Autore Topic: News dal mondo, topic di discussione generale.  (Letto 333686 volte)  Share 

Offline eltalisman

• *
  • Registrazione: Giu 2012
Re:News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #2320 il: 04 Aprile, 2023, 13:11:32 pm »

Direi che la cosa da ragione a Putin e non torto

Una alleanza economica e militare che solo 25 anni fa, in sede di negoziati soprattutto sul nucleare post fine del patto di varsavia aveva dato ampie (e storicamente documentate) garanzie di non estendersi oltre la germania e che da allora ha annesso (solo per rimanere ad est) Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia, Finlandia.

Il tutto mentre non aveva alcuna ragione di esistere, perché la sua ratio storica era di opporsi al patto di VArsavia e che è stata usata per togliere influenze geopolitiche alla Russia facendo diventare la pace post guerra fredda una resa incondizionata.

Ora tutti noi sappiamo, se abbiamo studiato, che per quanto Hitler fosse la merda delle merde la vera responsabilità della sua ascesa al potere (tollerata e ben vista dall'occidente) e poi della seconda guerra mondiale sono state le condizioni di pace degli accordi di PArigi post prima guerra mondiale...anche questo, credimi è la mia materia, è un fatto storico.

Oggi più che mai, lo dico essendo ben poco un sostenitore di Putin, si evidenzia come le colpe di questa situazione siano in buona parte nel campo occidentale e come, al di la delle scelte forse sbagliate di Putin e di atteggiamenti da tifoseria che poco capisco, che la NATO sarà dagli storici dei decennia venire conisderata la principale colpevole degi eventi bellici che, ahinoi, potrebbero essere appena all'inizio.

La nato prima dell'invasione russa non aveva nessuna ragione di esistere, e anzi molti in Europa, che era al disarmo da decenni ormai, si chiedevano se non era meglio chiuderla.

In base agli ultimi eventi si è rinvigorita e tutta Europa sta correndo al riarmo...

Se per te questo è un successo alzo le mani.

Per tutto il resto concordo, però continuo a dire che la Russia stava meglio nel gennaio 2022 rispetto ad oggi.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #2321 il: 04 Aprile, 2023, 13:39:54 pm »

La nato prima dell'invasione russa non aveva nessuna ragione di esistere, e anzi molti in Europa, che era al disarmo da decenni ormai, si chiedevano se non era meglio chiuderla.

In base agli ultimi eventi si è rinvigorita e tutta Europa sta correndo al riarmo...

Se per te questo è un successo alzo le mani.

Per tutto il resto concordo, però continuo a dire che la Russia stava meglio nel gennaio 2022 rispetto ad oggi.

Non ho detto che è un successo e, d'altra partem misurare le scelte di geopolitica in termini di successo o meno senza aspettare anni è assolutamente impossibile.

Ho detto che si è forzata la mano. La NATO è una organizzazione economica-militare (l'articolo 2, il primo vero, dello statuto della nato parla esplicitamente di parteship economica https://www.nato.int/cps/fr/natohq/official_texts_17120.htm?selectedLocale=it ) che ha, oggi, lo scopo di sottrarre sfere di influenze orientali nell'est europa con una logica: t mi scegli come partner economico e non ti preoccuopare dei tuoi precedenti alleati perché entri in un meccanismo automatico di difesa militare per il quale non ti possono fare nulla.
Purissimo imperialismo e da questo punto di vista aveva moiltissime ragioni di essere e non è un caso che l'Ucraina stava per entrarci nella NATO (nutrire dubbi su questo è impossibile)

Non puoi misurare la russia come stava nel gennaio 2022, ma cosa si stava organizzando, da tempo, in Ucraina soprattutto a seguito dell'elezione dell'amministrazione Biden.

Insisto non ho alcuna simpatia per Putin, non fosse altro per i suoi legami con Bashar al-Assad e le coseguenti colpe nella persecuzione del Rojava, ma continuare a partire dal presupoposto che questo abbia così, all'intrasatto, invaso l'Ucraina è una stronzata...sono 25 anni che la NATO prpvoca la Russia, che estende la sua influenza oltre i suoi confini, che orgnizza sommosse di destra in ucraina e sovvenziona guerriglia nelle regioni filorusse, che sottrae alle influenze geopolitiche della Russia tutti i territori ex comunisti dell'europa orientale dopo aver assicurato di non farlo 20 anni prima (che in termini storici vuol dire ieri).

