Fronte guerra non mi sembra na roba moderna. Questi combattono con l’artiglieria a uso seconda guerra mondiale. Le guerre moderne solo quelle americane piaccia o meno: Kosovo, Afghanistan, Iraq I e II. Eserciti o presunti tali liquidati in meno di un mese attuando una superiorità aerea totale. Se i cowboy ti dichiarano guerra ti impongono una no-fly zone in testa e li puoi solo contare le bombe che ti piovono dal cielo. Poi il dopo è un’altra storia.
In questo scenario ucraino non vedo come possa imporsi l’Ucraina che come correttamente ricordato 5 anni fa un’esercito non lo aveva nemmeno e che ha come reparto d’èlite un manipolo di esaltati ultras.
L'unica forma di modernità in questa guerra sta nell'utilizzo dei droni, per il resto è diventata una sottospecie di guerra di posizione proprio per incapacità da parte dei Russi di portare avanti una guerra moderna, ci hanno provato all'inizio ma è stato un disastro.
L'Ucraina non ha mai avuto alcuna possibilità di imporsi militarmente, non ne ha i mezzi, la sola loro speranza consiste nel infliggere quanti più danni possibili all'assediante, perché, aldilà di quanto si possa narrare, più di 30.000 morti è un dato pesante in una guerra ''moderna'', il numero dei feriti va moltiplicato sempre x3 quindi si potrebbero stimare sui 90.000 feriti più o meno gravi, e, prendendo come paragone una delle guerre più violente combattute da una grande potenza nel post guerra mondiale, ovvero il Vietnam (dove sono morti 58.000 americani distribuiti soprattutto in un periodo di 5 anni, la presenza massiva Americana è iniziata nel 65 con lo sbarco a Da Nang, fino ai trattati di pace del 72 quando gli americani iniziarono la procedura di rimpatrio dei soldati).
Una roba del genere avrebbe portato in effetti qualsiasi stato democratico e occidentale ad un punto di rottura con la popolazione, ma la Russia è un regime autocratico non lontano dalla dittatura, quindi la cosa dev'essere molto eclatante per dare un colpo all'establishment Russo. Ergo una volta finita la conquista del Donbass, si dovrà vedere fin dove vorrà spingersi Putin, e fin quanto la cosa può essere dichiarata soddisfacente dagli USA. La guerra tuttavia non finirà mai, è stato messo il seme della discordia e nelle parti separatiste prenderà vità il fenomeno del terrorismo di stampo Ucraino, e la violenza continuerà.