Ma infatti, a differenza di giggino, io dico che la nato è una merda come la Russia.
Ma in questo momento sbaglio o stiamo commentando una guerra di invasione e annessione della Russia verso un altro stato?
Una guerra tra l'altro dove io ancora non ho capito la Russia cosa ha da guadagnarci e cosa vuole?
Voi lo avete capito? Cosa deve succedere per far dire a Putin che l'operazione speciale è finita e conclusa con successo?
Ps: usa merda, nato merda. Nel 2022 le guerre di conquista in Ucraina, libia, Afghanistan o iraq non hanno senso.
L'invasore è destinato a perdere sempre o a non vincere come avrebbe voluto.
Non hanno senso per la Russia, che confina con lo stato invaso e non hanno senso per la Nato nelle varie operazioni di esportazione della democrazia in giro per il mondo!
Commentare una guerra senza partire daqlle ragioni storiche che hanno portato a questa guerra è un esercizio inutile.
Le ragioni storiche che hanno portato a questa guerra partoino dal 1994, quando l'ex unione sovietica ha accettato alcune condizioni geopolitiche in nome di una garanzia esplicita dei paesi NATo che la nato non sarebbe andata a est oltre l'incluisione dell'ex DDR.
La NATO è organizzazione di influenza economica oltre che di difesa militare (l'articolo due dello statutto parla di influenza economica, per arrivare a la difesa militare si parte dall'articolo 3)
La Nato dal 1994 in poi ha incluso moltissimi paesi tra i quali Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia ed a breve Svezia e Finlandia sono alle soglie delle porte con i russi ed erano paesi del patto di Varsavia.
Putin sono anni che propone di lasciare stare l'Ucraina in cambio della non adesione Nato dell'ucraina.
Negli ultimi anni gli Americani hanno orgnaizzato e sovvenzianto, tramite elezioni o "rivoluzioni", i governi ucrain per rovesciare posizioni politiche filo russe e insediare governi che spingessero per l'ingresso dell'Ucraiona nella Nato.
Dal 2015 è stata regolarizzata una forza paramilitare all'interno dell'esercito ucraino che si è macchiata, secondo tutti gli osservatori internazionali, di gravissimi crimini contro le popolazioni russofone dell'ucraina, con esecuzioni e torture ampissimamente documentate.
Ora se tutto questo viene ignorato, sono avviamente andato molto rapido se si vogliono leggere le cose in maniera scientifica basta il limes del primo mese di guerra ( che certo non è una rivista marxista leninista), per ridurre tutto a £è una guerra di invasione insensata" non si puòà che avere una lettura banale e parziale.
Lo dico senza nulla di persoanle, da persona che ha studiato la storia e ti vuol solo dire che il metodo per intendere la storia e capir le radici degli eventi e che, ne caso di specie, le radici degli eventi portan a gravissime responsabilità dell'occidente ed a una miopia politica (perché annullare la russia è fa saltare l'ultimo balurado dell'espansione cinese in eurasia).
AH, insisto, come marcello, io non ho alcuna simpatia politica per Vladimir Putin