Se si dovranno giudicare le responsabilità, le colpe e le cause della guerra in Ucraina e delle guerre anche peggiori che ne possono scaturire non si può presciendere da quest analisi e l'annessione della Finlandia (come il riarmo europeo), lungi da essere una reazione alle mosse di Putin è invece la coseguenza di una politica espansiva ed imprerialista della nato su zone nelle quali non ha alcuna ragione di espandersi se non economica e geopolitica.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2322 il: 04 Aprile, 2023, 17:22:47 pm »
Non ho detto che è un successo e, d'altra partem misurare le scelte di geopolitica in termini di successo o meno senza aspettare anni è assolutamente impossibile.

Ho detto che si è forzata la mano. La NATO è una organizzazione economica-militare (l'articolo 2, il primo vero, dello statuto della nato parla esplicitamente di parteship economica https://www.nato.int/cps/fr/natohq/official_texts_17120.htm?selectedLocale=it ) che ha, oggi, lo scopo di sottrarre sfere di influenze orientali nell'est europa con una logica: t mi scegli come partner economico e non ti preoccuopare dei tuoi precedenti alleati perché entri in un meccanismo automatico di difesa militare per il quale non ti possono fare nulla.
Purissimo imperialismo e da questo punto di vista aveva moiltissime ragioni di essere e non è un caso che l'Ucraina stava per entrarci nella NATO (nutrire dubbi su questo è impossibile)

Non puoi misurare la russia come stava nel gennaio 2022, ma cosa si stava organizzando, da tempo, in Ucraina soprattutto a seguito dell'elezione dell'amministrazione Biden.

Insisto non ho alcuna simpatia per Putin, non fosse altro per i suoi legami con Bashar al-Assad e le coseguenti colpe nella persecuzione del Rojava, ma continuare a partire dal presupoposto che questo abbia così, all'intrasatto, invaso l'Ucraina è una stronzata...sono 25 anni che la NATO prpvoca la Russia, che estende la sua influenza oltre i suoi confini, che orgnizza sommosse di destra in ucraina e sovvenziona guerriglia nelle regioni filorusse, che sottrae alle influenze geopolitiche della Russia tutti i territori ex comunisti dell'europa orientale dopo aver assicurato di non farlo 20 anni prima (che in termini storici vuol dire ieri).

Se si dovranno giudicare le responsabilità, le colpe e le cause della guerra in Ucraina e delle guerre anche peggiori che ne possono scaturire non si può presciendere da quest analisi e l'annessione della Finlandia (come il riarmo europeo), lungi da essere una reazione alle mosse di Putin è invece la coseguenza di una politica espansiva ed imprerialista della nato su zone nelle quali non ha alcuna ragione di espandersi se non economica e geopolitica.
Ma non è che forse forse oggi i partner si conquistano economicamente e non militarmente?

Non siamo più nel 1900, ma nel 2023.

Uno stato abbraccia una sfera di influenza se gli conviene. E oggi della Russia e dei suoi metodi sovietici nessuno ne vuole sapere nulla (se non obbligato con la forza).

Non è un caso che i peggiori nemici della Russia oggi sono i paesi Baltici e la Polonia, paesi che hanno provato la vera fame sovietica e hanno vissuto sulla loro pelle il boom economico da quando si sono occidentalizzati (basti vedere lo stipendio medio del 1991 della Lituania e della Bielorussia e confrontarli con gli attuali)...

Questa invasione è fuori dal mondo.

E aggiungo che dichiarare che l'Ucraina, con il Donbass e la crimea contese, sarebbe entrata nella Nato non corrisponde a verità, dato che è espressamente vietato dallo statuto.

Se parliamo di accordi, poi, parliamo anche del memorandun di Budapest... Gli accordi firmati da altri di 20 anni fa oggi sono carta straccia in tutte le direzioni!

Offline raistlin980

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #2323 il: 05 Aprile, 2023, 08:36:45 am »
Ma non è che forse forse oggi i partner si conquistano economicamente e non militarmente?

Uno stato abbraccia una sfera di influenza se gli conviene. E oggi della Russia e dei suoi metodi sovietici nessuno ne vuole sapere nulla (se non obbligato con la forza).

Non è un caso che i peggiori nemici della Russia oggi sono i paesi Baltici e la Polonia, paesi che hanno provato la vera fame sovietica e hanno vissuto sulla loro pelle il boom economico da quando si sono occidentalizzati (basti vedere lo stipendio medio del 1991 della Lituania e della Bielorussia e confrontarli con gli attuali)...

