrofe umanitaria in atto in Nagorno karabaq e iniziata ben prima della guerra in Ucraina.
Si lo so bene, anche se la situazione é peggiorata di recente...

Il Nagorno Karabah è stato sempre un oblast autonomo della Rss dell'azerbaijan per tutto il periodo sovietico. Uno dei motivi scatenanti le liti è stata la divisione originaria del 1921 che ha assegnato il territorio armeno all'arzebaijan.

Nell'ultimo periodo dell'urss (1988)iniziarono operazioni di pulizia etnica sia da parte di Azeri, sia da parte degli armeni.

Dalla dissoluzione dell'URSS passarono pochi mesi e scoppiò una guerra in quanto l'Arzebaijan voleva portare sotto il proprio controllo il territorio abitato principalmente e da sempre da Armeni e che aveva dichiarato la propria indipendenza.

Gli armeni, grazie al fondamentale aiuto della Russia hanno vinto ed è nata una repubblica de facto autonoma, collegata dal corridoio di Lachin all'armenia dove arrivavano rifornimenti di viveri e di tutto quello che serve a vivere.

Dal 1994 la pace è sempre stata tenuta a fatica con situazioni pronte a precipitare da un momento all'altro fino al 2020 dove l'azerbaijan attaccó pesantemente la zona e con la guerra che è finita solo grazie alla mediazione della Russia, che da quel giorno si è impegnata a mantenere la pace.

È nuovamente precipitata quando la Russia è stata costretta a muovere truppe e armi dalla zona per rinforzare l'iniziativa in Ucraina e gli azeri si sono sentiti in diritto di attaccare il corridoio di Lachin (autostrada di 5 km che collega Armenia e Nagorno) e isolare di fatto la zona per portare allo stremo i locali.

Un po' la Russia ha mollato la presa, un po' gli azeri sono stati ringalluzziti dalle ingenti scoperte di gas nel mar caspio, un po' i turchi ci hanno messo la loro... Ed ecco che di mezzo ci va sempre la povera gente.

Ora sicuramente avrò sintetizzato troppo, ma é difficile raccontare storia di secoli in poche righe.

Veramente mi dispiace che pensiate sia fazioso, ma io ovviamente in questo caso sono dalla parte degli armeni aggrediti.

Ci tenevo solo a sottolineare la perdita di influenza della Russia nell'area anche a causa della scellerata operazione militare speciale in Ucraina... Tutto qui!
Russia che era stata la prima e unica garante della pace nell'area negli ultimi 30 anni!

Offline Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #2472 il: 07 Ottobre, 2023, 10:37:55 am »
Ma quante belle armi date agli ucraini sono finite a Gaza...

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2473 il: 07 Ottobre, 2023, 12:41:28 pm »
Ma quante belle armi date agli ucraini sono finite a Gaza...
Benché odi gli israeliani con tutto me stesso (che nel silenzio generale stanno facendo le solite porcate che hanno portato a questa azione) è una guerra impari che i palestinesi non possono vincere.

Temo reazione rabbiosa dove ovviamente ci andrà di nuovo a perdere la povera gente.

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #2474 il: 07 Ottobre, 2023, 13:25:55 pm »
A me frega tendenzialmente poco. Stanno in guerra da 70 anni per un pezzo di deserto. Cavoli loro. Ce ne sono a decine di questi conflitti in giro per il mondo. Entrambe le parti hanno molte orecchie ad ascoltare in occidente questo è chiaro.

Mi limito a condividere con voi il pensiero, visti i video che girano in rete, che i palestinesi sembrano armati di tutto punto è addirittura fanno fuori carri armati. Molte di queste armi arrivano dall’Ucraina immagino.

Si vedono video di gente con fucili d’assalto in forza agli eserciti, materiali di protezione professionali e addirittura droni che lanciano bombe.

Chissà.

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2475 il: 07 Ottobre, 2023, 13:36:03 pm »
A me frega tendenzialmente poco. Stanno in guerra da 70 anni per un pezzo di deserto. Cavoli loro. Ce ne sono a decine di questi conflitti in giro per il mondo. Entrambe le parti hanno molte orecchie ad ascoltare in occidente questo è chiaro.

Mi limito a condividere con voi il pensiero, visti i video che girano in rete, che i palestinesi sembrano armati di tutto punto è addirittura fanno fuori carri armati. Molte di queste armi arrivano dall’Ucraina immagino.

Si vedono video di gente con fucili d’assalto in forza agli eserciti, materiali di protezione professionali e addirittura droni che lanciano bombe.

Chissà.
Vero, però non è proprio una guerra, ma una sfida tra uno degli eserciti più armati e meglio equipaggiati al mondo e una banda di beduini che anche con le armi dell'Ucraina non possono competere... Israele ha l'atomica e non credo si faranno problemi ad usarla...

Offline Il Nazareno

• *
« Risposta #2476 il: 07 Ottobre, 2023, 13:46:30 pm »
E che si bombardano da soli?

A me vedendo i video sembra pure che quelli non siano solo palestinesi comunque. C’è tutta la mazzamma del mondo musulmano. Ho visto neri che saranno sicuramente roba somala/Sudan quelle parti la.

Stanno assediando le città sembra. Sembra che ci sia un comando che organizza quindi. A me non sembrano i soliti morti di fame mandati allo sbaraglio a lanciare pietre con due Kalashnikov del 70. Potrei sbagliare ovviamente.

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #2477 il: 07 Ottobre, 2023, 13:50:31 pm »

Chissà.
se vuoi comprare armi, anche anticarro, hai solo l imbarazzo della scelta, non preoccuparti. Non c'è bisogno di scomodare l Ucraina  :asd:

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #2478 il: 07 Ottobre, 2023, 15:10:00 pm »
La gente che su twitter parla di convivenza, terrorismo, di proteggere lo stato di Israele. Ma 'cu qual curaggio? Ma veramente. Ma manco se mi desse a magnare un ebreo.
Quelli che parlano di poveri civili uccisi appellandosi al pietismo. Ma veramente fanno?
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #2479 il: 07 Ottobre, 2023, 15:18:00 pm »
La gente che su twitter parla di convivenza, terrorismo, di proteggere lo stato di Israele. Ma 'cu qual curaggio? Ma veramente. Ma manco se mi desse a magnare un ebreo.
Quelli che parlano di poveri civili uccisi appellandosi al pietismo. Ma veramente fanno?
da sempre le porcate di Israele passano sempre in sordina e la gente che bazzica per quella merda dei social vede unicamente quello che fa comodo ad Israele