Su questo il nazaretto tiene tre volte ragione. A livello di infrastrutture al Sud stamm nguaiati e al nord altro non si fa che gettare denari dalla finestra sulla qualunque tranne per cose che devono funzionare come trasporti, sanità e sicurezza sul lavoro
L'anno passato proprio di questi tempi nella futuristica Milano che tiene i treni che si guidano da soli e il motore a combustione lo puoi usare solo se paghi un ticket giornaliero, con un intervento programmato di un mese su due linee metropolitane, è saltato in aria anche il passante ferroviario che doveva essere alternativo al servizio della metropolitana perché il caldo danneggiò irreversibilmente le rotaie. Ricordo un mese intero di deliri per muoversi e fare qualsiasi cosa. Biglietti che costano 2.10 per l'urbano e dai 3 in su per l'extraurbano, eh. Stazioni che se ne cadono a pezzi, treni fatiscenti e manutenzione nulla che due gocce di pioggia, il caldo, la neve e rimani apper.
E siamo uno dei paesi più tassati d'Europa. Po' vai pure in molise, basilicata, calabria, puglia, sicilia e truov e tren a carbone.