Questa invasione è fuori dal mondo.

E aggiungo che dichiarare che l'Ucraina, con il Donbass e la crimea contese, sarebbe entrata nella Nato non corrisponde a verità, dato che è espressamente vietato dallo statuto.

Se parliamo di accordi, poi, parliamo anche del memorandun di Budapest... Gli accordi firmati da altri di 20 anni fa oggi sono carta straccia in tutte le direzioni!

E infatti la Cina e l'Arabia che si comprate mezzo mondo sono due bellissime democrazie perfettamente formate e compiute
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline calvin

• *
« Risposta #2324 il: 05 Aprile, 2023, 08:52:46 am »

Questa è la madre di tutti gli errori.

In occidente ci hanno convinto, a livello di opinione pubblica ovviamente non di accademia o anche più di classe dirigente, che l'economia è un grande dio che si muove con regole proprie, mentre l'economia è dipendente dalla geopolitica in un rapporto che non è neanche reciproco è subordinato.

Siamo nel 2023 ed ancora di più che nel 1900 questo è vero, perché nel 1900 era vero sostanzialmente per fasce e porzioni di mondo, negli anni sempre più è diventato vero per livelli mondiali. Diciamo che è dalla guerra di Corea, nei primi anni 50, che la geopolitica è definitivamente diventata globale e che i grandi flussi politici sono profondamente  influenzati dalle guerre regionali che principalmente il blocco occidentale, guidato militarmente dalla nato, sta da 70 anni portando in giro per il mondo.

Ah il memorandum di Budapest è stato il mezzo con il quale si è contenuto il grande arsenale atomico sovietico nel bel mezzo della dissoluzione dell'unione sovietica, in cambio del mantenimento delle sfere di influenza geopolitiche ex ante quella dissoluzione...l'averlo reso carta straccia è una responsabilità degli stati membri della NATO ed è proprio la colpa di cui parlavo e che rischia di portarci alla guerra nuclerae.
Le responsabilità di quella guerra saranno in gran parte imputabili alla NATO e l'aver raddoppiato il confine diretto NATO-Russia, nel bel mezzo della guerra e in mniera così affrettata è la dimostrazione che Putin (che insisto per tanti versi non condivido) ci ha visto giusto che l'idea base della NATO era la dissoluzione dell'impero Russo e la cannibalizzazione dei territori ad esso geopoliticamente collegati.

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #2325 il: 05 Aprile, 2023, 09:25:35 am »
Cristo santo sottopasqua, Eltalisman è farcito di preconcetti mainstream peggio 'e comm stanno farcite di spaccimma over 50 le poppicione sulle terrazze milanesi. Aiutatelo.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline calvin

• *
« Risposta #2326 il: 05 Aprile, 2023, 09:35:25 am »
LA spiego in un altra maniera: bello e buono bussano alla mia porta io apro ed è Mike Tyson che entra, avvia a pisciarmi sul divano, poi si beve il mio Jameon e poi si stupra mia moglie...a me (che sono un uomo di merda e vatto spesso a muglierema) mi girano le palle e chi chiavo un pacchero e quello mi scomma di sangue.

Poi arriva Bruno Vespa e fa un anno di servizi dicendo che sono un violento e che sono io che ho iniziato ad usare le mani.

Questa è la guerra in Ucraina.

Offline raistlin980

• *
« Risposta #2327 il: 05 Aprile, 2023, 11:10:05 am »
LA spiego in un altra maniera: bello e buono bussano alla mia porta io apro ed è Mike Tyson che entra, avvia a pisciarmi sul divano, poi si beve il mio Jameon e poi si stupra mia moglie...a me (che sono un uomo di merda e vatto spesso a muglierema) mi girano le palle e chi chiavo un pacchero e quello mi scomma di sangue.

Poi arriva Bruno Vespa e fa un anno di servizi dicendo che sono un violento e che sono io che ho iniziato ad usare le mani.

Questa è la guerra in Ucraina.

Più precisamente sarebbe:
Io sono un uomo di merda che picchia la moglie e sono pure geloso.
Un bel giorno quella zoccola si mette a flirtare con Mike Tison e io la scommo di sangue. Mike si incazza perché già pregustava una bella chiavata ma non mi mette direttamente le mani addosso. Piuttosto, compra uno spray al peperoncino a mia moglie e glielo fa avere via corriere e lei lo usa per tenermi a distanza.
« Ultima modifica: 05 Aprile, 2023, 11:11:08 am da raistlin980 »

Offline eltalisman

• *
News dal mondo, topic di discussione generale.
« Risposta #2328 il: 05 Aprile, 2023, 22:02:00 pm »
Il vostro giustificare queste barbarie e un paese devastato e centinaia di migliaia di morti vi qualifica.

