In realtà a pizza napoletana fa schifo al cesso. Mi dispiace ma prima o poi qualcuno doveva dirlo. Per un motivo molto semplice: a pummarola é cruda. Se la passata é di primissima qualità te la scampi, se già é una media fa schifo al cesso e vai di gastrite. Inoltre, checché ne dicano i maestri, se sott a pummarol a pasta é cruda, a pasta é cruda. Stop. Io ero arrivato al punto ca se c’è stev gente, in qualunque pizzeria, pigliavo la bianca che sicuro era cotta oppure direttamente quella fritta. Questo accade perché i forni li mettono a manetta per far cuocere prima fuori perché ne devono fare tante.
É molto meglio la pizza a ruoto che fanno in provincia, pure se è pasta e pane o, mannateme pur a fanculo, la pizza romana.
Cioè in pratica sei riuscito a prendere i punti forti della pizza napoletana e rendendoli negativi. Il problema non è che non capisci un cazzo, è ca si pop strunz

Scherzi a parte, sono tra i primi che dice che la pizza la puoi mangiare di merda anche a Napoli, tra a''impasti" mattonella, troppo salati, pummarola che sap e latta perché si utilizza quella di scarsa qualità ecc.ecc. tuttavia, aldilà della questione dei gusti che sono sempre relativi, quel che incide molto è l'abitudine. CI sono persone che non hanno alcuna abitudine a mangiare la pizza in questa maniera, per questo motivo potrebbero dire ''la pizza Napoletana non mi piace''. Sono totalmente abituati ad un determinato concetto di pizza, collengando il tutto all'abitudine, e quindi magari qualcosa, anche migliore, potrebbe non essere apprezzata.
Detto questo, i primi commenti che spesso si dicono sulla pizza (smettiamola di dire alla napoletana, perché senza Forginoare troppo, in teoria la parola pizza è nata dal dialetto per dare un nome al tipo di focaccia che si faceva a Napoli, le focacce poi sono da 4000 ac che le fanno in giro per il mondo) non sono ''eh ma quanto è acida la salsa, o l'impasto è crudo'' ma al contrario sono ''quanto è dolce la salsa e l'impasto è sottilissimo''. Un ingrediente quando lo metti si deve sentire, se metti la salsa in cottura prolungata, questa evapora, non sa di un cazzo e ti ritrovi una pizza sporcata di rosso. Una buona salsa di sanmarsano o di buona qualità non la senti per nulla acida, anzi è l'esatto contrario, per chi viene da fuori spesso risulta persino dolce.
L'impasto spesso è sottilissimo, impossibile che non si cuoce, è normale che ovviamente essendo in contatto con il pomodoro risulta più umido, ma questo non vuol dire che questo non sia cotto. Infine persino la temperatura del forno, molto elevata, è a dirla tutta una degli ingredienti della pizza stessa. Una pizza, se cuoce ad una temperatura troppo elevata si brucia, troppo bassa si biscotta e ti mangi a pizz e briator.
Pure la questione degli impasti ad alta disidratazione, se fatta da gente che lo sa fare e sa gestire la cottura, esce fuori un bel prodotto (l'articolo di dissapore sembra proprio una cosa buttata li piuttosto per criticare chi fa lo youtubbbe con la pizza e altre cacate simili, e comunque mi sembra abbastanza raffazzonato come articolo).
Insomma da come ne parli par che in vita tua hai sempre mangiato una pizza di merda, o

che hai gusti di merda