Non c'era nessuna valida ragione, al di là di tutte le considerazioni geopolitiche, per far partire questa invasione.

E considerando che la Russia, in nome di un'epoca che non la vede più protagonista nella scena geopolitica mondiale, e che al di là delle favolette che raccontate, la voleva chiudere in una settimana (stile Crimea), è stata veramente una mossa geopolitica del cazzo.

Siete accecati da un odio Usa, giustificato, dato che nella maggior parte delle guerre recenti sono stati un cancro per non essere obiettivi su questa vicenda. 

Continuate da soli a dire quanto è sono na merda gli USA e quanto ha fatto bene Putin a lanciare questa guerra, non c'è più nulla da aggiungere in questo topic.

Offline calvin

• *
« Risposta #2329 il: 05 Aprile, 2023, 22:17:49 pm »
Il vostro giustificare queste barbarie e un paese devastato e centinaia di migliaia di morti vi qualifica.

Non c'era nessuna valida ragione, al di là di tutte le considerazioni geopolitiche, per far partire questa invasione.

E considerando che la Russia, in nome di un'epoca che non la vede più protagonista nella scena geopolitica mondiale, e che al di là delle favolette che raccontate, la voleva chiudere in una settimana (stile Crimea), è stata veramente una mossa geopolitica del cazzo.

Siete accecati da un odio Usa, giustificato, dato che nella maggior parte delle guerre recenti sono stati un cancro per non essere obiettivi su questa vicenda. 

Continuate da soli a dire quanto è sono na merda gli USA e quanto ha fatto bene Putin a lanciare questa guerra, non c'è più nulla da aggiungere in questo topic.

Proprio non capisci cosa scrivono gli altri

Offline raistlin980

• *
« Risposta #2330 il: 05 Aprile, 2023, 23:11:08 pm »

Si vabbè e monsignor de La Palisse non fosse morto sarebbe vivo.
Ma grazie al cazzo che non c'è mai, MAI una ragione per fare quello che sta facendo Putin in Ucraina (e, ovviamente, manco per fare quello che hanno fatto gli ucraini in Donbass negli ultimi anni).

Detto questo è possibile andare avanti, sviluppare un ragionamento, capire meglio le cause di quanto è successo e cosa accadrà? O dobbiamo solo arragliare "Pace! Pace!" sperando che il buon Gesù metta a posto tutto?

Offline eltalisman

• *
« Risposta #2331 il: 06 Aprile, 2023, 09:43:44 am »
Si vabbè e monsignor de La Palisse non fosse morto sarebbe vivo.
Ma grazie al cazzo che non c'è mai, MAI una ragione per fare quello che sta facendo Putin in Ucraina (e, ovviamente, manco per fare quello che hanno fatto gli ucraini in Donbass negli ultimi anni).

Detto questo è possibile andare avanti, sviluppare un ragionamento, capire meglio le cause di quanto è successo e cosa accadrà? O dobbiamo solo arragliare "Pace! Pace!" sperando che il buon Gesù metta a posto tutto?
Ad oggi la soluzione è solo militare.
Nessuno dei due condendenti si siederà al tavolo delle trattative se non sarà all'angolo militarmente.

Si rischia una guerra di attrito che duri anni.
Considerando che i russi da settembre non riescono a conquistare una città di 20k abitanti pensare che possa liberare tutto il Donbass in meno di 3 o4 anni a questo ritmo è utopia.

Offline calvin

• *
« Risposta #2332 il: 06 Aprile, 2023, 10:05:16 am »
Ad oggi la soluzione è solo militare.
Nessuno dei due condendenti si siederà al tavolo delle trattative se non sarà all'angolo militarmente.

Si rischia una guerra di attrito che duri anni.
Considerando che i russi da settembre non riescono a conquistare una città di 20k abitanti pensare che possa liberare tutto il Donbass in meno di 3 o4 anni a questo ritmo è utopia.

Il rischio è che infilare l'iraq o l'afganista in una guerra di attrito che duri anni ha conseguenze immense dal punto di vista umanitario, ma molto piccole dal punto di vista globale.

Mettere in un angolo la prima o seconda potenza militare del mondo, invece, ha conseguenze immense dal punto di vista della sopravvivenza della razza.

Il rischio non è la guerra di attrito, il rischio è mettere la Russia in un fosso così grande che poi la russia scateni un olocausto.

Ripeto siamo in condizioni molto simili all'Europa nel 1935-36 quando le Paci di Parigi a molti potevano sembrare carta straccia, ma ai tedeschi pesavano pazzescamente, quando per evitare la Lega di Spartaco si era spinto per mettere un uomo forte al comando della germania devastata da quelle apci (Putin è stato tanto supportato dall'occidente all'inizio).

Ora nessuno di noi è hitleriano, ma proprio nessuno che io abbia conosciuto, ma all'università di storie quando si parla delle cause della seconda guerra mondiale la prima che si cita non è la innegabile follia di Hitler, ma l'eccessiva durezza delle paci di parigi e la scelta di supportare Hitler per far fallire esperimenti non liberisti.

ah solo per esempio dal 2003 al 2006 in Iraq sono stimate tra le 150 e le 200 mila vittime civili
« Ultima modifica: 06 Aprile, 2023, 10:18:33 am da calvin »

Offline Capetiello

• *
« Risposta #2333 il: 06 Aprile, 2023, 10:07:43 am »

Premessa:
Mi piglio la briga di fare questo walltext nonostante e mal e cap che mi attanagliano da giorni, a primma matin, giusto per condividere alcune riflessioni che mi accompagnano da mesi e condividerle in un posto frequentato da gente che stimo e mi può aiutare a smussare taluni ragionamenti che potrebbero intalebanirsi se portati avanti da solo.

Ho come l'impressione che gli ultimi cinque anni in occidente siano stati una sorta di applicazione delle teorie riguardanti la 'dittatura del pensiero unico' di Gramsci. Abbiamo avviato con la pandemia questo lietmotiv, dove ci è stato detto di tutto, una 'guerra' (come detto anche da capi di Stato) che abbiamo combattuto contro la natura (o chi per lei) a piriti e pernacchi con mascherine e gel per le mani, avvenimento che ha messo a nudo tutte le nefandezze e le contraddizioni del mondo liberale sempre pronto a dipingersi come un'isola felice ma che poi nel concreto si è rivelato un agglomerato di caos e violenza (in senso lato) alla prima difficoltà. Dopo tre anni da incubo sotto più punti di vista, economico, psicologico, sociale e sopratutto sanitario, nulla è stato fatto per la sanità, anzi, i tagli continuano e stiamo ricoprendo di denari un paese extra-UE finanziando una guerra non nostra ed in maniera indiretta giusto per non assumersi tutte le responsabilità. Se come la storia ci ha già abbondantemente mostrato ci sarà un ritorno di fiamma in ottica pandemica allora la ci faremo le meglio risate, ripetendo con gli interessi quello che abbiamo già passato e buttando nuovamente nel cesso anni della nostra vita che non torneranno più indietro con gli stessi interrogativi e le stesse perdite di tempo.

Per chi ancora si interroga, ragiona, approfondisce senza allinearsi alla propaganda dilagante sta succedendo la stessa cosa successa coi famigerati no-vax. Se esprimevi perplessità sui vaccini (rivelatesi puoi una roba inutile e manco testata a dovere dopo soli sei mesi dalla caduta dell'obbligo in Italia) venivi subito etichettato ed osteggiato alla stregua di un terrapiattista, oggi se provi a ragionare sul conflitto russo-ucraino sei automaticamente putiniano, filorusso, pro-oligarchi (come se in ucraina non esistessero). Abbiamo fatto passare in sordina una legge razziale nel 2023, quella che vieta ai russi solo perché russi di fare acquisti per beni che costano più di 300€, eppure guai a chiedersi se questa cosa è legittima o meno. Le semplificazioni come "c'è un aggressore e un aggredito" che non tengono conto della storia recente (conflitto di Crimea che va avanti da 10 anni) e la storia passata (espansione Nato dagli albori a ieri che si è presa anche la Finlandia) sono il sonno della ragione, e sappiamo cosa accade quando la ragione si assopisce.

Oggi nel cuore dell'Europa abbiamo una bomba ad orologeria, un paese di invasati come la Polonia, pervaso dalla propaganda, che manda truppe, addestra truppe ucraine e fornisce armi a non finire per prolungare il più possibile una guerra qui dietro al vico, con provocazioni continue. Proprio ieri Zelenski era a Varsavia e c'era mezza città in piazza con bandiere ucraine, maxischermi in più punti della città, e la cosa agli occhi dei più appare come naturale, perché ci siamo convinti di essere dalla parte della ragione con le semplificazioni dell'aggressore e l'aggredito.
Proprio la vacanza che mi sono fatto in Polonia mi ha aperto a determinate riflessioni (che comúnque già portavo avanti da mesi ovviamente) e che stanno iniziando a prendermi in maniera importante dal punto di vista emotivo. Proprio durante la visita ad Auschwitz ho provato un senso di disagio immenso, più che per quello che vedevo/sapevo per la faziosità del racconto della guida turistica. Zeppo di semplificazioni, con teorie che facevano acqua da tutte le parti, e quando qualcuno del gruppo si azzardava a chiedere delucidazioni sui punti meno chiari veniva subito trattato da negazionista facendo leva sul lato emotivo della faccenda, senza tener conto del contesto storico, come se non fossero mai passati quasi cento anni, una sorta di cancel culture applicata alla storia con domande precise liquidate con un 'perché i tedeschi erano cattivi e sadici'. Quando poi studi recenti e semplici analisi aprono nel muro narrativo dell'olocausto raccontato come una cattiveria gratuita fin da quando ne ho memoria, le crepe di un colonialismo (nell'era del colonialismo badate bene) di forma differente ma sostanzialmente molto simile al tradizionale portato avanti fino ai giorni nostri.

Ecco questo atteggiamento tossico oramai applicabile alla qualunque è diventato onnipresente nelle nostre vite, laddove forme di comunicazioni libere possono dar voce a punti di vista differenti che minano le certezze del mainstream si utilizzano metodi collaudati volti a sminuire, ridicolizzare, colpevolizzare il semplice pensiero. Che sia il concetto di autorevolezza (sempre a convenienza) applicato ad una materia che non lo prevede come la scienza/medicina, che sia una moralità totalmente soggettiva ed inventata, cieca e decontestualizzata che tiene conto dei poveri bianchi invasi ma chiude gli occhi su altre etnie, paesi e categorie semplicemente fingendo che non esistano.

Tutto 'o burdello pe dicere che ripetere a pappagallo che i russi sono cattivi e gli ucraini sono dei martiri non rende giustizia né agli uni né agli altri, tantomeno a noi che soffriremo presto le conseguenze di manovre di potere molto più alte di una guerriglia fatta nel giardino dell'ex URSS, il riattivarsi di un conflitto che è già mondiale ed è solo all'inizio, alimentato e detonato (suppongo mio malgrado molto presto) proprio grazie alla plasticosa sensibilizzazione basata su propaganda, tematiche vuote e l'indotta supponenza occidentale/europea che ci ha portato negli ultimi 60 anni a crederci dei pataterni scesi in terra quando poi ce steveme accapputtanno per un raffreddore.

Offline Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #2334 il: 10 Aprile, 2023, 09:13:45 am »
Gli americani hanno fatto uscire le carte segrete della guerra. È evidente che pur e loro stiano cercando una via d’uscita da questo macello da dove non si caverà un ragno dal buco.

Inoltre non ci azzecca niente ma mi sono fatto un giro sui profili Twitter di quelli del PD. Ormai non dicono più nulla si limitano a fare retweet della commissione europea, associazioni e ONG. Bah

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #2335 il: 10 Aprile, 2023, 22:35:57 pm »
Uh perbacco hanno scoperto solo ora che anche il Dalai Lama è un ricchione pedofilo pederasta e figlio di troia tale e quale agli altri preti in tutto il mondo.

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #2336 il: 10 Aprile, 2023, 23:48:48 pm »
Ho visto il video ed ho provato veramente un disagio fortissimo. Prima natu poc se lo ammoccava e poi gli chiede di fare una cosa da scena di film porno.

Offline umb

• *
« Risposta #2337 il: 11 Aprile, 2023, 14:22:04 pm »
Uh perbacco hanno scoperto solo ora che anche il Dalai Lama è un ricchione pedofilo pederasta e figlio di troia tale e quale agli altri preti in tutto il mondo.

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

la cosa triste è che m'agg accattat un suo libro mezz'ora prima uscisse la notizia.
comm sfaccimm me lo leggo mo, la feltrinelli li fa i resi?

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #2338 il: 11 Aprile, 2023, 14:54:14 pm »
Il Dalai Lama sarrista...

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Offline Capetiello

• *
« Risposta #2339 il: 11 Aprile, 2023, 16:33:00 pm »
Il Dalai Lama sarrista...

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
<3